Bonsai pond da 85 Litri

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » ven mag 23, 2014 11:38 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vivo nelle Marche e avrei intenzione di allestire un bonsai pond sotto il portico di casa. Sarei intenzionato ad utilizzare un vaso per olivi (tipo mastello) in PVC nero....ho sigillato i buchi laterali e del fondo incollando con il silicone acetico, nella parte interna, dei pezzi di PVC ritagliati da altro vaso dello stesso materiale.....il tutto sembrerebbe reggere e non ci sono fuoriuscite d' acqua. Vorrei inoltre attaccare sempre con silicone una guaina di 2 mm sul fondo per scongiurare possibili fuoriuscite d' acqua. La temperatura d' inverno scende talvolta sotto zero ma solamente la notte e si parla comunque di al massimo -2°C, ma dovendo allestire il bonsai pond sotto il portico e per giunta riparato da un muro, non mi preoccuperei più di tanto per il ghiaccio.
Avrei delle domande da porvi:
1-quale materiale utilizzare per il substrato?? Lapilli di vulcano, arglilla espansa o potrei utilizzare anche mattoni di terracotta frantumati?? Qualora usassi argilla esapnsa, non sussiste il problema che possa, con l' acqua, "sciogliersi", uniformarsi e dare origine ad un unico strato??
2- come substrato per le piante da stendere sopra a quello di cui ho appena fatto cenno nella prima donada, è più indicato di terra da giardino o di terriccio o devo fare delle giuste proporzioni tra terra da giardino, terriccio e sabbia??
3-poi sopra metto dei sassolini in maniera da fermare il tutto vero??
4-le piante di fondo, devo lasciarle nei cestini oppure fissarle senza al fondo?? Quali mi consigliate resistenti al freddo e non invadenti?? Le piante da fondo sono anche ossigenanti e fungono anche da filtro?? La Riccia fluitans può andare??
5- come pianta emersa avevo pensato al ranuncolo d' acqua....lo devo mettere in un vaso (di plastica o di terra cotta??), in un cestino, o lo lascio libero?? Se in contenitore di che diametro?? Avrei pensato anche alla Tipha....come dovrei comportarmi??
6- veniamo poi ai pesci ed eventuali.....era mia intenzione procurarmi dei bivalvi per filtraare l' acqua (quali ressitono all' esterno??quanti devo metterne??), a delle lumachine per le alghe (quali resitono all' esterno?? volevo metterne una per specie....Per i pesci avevo pensato a 2 gambusie per le zanzare o anche a dei madaka se riesco a trovarli oppure a dei phoxinus erythrogaster o ancora a dei tanichthys albonubes....volevo inserire anche un pulitore come Cobite barbatello, Cobite di stagno (sono tutti resistenti all' anassia e possono respirare ossigeno??) e po mi piacerebbe mettere un pesce rosso shubunkin.
Potrei inserie inoltre delle dafnie per le alghe e come nutrimento per i pesci. Crostacei?? Magari uno?? Athyephira desmaresi o Caridina japonica....
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » ven mag 23, 2014 11:51 pm

Praticamente alla fine, non voglio andare oltre i 5 pesci....2-3 tra gambusie o madaka o phoxinus erythrogaster o tanichthys albonubes ....1 cobite ed 1 rosso shubunkin.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 24, 2014 7:38 am

Ciao Bonsai e benvenuto sul nostro super forum ;)
Innanzitutto se ci dessi le misure del mastello, capiremmo meglio ( altezza e diametro )
Sul fondo non metteri niente. Ti sarà molto più semplice effettuare eventuali lavori di pulizia.
Ogni pianta andrà collocata nel suo vaso per un motivo molto semplice ..... sono molto più semplici da gestire. Se le lasci libere dalla costrizione del vaso, in una stagione ti fanno un groviglio tale, che per risistemare le cose, devi buttare una bomba.
Stabilisci quindi cosa desideri mettere, e poi controlla quanti vasi riesci ad infilarci.
Se il mastello ha profondità, allora i vasi delle palustri li potresti agganciare al bordo del mastello alla giusta altezza ....
I vasi vanno riempiti con normalissima terra di campo, di giardino, dell'orto .... NON usare mai, quella che vendono nei sacchetti per i fiori e ti ricordo che l'argilla espansa, galleggia. ;)
Eviterei la Tipha .... è un po' troppo esuberante per un mastello. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » sab mag 24, 2014 1:14 pm

Grazie.... :D
Allora, le misure sono: diametro inferiore (del fondo) 45 cm, altezza 50 cm e diametro superiore 55 cm.
Premettendo che sono totalmente a digiuno di questi argomenti anche se il mio desiderio di avere pesci ce l' ho da più di 20 anni, pensavo di creare un fondo in lapillo vulcanico o mattoni frantumati di terra cotta (o argilla espansa...però me l' hai sconsigliata) e stenderci sopra della terra per poter ricreare un ambiente per i batteri benefici (così ho letto in giro :? ) e le piante sul fondo per fargli assorbire i nutrienti ed ulteriori sassolini o ghiaietto sopra per evitare che pesci possano smuovere il fondo....quindi mi assicuri che le piante ossigenanti per il fondo non soffriranno?? Posso piantarle eventualmente nel fondo dentro il loro contenitore?? Quando dici di non mettere niente sul fondo intendi dire di lasciare la plastica del vaso nuda??
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 24, 2014 8:04 pm

Vorrestri mettere dei pesci in un mastello così piccolo ??? :? :roll:
A che pesci stavi pensando ??? finti spero ..... :? :? :?
A parte gli scherzi ..... perchè non giochi con le piante e per i pesci pensi ad un bel acquario ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » dom mag 25, 2014 12:25 pm

Umhhhhh.....ho riflettuto e ieri ho fatto una "simulazione" per vedere quante piante e relativi vasi avrei potuto inserire e lo spazio per i pesci che volevo mettere sarebbe veramente poco (allestirò questo come prima esperienza e poi, semmai, ne farò altri di litraggio maggiore) .....mettero solo delle gambusie femmine per le zanzare (se si riproducessero non saprei dove metterle). Ricapitolando.....no terra ma ghiaietto sul fondo e piante in vasi (plastica o terracotta) pensavo a typha minima e/o iris d' acqua a questo punto. Se volessi mettere Egeria densa....devo mettere in vaso (o cestino??) pure questa o posso lasciarla fluttuante come il ceratophyllum?? Come si fa a far sviluppare i batteri anaerobi senza substrato sul fondo del mastello?? Lo so che sono un sacco di domande e che rompo le scatole :mrgreen: ma ho paura ch equi dove abito possano passarmi delle fregature solo per farmi comprare cose inutili.
Aggiungo che ho a disposizione sabbia di fiume, ghiaia, terra da giardino argillosa, terriccio di bosco e posso procurarmi dei sassi tipo quelli del mare.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Aguirre » dom mag 25, 2014 1:08 pm

Guarda, sul fondo è meglio che non metti proprio nulla!!! Non è un acquario e nel tuo caso ruberesti spazio al già esiguo litraggio per l'acqua. In poco tempo si creerà comunque uno strato di limo verde-nerastro che farebbe scomparire qualunque ghiaietto ci metteresti.

Quanto alle piante: in genere si usano vasi chiusi( o con i fori tappati da qualche pezzetto di plastica) per non far scappare le radici delle piante che se lasciate libere in men che non si dica si approprierebbero di tutto lo spazio creando un inviluppo pazzesco!!! Ti porto come esempio una mia piccola vaschetta in cemento ( 70 x 85 con profondità 45). Causa gravi problemi di salute in famiglia è stata lasciata a se stessa per circa tre/quattro anni. Le uniche due piante di ninfea presenti sono uscite dal vaso ed hanno incominciato ad occupare tutto lo spazio disponibile. Quando la primavera dell'anno scorso sono riuscito a fare pulizia ho dovuto usare l'ascia(!!!) per tagliare a pezzi ed estrarre le piante ( che naturalmente erano gigantesce e prosperavano nella fanghiglia producendo tanti e grossi fiori colorati)... Se poi hai diverse specie non ti raccapezzi più, impossibile districarle...

Inciso: dall'inviluppo sono stati creati più di una mzza dozzina di vasi ( rifiorentissimi) e la grande carcassa è stata buttata nella rudera...

Se vuoi, puoi anche usare i vasi quadrati/tondi bassi forati a rete o addirittura le cassette della frutta in plastica ( nel tuo caso, penso proprio di no, dato l'esiguità dello spazio), ma opportunamente foderati com larghe toppe di bisaccia di juta così da trattanere la terra e impedire alle solite radici di fuoriuscire. In questo modo verrà asaltata la capacità di fitodepurazione dell'acqua.
Tieni presenti che più sono ampi e meglio la pianta cresce e di conseguenza... fiorisce. Quindi meglio poche varieta di ninfea "comode" che tante ma in spazi angusti... avresti solo foglie. Oppure orientati sulle varietà nane che sono comunque carinissime!!

Grosso modo stessa cosa per tutte le altre piante palustri, poi certo, ognuna ha le sue esigenze sia in fatto di forma e capacità del vaso sia di livello di immersione al colletto della pianta, in genere però trovi schede esaustive presso i più comuni venditori on line)

Bon, uomo avvisato, mezzo salvato ..... :D :D :D

Quanto ai pesci. se vuoi, penso che un paio di piccoli pescetti rossi li puoi anche introdurre... in fin dei conti sono comunque circa 120 litri di capienza..
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi chiara » dom mag 25, 2014 10:27 pm

Benvenuto! Convengo con quanto ti è già stato consigliato, soprattutto per i pesci; troppo poco spazio. Abiti in città o in campagna?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Bonsai » dom mag 25, 2014 11:15 pm

Grazie Aguirre :) Anche le piante ossigenanti in vasetti ?? Nei vasetti non sono sacrificate vero?? Secondo voi postrò fare a meno del filtro??

Per Chiara...vivo in campagna ma, se stai pensando di suggerirmi un laghetto, ho dei cani che sanno pescare molto bene direttamente dall' acqua come faceva Zanna Bianca :D e mi sa che i pesci durerebbero poco. :(
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Bonsai pond da 85 Litri

Messaggiodi Aguirre » lun mag 26, 2014 12:22 am

Le piante ossigenanti lasciale girare libere o raccoglile a mazzetti e ancorale al fondo con qualche sasso e un po' di filo di nylon.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti