Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 17, 2013 6:08 pm

Ho confermato e pagato l'ordine a koi project..
Al massimo se non mi piace il geotessuto farò almeno il fondo di sabbia.

Comunque,- piccolo O.T. - tanta è l'invidia per le splendide foto di piante e fiori che tutti postano, mentre io se va benissimo mi dovrò accontentare di un paio di aperture a settembre (sempre che il tempo tenga) o più realisticamente alla prossima primavera che ho deciso di postare i fiori della mia pianta grassa, così come legge di compensazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco!!! Almeno un piccolo contributo...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi claudio via marconi » sab ago 17, 2013 6:13 pm

Che spettacolo, bellissima pianta, complimenti ! ;)
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi chiara » sab ago 17, 2013 10:36 pm

Splendidi! una pianta magnifica.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 18, 2013 8:52 pm

Veramente incantevole. :o :shock: :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » lun ago 19, 2013 12:11 pm

Grazie per i complimenti..
Le piante in effetti sono di poche esigenze e di grandissima generosità, certo che in questo mare di colori e forme splendide che sono i laghetti del forum sono solo una piccola chicca...

Pecccato solo che durino uno o due giorni, a seconda dell'intensità del sole.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 24, 2013 10:10 am

I lavori proseguono, lo scavo è praticamente ultimato (solo alcune rifiniture per correggere alcune dimensioni), ma purtroppo sono fermo!!!!

Immagine
Immagine
Immagine

Devo solo eliminare qualche sassetto dal fondo e dalle pareti e poi potrei posizionare i teli, ma mi mancano delle banalissimi viti in acciao inox da 10 euro.....
Putroppo, il gentilissimo proprietario del koy projet mi ha mandato tutto, a parte che le viti per fermare la lastra segna bordo ai picchetti...
E qui, da me, le ferramenta più importanti sono chiuse fino a martedì, mentre le altre non hanno le viti che mi servono...che sfiga, due giorni buttati. Pensavo di terminare per domenica e invece mi toccherà aspettare.

Mha, per ora pianterò i picchetti ed inizierò a fare i livelli. Comunque mi sento di consigliare questa cosa a quelli che, come me, hanno un terreno dalle sponde cedevoli ( in fin dei conti era solo un orto in un giardino di città, non in aperta campagna) ed hanno dislivelli abbastanza pronunciati nel terreno.
Dalle mie foto si vede anche a occhio che le sponde vicino al muretto sono più basse... avrei dovuto portare altra terra e schiacciarla, ma ora che il terreno si fosse assestato come si deve sarebbe passato del tempo (troppo), oltre al rischio di vederlo comunque abbassarsi.
Koi project mi ha consigliato di inserire per tutto il perimetro del laghetto una lastra di materiale riciclato spessa 0,7 cm e alta 14 cm ( per laghetti più grandi si arriva d uno spessiore di 1 cm con altezza di 20 cm). Questa lastra viena agganciata con viti acciao inox autofilettanti a testa piatta con svaso a picchetti, sempre in materiale di riciclo, piantati a distanza di 50 cm l'uno dall'altro.I picchetti esistono di diverse misure a seconda del terreno e dei laghetti (42 62 72 cm di altezza) e sono sempre di 4x4 cm come sezione ( a forma di sezione del binario del treno per intenderci).
In pratica si fa un mini scavo profondo 14 cm ( o 20 per la lastra più alta) lungo tutto il perimetro,si piantano i picchetti vicino alla sponda (o meglio anche prima dello scavetto, se si hanno problemi di presa) e li si lascia sporgere solo per una decina di cm, naturalmente livellati a bolla velocemente.Dopodiché si aggancia la lastra lungo il perimetro con una prima vite su tutti i picchetti, tramite un avvitatore (mi hanno spiegato che serve solo per agganciarla, perché poi alla fine la pressione della terra e dell'acqua la renderenno inamovibile). Una volta che la lastra è in posizione la si ferma definitivamente con la seconda vite per picchetto facendo attenzione questa volta che sia perfettamente a livello tra un picchetto e l'altro.
Fatto questo si poseranno i teli risvoltandoli dietro alla lastra e affogandoli riempendo il mini scavetto con terra di riporto, sassi e quanto si voglia.
Il risultato sarà di avere il laghetto perfettamente a livello ed i teli avranno qualcosa di solido a cui aggrapparsi in superficie.
Oltretutto la spesa è contenuta, quindi l'ho subito adottata come idea visto che mi ha risolto egregiamente il problema del dislivello tra le sponde.

Mentre lo realizzerò posterò altre foto esplicative. Purtroppo sono fermo per le viti che mi mancano.... :( :( :(
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi chiara » sab ago 24, 2013 3:09 pm

Complimenti! Un lavoro fatto con cura e criterio. Non vediamo l'ora di vederlo finito.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 24, 2013 8:44 pm

bravo metti le foto che sono curiosa di vedere questo sistema ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom ago 25, 2013 6:41 pm

Posizionamento picchetti di sotegno lastra bordo-riva

Immagine
Immagine

Notare dietro ai picchetti lo scavetto in cui verranno risvoltati i teli e successivamente riempito con materiale di riporto. I picchetti sono stati piantati con un veloce controllo di livello, senza impazzire...
La vera misura verrà eseguita direttamente sulla lastra in fase di montaggio.

Ho trovato delle viti in acciao inox.. sono di categoria A4 e non A2 ma vanno bene lo stesso!!

Purtroppo, per domani e dopodomani sono previsti forti piogge e temporali :( :( :(
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 25, 2013 8:35 pm

Questi picchetti, quanto sono lunghi ??? e di che materiale sono ???
Mi raccomando ... fotografa il posizionamento di queste lastre :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron