Bonsai pond da 85 Litri

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » lun mag 26, 2014 8:46 am

E poi le ossigenanti vivono bene anche se nel fondo della tinozza non c'è terra? Praticamente nel fondo non devo mettere nulla tranne i vasi delle piante come ninfee per intenderci e dei sassi per fissare le ossigenanti senza terra (a meno che io non decida di lasciarle fluttuare). Da quanto ho capito non hanno bisogno di ancorare radici....
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Aguirre » lun mag 26, 2014 9:22 am

Perfetto...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » mer giu 04, 2014 10:33 pm

Oggi mi sono recato in un negozio di acquariologia e sono andato ad informarmi per le piante ed è saltato fuori che, se volessi inserire dei pesci, dovrei utilizzare il filtro......poi sono usciti altri discorsi (cannolicchi, pompa e non mi ricordo neppure più che cosa) e da quanto ho capito non se ne esce con meno di 100 euro :shock: :? :o
Secondo voi il filtro è necessario oppure le piante bastano?? Se inserisco il filtro rischio che le piante rimangono con pochi nutrienti. Ho girovagato sul web ed ho trovato prezzi inferiori e dei modelli che mi sembrano interessanti e soprattutto economici tipo:

-110224 ALEAS IPF408 POMPA FILTRO ACQUA INTERNO PER ACQUARI ACQUARIO PESCI 2W
-ALEAS IPF-408 200 L/H PICCOLO Filtro interno per acquari Aleas IPF-408, silenzioso e durevole facile da installare, la potenza 2W, 220V, h / max 0,45 m, 200 l / h. Il filtro svolge l'insostituibile funzione di controllo e manutenzione delle caratteristiche chimico/organiche dell'acqua. Considerata la ridotta quantità d'acqua presente in un acquario in relazione alla quantità di flora e fauna presenti nello stesso e alla impossibilità pratica di un costante ricambio.
-Filtro acquario grande 3 in 1 Aleas IPF-1008 (potenza 14W, 220V, h / 1.24m e 1020 l / h. per acquari DA 60L fino a 300L Filtro meccanico con spugnetta - Filtro biologico con bio-sfere - una'altra caratteristica quella di ossigenare l'acqua poiche con il suo tubicino incluso prende aria dall'esterno e la immette nella vasca)

Sono tutti filtri interni
secondo voi??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Aguirre » gio giu 05, 2014 8:41 am

Guarda, io procederei senza indugio come ti abbiamo già spiegato, almeno per fare una prova. Se poi la cosa non ti soddisfa sei sempre in tempo a dotarti di pompa, filtro e di tutto quello che vuoi. la stagione è lunga e tempo ne hai.

Anche perché, a differenza di un acquario, le piante come ninfee, palustri ed ossigenato NON ti moriranno anche se l'acqua non rimarrà trasparente!!!! Quindi inizia a goderti lo spettacolo per quello che è. Dai un po' di tempo al tutto di riprendere forza e di vegetare per benino. POI, potrai valutare cosa fare.... al massimo ritarda un po' l'introduzione dei pescetti rossi.

Poi, certo, se pensi metterne una decina la cosa non è sostenibile da sola in una vasca così piccola, però un paio magari sì...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 05, 2014 8:55 am

Concordo con quello che dice Aguirre. Poi, non farti infinocchiare dai negozianti, che vendere è il loro mestiere. Non ti verranno mai a dire che non ti serve la pompa o chissà che diavoleria .... sono lì apposta per venderla ... ;)
Non esagerare con i pesci, che lo dico anche se ormai lo sanno anche le pietre, io non metterei affatto in un posto così piccolo .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi chiara » gio giu 05, 2014 10:40 pm

D'accordo con Cinzia!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » dom giu 08, 2014 5:11 pm

Grazie ancora..... :D Dei pesci non credo potrò fare a meno.....è per le zanzare le larve di zanzare che si insedieranno nel mastello. Ero indeciso tra 3 maschi di gambusia ed un shubunkin oppure 2 shubunkin e basta oppure 3-4 gambusie maschi. Non sono interessato a farli riprodurre anche perchè mi servirebbe un' altro mastello che non so se riuscirò ad allestire quest anno.

Poi, non farti infinocchiare dai negozianti, che vendere è il loro mestiere.


Purtroppo è proprio quello che temevo.....tu pensa che, dopo che gli ho spiegato come era fatto il mio vaso, mi ha consigliato di mettere una Koi. Devo ammettere che, per quello che ne capisco, era bellissima quella che mi ha fatto vedere (sarà stata 5-6 cm).....mi ha detto che i pesci crescono a seconda della vasca che hanno a disposizione e che, nel mio caso non sarebbe cresciuta di molto, anzi si sarebbe quasi fermata a fermata ad una decina di cm. Però io mi ricordo perfettamente che quella che vidi qualche anno fa in un laghetto di pesca sportiva della mia zona era più grande del mio beagle :lol: :lol: Pensate voi che fregatura voleva passarmi.....ed io che ci sono andato perchè è da più di 10 anni che era aperto e pensavo quindi che avessero un minimo di giudizio.
Per le piante ho pensato a lemna minor e all' iris d' acqua mettendo poi una "palla" di Aegagropila linnaei e basta.
Sapete che mi sono procurato della lemna minor in un laghetto e mi sono riempito involontariamente di gammarus pilex :D ?? Però li ho liberati perchè il laghetto non è ancora allestito e tenerli momentaneamente in una vasca per panni non mi piaceva molto.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » sab lug 19, 2014 10:45 pm

Torno a riscrivervi dopo un po' di tempo :D La situazione attuale nel mio bonsai pond è questa:
-Lemna minor a non finire (tutto è partito da un 5cm x 5cm preso in un laghetto.....non so se essere contento o meno :lol: )
-2 canne di Lucky bamboo
-un rametto di Myriophillum aquaticum libero di fluttuare
-6 gambusie femmine ed 1 maschio (volevo aggiungerne un altro ma ingaggiano combattimenti senza sosta :( )
-3 Lymnea stagnalys
-1 Physa marmorata intrusa (arrivata forse con la Lemna)
-1 Planorbis, se non sbaglio, intrusa (arrivata forse con la Lemna)
Dovrei inserie altre piante non appena arrivano al negoziante (Azolla caroliniana, Pontederia cordata, Bacoba e Cladophora)
Ho messo un filtro Newa Filtro Interno Cobra CF175 al quale apporterò modifiche sostituendo la spugna con mini cannolicchi.
Devo rivedere qualcosa?? (numero pesci ad esempio?? solo maschi o solo fammine ecc??).
Non ho utilizzato batteri attivatori ma mi sono recato durante una passeggiata in montagna presso un ruscello dove ho raccolto 4 litri di acqua di fiume è l' ho poi versata nel mastello sperando in una colonizzazione naurale del filtro e del sistema in generale.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi chiara » dom lug 20, 2014 10:14 pm

I pesci ti si moltiplicheranno a dismisura.... ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron