Riprogettazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » ven set 12, 2014 8:20 pm

Ok vero farò così, grazie del consiglio!;)
Anche se mi pare di aver capito che vada piantata in terra normale a bordo laghetto, o sbaglio?... Ho ancora parecchia esperienza da fare e ogni consiglio è il benvenuto;) anche le tirate di orecchie!
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Vero84 » ven set 12, 2014 8:43 pm

da come dicono nella presentazione della pianta penso sia molto versatile, va bene sia piantata a bordo laghetto che in acqua, non in tanta acqua però ;) .....in fondo puoi leggere "Si adatta in modo permanente alla vita acquatica con le sole radici sommerse." vedi tu cosa preferisci ...io di solito sono abbastanza sul comodo...se sta bene "a mollo" son sicura che non le devo dare da bere poi :lol: :lol:
Vero84
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 16, 2012 11:32 am

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 12, 2014 8:54 pm

Io la tengo alla tua stessa profondità, ma sta benissimo ..... E' lì dall'anno scorso .... forse ha avuto tempo d'ambientarsi ... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Vero84 » ven set 12, 2014 9:16 pm

Valle a capire queste piante :lol: :lol: devo dire che dalla descrizione non sembra affatto male come pianta però...non la conoscevo ma la descrivono talmente versatile che manca solo sia commestibile :D ...scherzi a parte....visto che Cyn ce l'ha alla tua stessa profondità e sta bene...prova a lasciarla a mollo un'altro pochino, magari le è mancato il tempo di ambientarsi :?
Vero84
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 16, 2012 11:32 am

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » sab ott 18, 2014 4:14 pm

Siamo al 18 di ottobre, e ancora ci sono sorprese! :D
La mia prima perry's baby red :)
È una varietà di taglia piccola, dovrebbe fare i fiori più rossi. Ma questo è il primo, ed è anche fuori stagione ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 19, 2014 7:07 am

La forma del fiore, è quella ..... una Perry's Baby Red così pallida però, non l'ho mai vista. :shock:
Sono d'accordo sul fatto che spesso il primo fiore è strano e anche con sfumature diverse, ma sono molto curiosa di vedere la prossima primavera. come farà i fiori, una volta aggiustato il tiro ...... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi chiara » dom ott 19, 2014 10:39 am

Già, anche la mia fa i fiori più rossi ed ha finito da un pezzo. Ma questa stagione è talmente strana!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » lun apr 13, 2015 7:01 pm

signore e signori, sono tornato :) sappiate che non vi ho mai dimenticati anzi guardo spesso vecchi post per cercare qualche info ecc :) ad esempio qualche settimana fa ho svuotato proprio dle tutto il laghetto, per bonificarlo dalle gambusie, e credo proprio di avercela fatta ! l' ho lasciato a secco qualche giorno. cosi ho colto l'occasione per rinvasare le ninfee in contenitori piu adatti ;) no cyn non ho fatto foto ero troppo sporco di melma per maneggiare il telefono :D
adesso spero solo di vederle partire senza problemi!! sono un po' apprensivo, non si muovono ancora,,, speriamo bene.
mentre pensavo di rifare la cascata (vedi mio post "come costruire una cascata") pensavo anche di fafre un ulteriore laghetto davanti a questo, proprio vicino (non comunicanti, troppo complesso)
in questo laghetto vorrei mettere tante piante palustri e pensavo una ninfea dul fondo con un po di terra, senza vaso. anche il gradino palustri lo metterei con la terra per piantumarle direttamente li ma non so, forse mettendo piu di una varieta poi la cosa diventerebbe complewssa vero?? a che altezza deve stare?
immagino gia il risultato finale e vorrei saperlo disegnare bene, mettendo un ponticello tra il lago granfe e questo verrebbe proprio bello ;)
ditemi che ne pensate!!
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 13, 2015 7:26 pm

Buon risveglio dal letargoooooooo ..... :lol: :lol: :lol:

Idea bocciata in partenza ..... non mettere assolutissimamente le piante libere di scorrazzare a loro piacimento ...... :shock: :o :shock: :o
Le acquatiche sono troppo esuberanti. Dopo solo una stagione ti ritroveresti un groviglio tale, che solo una bomba potrebbe rimettere a posto le cose.
Metti ogni pianta nel suo vaso, così potrai gestirle al meglio e la tua schiena, ti ringrazierà.
Il gradone, fallo sui 25 cm. è sufficiente ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » lun apr 13, 2015 9:11 pm

ook obbedisco XD dai io un qualche disegnetto lo provo a fare :D
ps forse sono uno dei pochi che si possono vantare di aver ammazato delle ninfee rustiche :-O
in breve, l'anno scorso quando ho ricevuto da una gentilissima persona i rizomi di ninfea alcuni erano piccolini, al contrario della colorado che era mostruosa :P fatto sta che probabilmente ne ho annegata una e le altre due non sono messe tanto bene. nei rinvasi ho perso chi era chi ma sonon una mayla una gonnere e una peter slocum. una proprio non si è mossa e sembrava andata.. dentro il rizoma era ancora giallo quindi ho provato a rimetterla a 30 cm per il momento.. le altre una sul fondo e l 'altra pure a trenta cm.. speriamo vada tutto bene e reagiscano! comunque niente letargo per me, il fatto è che tra lavoro e bonsai, che impegna molto tempo, ho un po tralasciato altre cose che adesso recupero si ;)
comunque sto laghettino da fare a fianco volevo farlo sopratutto per palustri! una buca fonda la faccio si magari ma almeno meta laghetto lo vorrei fare proprio per piante da poca acqua
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti