LAGHETTO DI BASK

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mar giu 09, 2015 4:22 pm

Ho poi questa intrusa.... mi sarà arrivata tramite qualche altra pianta. Di che roba si tratta? Non è mica una POTAMOGETON NATANS? Fosse lei so che è estremamente invasiva....e questa devo dire che guadagna centimetri quitidiani...grazie dell'aiuto.

Immagine
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi Anthea » mar giu 09, 2015 4:45 pm

Mah a me sembra ludwigia palustris!?
Avatar utente
Anthea
 
Messaggi: 76
Iscritto il: lun mar 30, 2015 1:24 pm
Località: Collina Torinese

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mar giu 09, 2015 4:50 pm

Anthea ha scritto:Mah a me sembra ludwigia palustris!?


La ludwigia ha le foglioline più a punta. :? Non credo sia lei . Grazie per la risposta comunque ;)
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi chiara » mar giu 09, 2015 5:54 pm

Non so perché ma non vedo le immagini. Se riuscirò a vederle ti saprò dire, perché io ne ho un bel po' di potamogeton.

Aggiornamento: ho visto le immagini e posso dire con sicurezza che non è potamogeton
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mar giu 09, 2015 6:07 pm

chiara ha scritto:Non so perché ma non vedo le immagini. Se riuscirò a vederle ti saprò dire, perché io ne ho un bel po' di potamogeton.

Aggiornamento: ho visto le immagini e posso dire con sicurezza che non è potamogeton
OK almeno una cosa è assodata, grazie mille Chiara.
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mer giu 10, 2015 3:03 pm

Ho fatto un bel giretto in internet, e a questo punto credo abbia ragione Anthea sull'intrusa , è una ludwigia. Nessuno sa dirmi invece la ninfea bianca che ho messo nella pagina precedente di che specie è?
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 11, 2015 1:59 pm

Prova a fare più foto alla ninfea. Con una sola, si fa una bella fatica ..... Magari anche non sempre da sopra.
Al limite prendi il numero dei petali, dimensioni fiore, dimensioni foglie, colore da giovani e da vecchie, se hanno o no i lobi sovrapposti, se il margine è bronzato o no, ..... poi con tutti questi dati, provi a vedere se qui http://www.waterplantsitaly.com/ riesci ad identificarla
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mer giu 17, 2015 9:04 am

Cyn 59 ha scritto:Prova a fare più foto alla ninfea. Con una sola, si fa una bella fatica ..... Magari anche non sempre da sopra.
Al limite prendi il numero dei petali, dimensioni fiore, dimensioni foglie, colore da giovani e da vecchie, se hanno o no i lobi sovrapposti, se il margine è bronzato o no, ..... poi con tutti questi dati, provi a vedere se qui http://www.waterplantsitaly.com/ riesci ad identificarla

Grazie Cinzia, ho fatto come mi hai consigliato. Opterei per White Sultan, ma non ne sono certo. È quella che le somiglia di più. Se avete un momento per confrontarle mi farebbe piacere sentire anche un vostro giudizio.
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi alessios999 » mer giu 17, 2015 10:27 am

Assomiglia abbastanza, però se guardi bene le punte dei petali sono diverse: la White Sultan le ha più appuntite, la tua invece più arrotondate; e poi anche il centro del fiore è abbastanza differente
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: LAGHETTO DI BASK

Messaggiodi bask » mer giu 17, 2015 11:18 am

alessios999 ha scritto:Assomiglia abbastanza, però se guardi bene le punte dei petali sono diverse: la White Sultan le ha più appuntite, la tua invece più arrotondate; e poi anche il centro del fiore è abbastanza differente

Grazie Alessio, ma purtroppo è l'unica che le somigli un poco. Mi sto rendendo conto che è difficilissimo identificare una ninfea. :?
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron