Riprogettazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » gio set 11, 2014 9:49 pm

Vero84 ha scritto:le gambusie a parte prolificare a non finire sono abbastanza tranquille...tontarelle e simpatiche....ma qual'è il motivo per cui non te la senti di tenerle nel laghetto?


Perché non ci sarebbero più anfibi e altri animaletti e insetti.... Le gambusie si pappano tutto! E sinceramente..... Non mi va:(
Ne ho messe due di numero... Ed ho cantato vittoria troppo presto:-/ sembrava fossero dello stesso sesso perché non vedevo riproduzioni... Infine, quelli che credevo essere stormi di girini, erano questi micro piranha!
Io preferirei avere un laghetto modello stagno naturale! Niente pesci rossi, niente carpe...... Queste le ho messe solo per far tacere un po' i miei che insistevano sul lato zanzare.... :(
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » gio set 11, 2014 9:52 pm

Cyn 59 ha scritto:Cook visto ????? e mo ????? frittura ?????? :lol: :lol: :lol:
te l'avrò già chiesto ma mi ripeti di dove sei ???? magari se lo scrivi anche dall'avatar, sarebbe un bene. ;)
C'è chi dice che in inverno, se viene molto freddo muoiono ..... ci sono infatti persone, che ne catturano un po' e le fanno svernare in acquario.


Sono di Padova provincia, praticamente Rovigo... Mi pareva di averlo aggiunto al profilo! Provvedo;)
Si ho visto che col ghiaccio in parte muoiono... In parte però! Ne bastano due, o anche una fecondata, e zac....
Ecco perché ho paura che anche svuotando completamente il laghetto qualcuno resti vitale sui vasi o fra le piante... :-(
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » gio set 11, 2014 9:54 pm

A parte gli scherzi, non disdegno una lotta biologica!! XD ma cosa usare? Gamberi killer? Quelli poi con una calza e un po' di fegato si pescano... Ma i pesci sono tanti, e velocissimi...........
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 12, 2014 7:09 am

No al momento il Martin non l'ho più visto. :cry:
Magari è venuto mentre io non c'ero .... mahhhh ...... :roll:

Per le gambusie, più che pescarle, non saprei proprio .... Solo che poi, che ci fai con quelle pescate ????? :roll:
Anzi .. non me lo dire ....
Se ti impesti col gambero, non so se te ne liberi più. Siamo comunque in un campo che non conosco ..... non so come aiutarti. :?
In genere, io rompo le scatole prima che si prendano i pesci, proprio per evitare questi problemi e ancor prima, per salvaguardare gli altri abitanti del laghetto.
Una volta fatto il danno, diventa complicato ... anche perchè non puoi liberarle in un fiume .... :?

Provare a catturarle mentre le richiami con del cibo ???
Poi spererei in un inverno rigido che te le azzera.
Fra quelle catturate, se ne vuoi tenere da rimettere in acqua, controlla bene di mettere solo maschi ( le femmine potrebbero essere incinte )
La differenza la capisci bene, perchè sono come i Guppy
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi chiara » ven set 12, 2014 9:53 am

Solitamente se metti del cibo vengono tutte lì a mangiare e così ne puoi pescare tantissime, ma non sarai mai sicuro di averle prese tutte. Anch'io ho delle gambusie in un laghetto perché le avevo messe all'inizio, prima di sapere che errore fosse! In quel laghetto ovviamente non durano i girini, dopo pochi giorni dalla deposizione delle uova queste spariscono fagocitate dalle gambusie e non ci sono i vari insetti acquatici nè nulla. Mi sono rassegnata a lasciare le gambusie, perché non sono capace di sopprimere esseri viventi e perché so quanto sia sbagliato liberarle in corsi d'acqua o laghi; si crea un danno a livello ecologico.
Anch'io mi affretto a sconsigliare i nuovi a mettere i pesci, ma purtroppo non è un consiglio ascoltato e qualcuno mi ha pure malamente apostrofata per questo.
In definitiva non saprei proprio che consiglio darti.... :?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi Vero84 » ven set 12, 2014 10:50 am

Come dice chiara a pescarle non è un problema...son talmente totarelle che quando metto il retino per pescare gli altri pesci devo farmi strada tra i "banchi" di gambusie :lol: :lol: ! solamente che è alquanto improbabile riuscire a pescarle tutte..... effettivamente tornassi indietro metterei solamente i pesci rossi...almeno in piccoli spazi eventualmente si riescono a distinguere e sai se li peschi tutti!!! le gambusie hanno legato le mani anche a me....sono ottime nei mastelli in quanto necessitano di poco posto ma nel laghetto sono incontrollabili...io dovrei ripulire una vasca del mio laghetto perchè delle ninfee mi sono scappate sul fondo, ma il pensiero di dover pescare tutte quelle pidocchiette ;) mi fà star male.....ci impiegherò giorni e giorni e giorni e giorni :? :cry:

magari provo a vedere su internet se c'è una varietà di pesce antagonista ghiotto di gambusie....
Vero84
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 16, 2012 11:32 am

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi alessios999 » ven set 12, 2014 11:18 am

Cook FORSE FORSE ho una soluzione... Intanto dimmi hai un recipiente/i in grado di contenere tutte le piante . Se si allora potresti prendere i vasi e spruzzarli con un getto d'acqua potente(fallo sul laghetto in modo che eventuali uova/avannotti ricadano nello stesso) spruzzalo anche le piante e nella terra dei vasi poi dopo ci rimetti l'altra. dopo aver fatto ciò con tutte le piante mettile nel/i contenitore/i . In teoria ora dovresti avere gambusie, avannotti e uova nel laghetto. Ora armati di un guadino a maglie strettissime, secchio e TANTISSIMA pazienza, avvicinati al laghetto richiamali con del cibo e con un colpo secco e deciso ne dovresti prendere un bel po'.A questo punto o entri nel laghetto e peschi la restante parte perché saranno impaurite o aspetti 2/3 giorni e riprovi a richiamarle con del cibo. dopo aver fatto questa operazione svota il laghetto e aspetta un po' di giorni prima di riempirlo in modo che eventuali uova nelle pieghe si secchino al sole. le piante lasciale nel recipiente per tanto tempo quanto le uova ci impiegherebbero a schiudersi, in modo tale che se eventuali uova siano sfuggite al getto d'acqua rimangano nel recipiente. ora prendi le piante risciacquale e mettile nel laghetto. A questo punto decidi che fare delle gambusie e avannotti.
Ciao fammi sapere
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi chiara » ven set 12, 2014 11:32 am

Comunque, che io sappia, credo che le gambusie siano ovovivipare, cioè nascono direttamente avannotti e non ci sono uova deposte.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi alessios999 » ven set 12, 2014 12:00 pm

Già Chiara ora che ci penso sono come i Guppy ... meglio,così dopo aver spruzzato le piante e ripulito il laghetto puoi riempirlo e rimetterle dentro.
Comunque come piano come vi sembra ???
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Riprogettazione laghetto

Messaggiodi cook91 » ven set 12, 2014 12:46 pm

È una buona idea, a cui avevo pensato anch io!
Il contenitore sarebbe un altro laghettino, che devo ancora fare, per metterci la tartaruga.
Non credo che il cibo sia un buon richiamo, quelle si cibano di tutto, non sono attratte dal cibo per pesci.. Sono pressoché fi suoerficie, ma se spaventate oltre che nascondersi sotto le piante, vanno in profondità...
Una altra idea, è quella di aspettare l'inverno. Mettere i vasi in un posto protetto dal gelo, svuotare completamente il laghetto, lasciarlo vuoto un po' di giorni. Se rimangono pesciolini, vengono stecchiti dal gelo... Le ninfee le metto in garage o in casa in una stanza non riscaldata... Tempo 5-6 giorni e ripristino poi il laghetto.
Buona idea no? In fondo è recente, non perderei chissà quale equilibrio.. I vasi sono ancora pochi, una decina in tutto... Se secondo voi è una buona strategia, prendo questa strada!
cook91
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:15 pm
Località: Rovigo-Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron