Domande allestimento piccolo laghetto..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Domande allestimento piccolo laghetto..

Messaggiodi MR.ACQUARIO » dom lug 20, 2014 11:05 pm

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei fare delle domande visto che vorrei allestire un piccolo laghetto:
1) partiamo dalla realizzazione con il telo in PVT: quando si fa lo scavo posso evitare di mettere il il telo che va sotto quello in PVT mettendo della sabbia sotto? la sabbia piò essere anche quella normale che troviamo in spiaggia?
2) come fondo cosa metto? avevo intenzione di mettere delle pietre (ovviamente ben lavate) e della normale terra...si può?
3) le piante vanno messe in vasca con i loro vasi oppure vanno proprio piantate sul fondo?
4)per quanto riguarda il filtro avevo intenzione di crearne uno io usando come materiali filtranti solo una spugna e i cannolicchi..va bene?
5) la maturazione del filtro avviene allo stesso modo e con gli stessi tempi di quella degli acquari d'acqua dolce?
6)visto che il mio sarà un laghetto abbastanza piccolo (circa 250 litri) va bene una pompa che usavo nel mio acquario con una portata di 380 L\H


al momento non mi vengono altre domande..mi scuso in anticipo per la quantità di domande che vi ho fatto ma è la prima volta che mi avvicino al mondo dei laghetti quindi vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
MR.ACQUARIO
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 08, 2013 6:37 pm

Re: Domande allestimento piccolo laghetto..

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 21, 2014 2:46 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum ;)
1) certo che puoi evitare...... se metti uno stratino di sabbia, va benissimo comunque. cerca di pulire bene la buca da sassi, radici, e tutto quello che potrebbe bucare il telo. Per quanto riguarda la sabbia di mare, credo NON si possa raccogliere. Se proprio ne devi "adottare" un po', fallo con molta attenzione.
2) sul fondo non mettere assolutamente niente. Ti tornerà molto comodo, durante la normale manutenzione.
3) Le piante vanno piantate ognuna nel proprio vaso appunto per agevolare i lavori di travaso e manutenzione che ha un laghetto una volta all'anno circa.
4) se non metti pesci ( e in un laghetto piccolo te li sconsiglio) , non serve alcun filtro.
5) immagino che la maturazione del filtro segua su per giù lo stesso processo, ma ricorda che avere un laghetto, è molto diverso dall'avere un acquario.
6) per la pompa, aspettiamo qualcuno più competente ma sempre se non metti pesci, potrai fare a meno anche di lei.

Non ti devi scusare proprio di niente. Siamo qui per darci una mano e se non ci si schiarisce le idee, come si fa a fare le cose fatte bene .... giusto ??? ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Domande allestimento piccolo laghetto..

Messaggiodi chiara » lun lug 21, 2014 2:50 pm

Benvenuto! Ricorda sempre che i nostri "laghetti" sono degli stagni. Niente filtri e tante, tante piante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti