stagno per irrigazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi chiara » dom ott 19, 2014 5:43 pm

Ciao, benvenuto. Io ho tre laghetti piccoli da quasi 10 anni e avrò cambiato l'acqua un paio di volte per problemi sopraggiunti. Se metti un adeguato numero di piante, non c'è bisogno di cambiare acqua perché questa si manterrà pulita. Se vuoi allevare pesci per mangiarli... altrimenti non metterli, uno stagno in genere è popolato da anfibi, e isetti acquatici, non da pesci.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » dom apr 12, 2015 12:43 pm

Buongiorno a tutti, dopo l'Inverno finalmente ho cominciato a fare lo scavo per creare lo stagno da circa 40.000 litri, il progetto iniziale era creare una vasca sul mio terreno ( campo privato e recintato di 3000 metri quadrati ) per avere una scorta d'acqua da utilizzare occasionalmente per irrigare un grosso orto .. per alcune questioni familiari ( alcuni in famiglia hanno paura di volarci dentro ed affogare :) ) sono stato costretto a diminuire la profondità da 1,5 metri a 1 metro, ho già preso un telo da 8x11 metri ed un sotto-telo 8x11 metri per realizzare una buca larga 5 metri, lunga 8 metri e profonda 100 centimetri; ma purtroppo qualche settimana fa, mentre ero intento a scavare, sono cominciati i primi problemi seri ..
Il primo problema è stato posto da un conoscente di mio padre che lavora presso il nostro comune di appartenenza, quando ha saputo ( per caso da mio padre ) che volevo fare un orto di dimensioni importanti ( 300 metri quadrati ), ha chiarito che l'acqua potabile che il comune eroga ( a pagamento ) dall'acquedotto, dal 2012 non può più essere usata per irrigare i campi o innaffiare orti ! ed addirittura nei periodi di siccità non potrebbe neanche essere usata per lavare la macchina ( pena pesanti sanzioni ) .. :? quindi dovrei PER LEGGE !! affidarmi solo al piccolo invaso per irrigare l'orto !!
Spaventato ho subito provveduto a ridimensionare il progetto dell'orto, portando l'orto da 300 metri quadrati a soli 150 metri quadrati, in modo che il consumo di acqua sia più contenuto e gravi meno sul povero Stagno, ricordo che l'invaso sarà alimentato di sola acqua piovana ( fortunatamente dalle mie parti, Pianura Padana, piove abbastanza .. ).
Mentre mi rimettevo a scavare, dopo la prima brutta batosta, è arrivata la seconda brutta "sorpresa", ma questa volta è stata una mazzata dritta in testa che mi ha completamente demoralizzato e quasi convinto ad abbandonare sia la realizzazione della vasca, e sia la realizzazione dell'orto !!!!!!! Insomma, mi sono girati i testicoli, ed ho quasi gettato la spugna !! ecco di cosa si tratta :
Il mio vicino di casa ( abita a 500 metri da me ), vedendomi intento a scavare, mi ha chiesto gentilmente cosa stessi facendo, gli ho spiegato il tutto, e lui mi ha detto :" Guarda che non puoi continuare cosi, perchè ti serve l'autorizzazione del comune, sia per scavare, e sia per realizzare un laghetto" ... a quel punto ho smesso di scavare e gli ho risposto :" ma non è un lago ! .. è uno stagno ! .. :x " .. comunque, mi sono recato all'ufficio tecnico del comune il giorno dopo, c'era una fila mostruosa, dopo 3 ore di attesa mi sono stancato ed ho fatto ritorno a casa mentre all'interno dell'ufficio tecnico stavano litigando pesantemente, le urla tra un'impiegata comunale ed un cittadino Imbestialito si avvertivano fino in piazza !! Nell'attesa di ritornare in comune per chiedere informazioni ho chiesto ad un geologo amico di famiglia ... la sua risposta è stata questa :" Si tratta in definitiva di attività edilizia libera, ma per la quale in base alla legge n. 73/2010 in vigore dal 26/05/2010 bisogna farne comunicazione al comune, la comunicazione deve comprendere dati identificativi dell'impresa che realizzerà l'invaso, progetto, firma del tecnico abilitato dopo sopralluogo, inoltre essendo zona a vincolo paesaggistico occorre forse richiedere anche l'autorizzazione paesaggistica " ... :shock: !!!!!!
In questo momento sono fermo con il lavoro, in attesa di trovare un'intera mattinata da dedicare all'ufficio Tecnico comunale, ma ho già realizzato una buca di 3 metri per 7 metri e profonda 50 centimetri ( in buona fede !!! ), che si è già riempita di acqua piovana creando uno stagno ( il terreno è argilloso ), .. insomma, pare che in questo preciso momento io stia rischiando una multa di centinaia di migliaia di euro per la mancata comunicazione al comune di inizio scavo !!!!! inoltre, visto che lo scavo è rimasto aperto ed è diventato uno stagno, potrebbe aumentare la sanzione .. Ragazzi, ma siamo in uno stato di democrazia o dittatura ? boh ??!!! Posso capire una trafila del genere se uno a casa sua si mettesse a fare un vasca in cemento di centinaia di migliaia di litri di acqua e profonda qualche metro, da adibire magari alla pesca sportiva con tanto di associazione e pescatori tesserati una volta riempita di acqua e pesci, ma tutta questa trafila per fare uno stagno privato e scavato a mano mi sembra veramente una politica degna di un regime ! .. mi è venuta un'irresistibile voglia di lasciare perdere tutto e riempire la buca ! .. Vi risulta tutta questa trafila economica e burocratica per realizzare un misero stagno nel proprio terreno privato e recintato ? HELP :cry:
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 12, 2015 7:32 pm

Di che zona della Pianura Padana sei ????
Purtroppo da quello che so io, ogni Comune ha le sue regole.
La tua sfortuna è avere un vicino troppo vicino. Se te ne freghi e procedi, quello sicuramente va a fare la spia ....
Ti consiglio quindi di fermare i lavori e perdere il tempo che ti vuole in Comune, per capire quali permessi servono.
Magari impari che se ti ridimensioni un po', potrebbe anche non servire niente .... chissà ..... Vai ad appostarti mezz'ora prima che il Comune apra, così sei il primo o al massimo il secondo. Devi risolvere la cosa se vuoi stare tranquillo. ;) In bocca al lupo. Facci sapere ... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Daniela » dom apr 12, 2015 8:10 pm

Mai saputo che ci vuole il permesso del Comune... forse se fosse fatto in cemento ma con un telo... no comment! Tra poco ci faranno pagare anche l'imu!!! Cyn preparati!!!
Comunque concordo con Cinzia, prendi tempo ed informati bene in Comune sottolineando che sarebbe solo una raccolta di acqua piovana
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » dom apr 12, 2015 8:37 pm

Grazie infinite per la risposta Cyn e Daniela, sono della provincia di Parma ... purtroppo credo che anche ridimensionando il progettino siano necessari questi permessi, inoltre una vasca più piccola non farebbe assolutamente al caso mio, il mio obbiettivo è avere acqua per innaffiare, di una pozzanghera non me ne farei nulla ..
In settimana vado in comune, e se veramente ( come è molto probabile ) ci vogliono i permessi ( tra i quali è spuntata pure una possibile perizia idrogeologica ), allora i casi sono 2 :

Primo caso ( il più probabile ) : Richiudo il buco e bona notte ...

Secondo caso : Questa estate la passo in comune a caccia di permessi, e quando li ho ottenuti tutti ( sempre che me li rilascino ), chiamo una ruspa e faccio un'invaso da 80000 - 100000 Litri, se devo spendere e sprecarci tutto questo tempo, mi conviene realizzare una bella vasca ! in modo che in futuro possa coltivare la mia terra senza il terrore di rimanere a secco ...

Comunque .. il mio vicino è una persona simpatica, no credo faccia la spia, ma se fidarsi è bene, non fidarsi è ancora meglio ! da quello che ho capito, se uno viene pescato dopo aver realizzato una vasca abusiva senza la perizia idrogeologica ed ambientale, e senza l'autorizzazione del comune di residenza, si rischia oltre alla salata sanzione anche una denuncia penale !! Io so come vanno a finire queste cose in Italia .. ai ladri di appartamento che stanno infestando la provincia di Parma ( la mia famiglia ne è stata di recente vittima ) le forze dell'Ordine non fanno nulla ! mentre al cittadino che scava una buca ( nel suo terreno ) per innaffiare il suo orto .. gli fanno il mazzo ! .. appena mi sono informato vi dico tutto quello che mi hanno detto all'ufficio tecnico ...
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi bask » dom apr 12, 2015 8:50 pm

Secondo me falla e basta. Se pensi che il tuo vicino sia tranquillo mettiti al lavoro. Non aumenti la cubatura della casa. Facendo una struttura in cemento o mattoni, quindi inamovibile, in caso di controllo avresti grossi problemi. Facendo solo un buco lo potresti richiudere velocemente. Un consiglio... Chiedi a qualche amico geometra che ha a che fare con il tuo comune e fallo informare presso l'ufficio tecnico, magari potresti scoprire di nn aver bisogno di nulla, e comunque non metter la mosca nell'orecchio a troppa gente.....
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Baby Yellow » dom apr 12, 2015 8:56 pm

ciao Gatto... guarda io ho un laghetto di 1,50 x 1,50 e funziona autonomamente da solo... basta che lo riempi di piante ossigenanti di quelle sommerse e fanno l'acqua limpida come quella del rubinetto... se puoi vuoi un aiuto in più puoi mettere anche un filtro... ma certo che per il tuo laghetto sarà un filtro impegnativo e forse costoso... sempre se non te ne fai uno da te... :) :) :)
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi bask » dom apr 12, 2015 9:22 pm

Baby Yellow ha scritto:ciao Gatto... guarda io ho un laghetto di 1,50 x 1,50 e funziona autonomamente da solo... basta che lo riempi di piante ossigenanti di quelle sommerse e fanno l'acqua limpida come quella del rubinetto... se puoi vuoi un aiuto in più puoi mettere anche un filtro... ma certo che per il tuo laghetto sarà un filtro impegnativo e forse costoso... sempre se non te ne fai uno da te... :) :) :)

Penso che Gatto in questo momento abbia altri problemini..... :D
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Baby Yellow » dom apr 12, 2015 9:33 pm

si ma io penso che non ci voglia il permesso del comune per poter scavare un laghetto a casa propria di quelle dimensioni... se fosse stato più grande allora penso di si ma un laghetto di 8 metri per 4 penso proprio di no... poi ovvio che se fai fare il lavoro da una ditta devi essere tutto in regola... cmq io so che ci vogliono permessi per le casette di legno oppure gazebi... ma per laghetti questa mi è nuova... mi informerò pure io... :roll: :roll: :roll:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi bask » dom apr 12, 2015 10:24 pm

Baby Yellow ha scritto:si ma io penso che non ci voglia il permesso del comune per poter scavare un laghetto a casa propria di quelle dimensioni... se fosse stato più grande allora penso di si ma un laghetto di 8 metri per 4 penso proprio di no... poi ovvio che se fai fare il lavoro da una ditta devi essere tutto in regola... cmq io so che ci vogliono permessi per le casette di legno oppure gazebi... ma per laghetti questa mi è nuova... mi informerò pure io... :roll: :roll: :roll:

Guarda. Per le casine in legno non ci vuole nulla, per una gettata di cemento si.il gazebo se è smontabile non ci vuole nulla. ;) sulla situazione laghetto se si adopera cemento significa aumentare la cubatura e tendenzialmente ci vorrebbe autorizz. , così come per una piscina, a loro importa poco se metti pesci, piante o persone. Per farti un esempio, dovevo fare una piscinetta ad un amico, ed il comune ha chiesto anche la perizia di un geologo....
Nel caso di Gatto credo non si debba creare paranoie.....
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron