HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 24, 2014 12:32 pm

Credo che riuscirai a salvare solo le piante che metterai nella prima parte di laghetto. Di là magari, quando avrai qualche giacinto in più, potrai metterlo come mangiare per le tarta.
Nella parte fonda del primo tratto, ci può stare anche una ninfea medio-piccola
Intorno, qualche palustrina. Io non mi farei mancare la Pontedeira che fiorisce molto a lungo e qualche altra piccoletta intorno.
credo che verrà una cannonata con tutta quella pietra. Adoro le case fatte così .... :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 24, 2014 12:36 pm

Abbiamo scritto in contemporanea ...... METTI TANTE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 12:41 pm

Grazie mille e foto assicurate! :D
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 12:44 pm

Ah un altro consiglio poi non rompo più: piante in vaso o no?
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi chiara » gio apr 24, 2014 1:41 pm

Sì, sempre meglio in vaso....
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 24, 2014 2:12 pm

;) eccertoooo ;)
Altrimenti, diventerai matto quando prima o poi si aggroviglieranno .... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » gio apr 24, 2014 6:37 pm

Dopo una dura giornata di lavoro lo scavo è stato fatto....il problema è che ho trovato un terreno molto roccioso e pieno di scarti di muratura ( piastrelle e quant altro) e quindi ho paura che il telo si bucherebbe per non parlare di quanto sarà complicato dargli la forma! Devo farlo in cemento?? Sono un po demoralizzato... :|
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Aguirre » gio apr 24, 2014 7:19 pm

beh, vedi tu quale lavoro ti sembra meno oneroso ( in tempo, soldi e fatica) tra fare tutto in cemento o ridurre le asperità dello scavo...

Per quanto riguarda il fondo irregolare per utilizzare il telo dovresti prima asportare tutte le asperità più pericolose e poi aiutarti con sabbia fine ( o terra fine) fogli di giornale e vecchi stracci oltre che un bel po' di tessuto non tessuto ( quello più grosso come spessore) così da preparare un fondo piano senza asperità su cui poggiare in sicurezza il telo vero e proprio ( usa quello in EPDM,è più caro , ma è anche più spesso e sicuro..)
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi simone90 » mer nov 05, 2014 2:04 pm

Ciao a tutti!dopo qualche mese rieccomi qua....alla fine ho optato per il cemento e questo è il risultato (ancora da finire) ed ecco i miei quesiti:
1 la vasca piu in alto è quella delle piante, inaccessibile alle tarta e da cui scenderà l'acqua nella parte bassa del laghetto; come posso creare i vari livelli per le piante?? È profonda circa90 cm
2 il filtro che useró è il biopond 6000 con tre scomparti. All interno ci sono spugne e bioballs: come devo caricarle? Devo aggiungere altro materiale filtrante? In che odine?
3 in questi giorni qui in liguria ha piovuto molto e la vasca si è riempita quasi tutta...è il caso di usare l acqua piovana azionando gia il filtro e mettendo magari qualche iris e il papiro con qualche gambusia aspettando la primavera??
4 consigli sulle piante da contorno?
5 ogni idea e consiglio è ben accetto! Grazie in anticipo :) :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
simone90
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 18, 2014 1:13 pm

Re: HELP! laghetto su 2 livelli tartarughe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 06, 2014 8:33 pm

Ma beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee hai lavorato un sacco .... ;) ;) ;)
Nel filtro non ci sono le indicazioni su come predisporre i vari materiali ???? :roll: :roll: :roll:
Non mi intendo di filtri nel laghetto, ma a questo punto, lo lascerei spento e lo accenderei a primavera. Con tutto quel disastro che avete in questo periodo, credo si intaserebbe velocemente.
Tutte le piante che hai già a casa, le puoi sistemare. Aspetterei invece di fare nuovi acquisti a primavera ;)
Le gambusie, se viene molto freddo, secondo alcuni potrebbero morire, mentre secondo altri, arrivano tranquillamente a primavera .... vedi un po' tu come procedere .... :roll:
Le piante vanno bene tutte. E' solo una questione di gusti. Dai un'occhiata qui per farti un'idea. http://www.waterplantsitaly.com/
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti