pulizia fondo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

pulizia fondo laghetto

Messaggiodi palolo » sab feb 13, 2010 2:17 pm

non ripulite mai il fondo dalla melma che si forma? io ho provato a ripurirlo svuotando completamente il laghetto in occasione di alcune modifiche ma è un'operazione complessa sopratutto la cattura dei pesci (io ne ho quasi un centinaio), voi come vi comportate? se lo pulite avete un metodo particolare? quest'anno mi sa che faccio una specie di dragatura con un retino appena le tartarughe escono dal letargo per togliere le particelle più grosse . Ho visto su internet degli aspirafango ma oltre al prezzo proibitivo sono efficienti?

Grazie, Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: pulizia fondo laghetto

Messaggiodi Alen » sab feb 13, 2010 3:30 pm

è meglio se non pulisci niente, perchè le tartarughe devono avere qualcosa che le ripari dal freddo, e credo che anche in acqua abbiano bisogno di terra. ;)
poi anche le ninfee prendono il nutrimento dalla melma che si deposita sul fondo ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: pulizia fondo laghetto

Messaggiodi x5494 » sab feb 13, 2010 5:13 pm

Come dice Alen, meglio non toglierla. Quando poi arriva ad un livello troppo alto durante l'inverno quando l'acqua è libera da piante, con un secchio ne tolgo un po' senza vuotare il laghetto. Chiaramente smuovendo la melma si intorbidisce tutto ma in una settimana torna tutto come prima.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron