Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » sab mar 01, 2014 4:24 pm

Ciao a tutti.. vorrei presentarvi i miei piccoli lavori e mi piacerebbe avere dei vostri consigli.
Purtroppo mi sono dovuta arrangiare del piccolo spazio che avevo e ho iniziato a scavare..
Immagine
Sono stata limitata dalle radici dell'ulivo in alto, dal muro di sinistra e dalla rete di destra (che non si vede in questa foto)..
Ho usato un telo della Gardena 3x4, il laghetto misura 2.50mt per 2.30mt circa.. con una profondità di 50cm.
Ho acquistato una pompa con fontanella, ho messo un po di brecciolino all'interno e poi per il bordo ho usato delle pietre gialle e del brecciolino per camuffare meglio il telo:
Immagine
Dopo una settimana non mi convinceva molto il brecciolino attorno alle pietre così l'ho sostituito con del prato:
Immagine
Gli inquilini sono diventati 4, 1 era il mio famoso Peter di 2 cm.. gli altri 3 erano del mio ragazzo che li teneva in vaschetta (anche lui inconsapevolmente maltrattava i suoi piccoli)..Siccome l'acqua è diventata subito verde, ho acquistato un super filtro e una lampada UV, ho eliminato la fontanella e ho fatto una specie di cascata con delle tegole vecchie. Ho tolto le pietre che mi sembravano troppo grandi e aggressive rispetto al laghetto
Immagine
Immagine
Mi sono inventata una decorazione momentanea per nascondere il bordo nero del telo e ho usato queste:
Immagine
Solo che marciscono presto, quindi ho bisogno di trovare un altra soluzione..e qui ho bisogno dei vostri consigli!:)
Immagine
Come piante, dentro il laghetto ci sono: 1 Anubias e 2 vasetti con la Bacoba.. sto cercando altre piante, ma qui in zona è difficile, così mi sono rivolta ad un ragazzo che vende delle potature di piante per acquario, dato che la temperatura non è per nulla bassa e quelle che ho già inserito sono lì da quasi 1 anno e sono in buona saluta, quelle che gli ho chiesto sono:
hygrophila polisperma, heteranthera zosterifolia, rotala rotundifolia, hydrocotyle leucocephala e spero di trovare una di quelle ninfee che rimangono piccole..
Ancora il ragazzo non si è fatto sentire, quindi posso cambiare.. Voi che piante mettereste? e in che disposizione? help!!
Attorno al laghetto ho piantato del papiro, delle canne, della felce e come contorno del laghetto, del nastrino.. non vedo l'ora che tutto cresca..al momento è tutto molto spoglio..
Vorrei inserire 2 pesciolini, però sono indecisa tra 3 specie: Sarasa – Canarino – Shubunkin cosa scegliere?
non voglio sovraffollare il laghetto, i 4 pesciolini che ho, 1 ha 8 anni, 1 ne ha 4 e gli altri 2 hanno 1 anno! I più piccoli di età adesso sono i più grossi, perché sono cresciuti direttamente in laghetto, invece i due più grandi di età, sono scresciuti nella vaschetta e la loro crescita è stata "bloccata", si sono fatti più belli e con code più velate, ma non sono cresciuti molto..
Scusate il poema :)..torno a leggere i vostri preziosi post..ciao a tutti
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 02, 2014 9:38 pm

Ciao Memi benvenuta sul nostro super forum :P
Vedo che ti sei data un gran da fare .... Hai creato proprio un bel laghettino.
prima di tutto, ti dico che non è il caso d'inserire altri pesci. Già 4 sono tanti. ;) ;)
Poi, invece che piante d'acquario, introdurrei piante palustri e magari un paio di ninfeuzze, che sicuramente non ti creeranno problemi di sopravvivenza. Da dove scrivi ??? ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » lun mar 03, 2014 11:41 am

ciao, grazie per il benvenuto.. scrivo da Milazzo, provincia di Messina. Il ragazzo che mi doveva dare le piante non ne è disponibile.. quindi devo continuare a cercare, qui in zona è raro trovare piante da laghetto.. ho cercato su internet ma i prezzi non sono molto economici, in più ci sono i costi di spedizione.. però devo necessariamente mettere un paio di piante.. quindi abbandonando l'idea delle piante da acquario, che piante mi consigliate? cerco piante non infestanti o piante che posso potare e tenere a bada.. metterò un po di papiro al posto dei vasetti di Bacoba, dato che nella stessa direzione ho già il papiro piantato a terra.. La Bacoba la tolgo, la sposterò in un vaso dedicato a queste piantine più piccole. Mi piacerebbe avere poche piante ma ben tenute, non voglio fare miscugli di piante, anche perché lo spazio è piccolo.. ecco come avevo pensato:
Immagine
Dietro alla pompa ho pensato di mettere una pianta che rimane più bassa perché c'è la "cascatella" che con il movimento dell'acqua si porterebbe a spasso una pianta più alta.. invece davanti alla pompa una pianta più alta per nascondere la pompa e il tubo.. Poi potrei spostare l'Anubias in basso dove c'è scritto "pianta" e al posto dell'Anubias mettere una Ninfea.. che ne pensi?
Invece per il bordo che mi consigli? avevo pensato di sotterrare il telo e piantarci del prato ad orecchiette, verrebbe carino ma ogni volta che piove la terra andrebbe a finire dentro il laghetto..:(
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi chiara » lun mar 03, 2014 11:18 pm

Ciao e benvenuta! Le piante sono l'anima del laghetto. La loro presenza mantiene l'acqua limpida e contrasta le alghe, rendendo inutile l'uso di costosi filtri. Inoltre il laghetto senza pompe e filtri è naturale e diventa un ecosistema. Pesci meglio evitarli, negli stagni naturali non ci sono. Inserisci piante sommerse, galleggianti e palustri. Puoi sicuramente trovarle qui sul forum, da noi, in genere ce le scambiamo volentieri.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » mar mar 04, 2014 5:15 pm

Grazie Chiara.. hai pienamente ragione.. sono partita per creare un laghetto naturale per ospitare i 4 carassi, ma appena ho visto l'acqua verde, ho avuto paura e in un forum mi hanno detto che era obbligatorio avere pompa e filtro in un laghetto con pesci se volevo vedere l'acqua trasparente.. ormai che li ho acquistati, me li tengo.. alla fine il filtro non è molto vicino al laghetto, l'unica cosa brutta esteticamente è quel tubo bianco.. che spero di nascondere con delle belle piante.. aspetto i vostri consigli su che piante mettere..io purtroppo non ne conosco.. le acquisterò sicuramente online, quindi vorrei prenderle tutte in una volta, almeno pago solo una spedizione! :)
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » ven mar 07, 2014 3:21 pm

Nessuno che mi consiglia che piante mettere?? su su.. aspetto voi per fare l'ordine!.. tenete presente che qui in inverno la temperatura si ferma a 10° e non scende più! ho messo la foto modificata di come vorrei inserire le piante.. aiutatemi!!
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi chiara » ven mar 07, 2014 3:41 pm

Ti consiglio un po' di piante che danno anche belle fioriture. Caltha palustris (fiori gialli in primavera), Iris pseudacorus (fiori gialli estivi), iris versicolor (fiori viola estivi) , Ludwigia (fiori gialli), Pontederia Cordata (fiori blu) e poi piante sommerse ed ossigenanti come Myriophillum, Potamogeton, Elodea densa, e ninfee rustiche oppure tropicali sei hai clima adatto. E poi, ancora, piante galleggianti come la Eichornia crassipes o giacinto d'acqua (fiori lilla) o la Pistia (lattuga d'acqua). Queste sono tra le più usate nei laghetti, ma ce ne sono un'infinità.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 08, 2014 2:14 pm

Vedrai che con un bel po' di piante, l'acqua verde te la scordi. E' molto importante che però non aumenti la popolazione pesciolifera :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » sab mar 08, 2014 3:34 pm

Grazieeee..sono bellissime queste piante..l'unica che non mi piace molto è Potamogeton... avrei delle domande, le prime piante che mi hai scritto, cioè: la Caltha palustris, l'Iris e la Pontederia Cordata sono piante che vanno messe dove gli arriva poca acqua? cioè massimo 10 cm ?? oppure vanno piantate nella terra come bordura?? Ho visto che anche al Ludwigia fa i fiori, fuori dall'acqua, quindi andrebbe messa più alta e non in profondità.. giusto? Praticamente quelle che posso mettere più in profondità sono: Myriophillum e Elodea densa ??
Adesso sistemo la foto con i nomi delle piante scelte e mi dici se sono disposte bene!.. vado a prendere le misure delle varie profondità e torno!!

Tranquilla Cyn 59!! ho deciso di non aggiungere altri pesci, mi voglio dedicare alle piante adesso!.. intanto sto costruendo in legno un box con capienza di 42 LT circa, sempre dedicato alle piante e magari a qualche gambusia.. mi sa che ormai non esco più da questo tunnel :)
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » sab mar 08, 2014 5:43 pm

eccomiii...forse ci siamo!
Immagine
1. Abbiamo 40 cm di profondità e ci metterei Elodea densa, (perché dalle foto su google ho visto che si fa alta, quindi riuscirebbe a coprire un po la pompa, che dici?)
2. Anche qui abbiamo 40 cm di profondità e avevo pensato al Myriophillum (pensi che potrebbe sopportare un po di movimento sopra? della "cascata")
3. Sempre 40 cm di profondità, una Ninfea rustica (mi piacerebbe rossa e di piccole dimensioni, dato il poco spazio.. preferirei avere solo lei come galleggiante)
4. Ci sono 28 cm di profondità, Ludwigia (probabilmente non fiorirà, magari quando sarà più grande e riuscirà ad uscire dall’acqua potrò godere di qualche bel fiore)
5. 28 cm di profondità, ci metto il papiro (se vedo che viene troppo sommerso, lo alzerò un po con una cassettina sotto)
6. Ci metterei una rete appoggiata sulla parete, in modo da poter fare arrampicare la pianta N°8
7. 28 cm di profondità, lascerei lì l’Anubias, che ne pensi?
8. Quale pianta d’acqua si arrampica?? (vorrei coprire quella parete)

Pensi che siano troppe le piante? ho paura che si intrecciano fra loro durante la crescita.. purtroppo sono una fissata con l'ordine.. :?
Le altre piante: iris versicolor e Pontederia Cordata mi piacciono molto quindi troverò loro una sistemazione da qualche altra parte.
Ti volevo chiedere, quel brecciolino nel fondo, mi consigli di toglierlo o lo posso lasciare? È zeolite!

dimenticavo, Cyn, l'acqua sicuramente non potrà diventare verde, perché ho la lampada UV!
Grazie ancora e scusami per le troppe domande!!
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron