HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » mar apr 22, 2014 5:20 pm

Ciao a tutti. sto procedendo alla realizzazione del mio primo laghetto in questa aiuola che misura circa m 4,5 x 2,3 m. (in alcuni punti un po' di più in altri meno). il problema è che dovrà ospitare sia piante che 3 tartarughe trachemys; ho passato mesi a cercare soluzioni e questa che ora vi espongo mi sembra la migliore, ditemi se è fattibile, e ogni consiglio è ben accetto!! :D Pensavo di realizzare il primo buco profondo 50/60 cm per le piante di circa m 2x1,5. e creare una piccola cascata alta 30/40cm che porti al scondo laghetto per le Tarta. dite che è fattibile?
posseggo già perche mi sono stati regalati un telo m3x2 (che posso anche non usare e comprare nuovo) un filtro biopond wave 6000 con pompa da 1,500 l/h e una pompa verdemax serie arancio 5000 da 4900l/h. pensavo di far pescare il filtro nel laghetto in basso delle tarta per poi farlo sfociare nelle piante e utilizzare la pompa piu potente per giochi d'acqua ( o meglio se la pompa del filtro con quella piu potente??? Alla base del lagetto mi conviene crearmi una struttura in muratura? O il progetto è troppo complicato ed è meglio trovare un altra soluzione per separare le piante? Avrei ancora un milione di domande ma per ora mi accontento! Grazie in anticipo!
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi chiara » mar apr 22, 2014 7:10 pm

Ciao, benvenuto! La forma ed i livelli del laghetto dipendono dal gusto personale, quando scavi la buca puoi ottenere tutto. Senza vedere foto del luogo è difficile rispondere.
Personalmente non mi intendo di tartarughe; so soltanto che è meglio farle stare separate dalle piante perché divorano tutto. Quanto a filtri e pompe, una pompa è utile se vuoi realizzare una cascata o dei giochi d'acqua, ma se metti una quantità sufficiente di piante, non servono filtri per ottenere un ecosistema.
Mostraci qualcosa!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 22, 2014 7:24 pm

Quindi, il laghetto basso sarebbe per le tarta e basta .....
Il filtro ci vuole proprio con quelle porcelle ..... Direi che comunque la cosa è fattibile. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 9:26 am

grazie mille.per le risposte...non riesco a caricare le immagini! :( mi dice che il limite massimo di allegati e stato raggiunto appena carico una foto! :o x quanto riguarda la forma del laghetto mi aiuto con dei mattoni?
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi chiara » gio apr 24, 2014 10:06 am

Non le devi caricare così. Devi prima caricare le immagini su un Image hosting tipo Photobucket, scegliere il formato e poi fare copia incolla del link "per forum" qui sul post.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 10:45 am

simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi chiara » gio apr 24, 2014 11:46 am

In realtà dovevi scegliere il link per forum, così le immagini sarebbero apparse qui.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 11:57 am

OK ci sono riuscito! :D grazie! Immagine Immagine Immagine Immagine allora che ne pensate? Consigli? Idee?
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi chiara » gio apr 24, 2014 12:13 pm

Come è esposto? quante ore di sole?
In genere nei laghetti è bene mettere piante sommerse ossigenanti ( myriophillum, elodea, ptamogeton, ecc), piante palustri (iris, caltha ecc), piante galleggianti (Eichornia crassipes, pistia, ecc.) e ninfee
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 12:30 pm

L esposizione dovrebbe essere buona...prende sole dal mattino sino all'1/2 di pomeriggio...il problema per le piante sara lo spazio limitato x via delle targa....spero che sarà fattibile farlo su due livelli....tra poco arriverà un amico con una ruspetta per lo scavo....vi tengo aggiornati :)
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron