stagno per irrigazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » dom ott 12, 2014 9:07 pm

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto su questo Forum per chiedervi consigli sulla realizzazione di un invaso per irrigazione e allevamento pesci.
Qualche giorno fa sono andato a trovare mio cognato, il quale nel suo giardino di 100 metri quadrati, ha creato uno stagno ornamentale lungo 3 metri, largo 2 metri, profondo circa 1 metro, e per un una capienza di circa 5000 - 6000 litri di acqua; il suo invaso è stato creato solo per abbellire il giardino, ha una pompa ed un filtro per riciclare l'acqua, e attualmente ospita diversi pesci rossi.
Ho chiesto consiglio a mio cognato per realizzare un Invaso da adibire ( all'occorrenza ) alla irrigazione del il mio orto; oltre a chiarirmi che il suo stagno se lo è fatto fare da un suo collega, mi ha detto che più acqua contiene e meno manutenzione richiede, in particolare mi ha specificato che dopo una certa dimensione lo stagno diventa autosufficiente senza la necessità di affidarsi ad una pompa e ad un filtro per conservare una qualità dell'acqua decente.
Il mio progetto sarebbe la realizzazione di uno stagno lungo 8 metri, largo 4 metri e profondo circa 1,5 metri, per una capienza di 40.000 - 50.000 Litri di acqua; Non è mio interesse avere acqua limpida e potabile al suo interno, ma una qualità dell'acqua sufficiente per permettere la vita ai pesci, a tal proposito mi piacerebbe avere delle risposte alle seguenti questioni :
1) Un telo in PVC lungo 12 metri e largo 8 metri può bastare per impermeabilizzare la buca da me progettata ?
2) Uno Stagno del genere è abbastanza grande per poter conservare una qualità dell'acqua idonea alla vita di qualche pesce senza l'ausilio di una pompa e di un filtro ?
3) Se lo stagno dovesse essere troppo piccolo per essere autosufficiente, quale dimensione dovrebbe avere per esserlo ?
Complimenti per il Forum, Un cordiale saluto ..
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi brenciolo » lun ott 13, 2014 9:49 am

Sono nelle tue stesse condizioni...ovvero ho creato un laghetto a cui è servito un telo 8 per 12 e sto cercando di capire quali e cosa piantare e se inserire una pompa od un fi,tro...peraltro per la pompa sarei gia sicuro di inserirla.....
brenciolo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:04 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi frankie » lun ott 13, 2014 10:36 am

gatto ha scritto:1) Un telo in PVC lungo 12 metri e largo 8 metri può bastare per impermeabilizzare la buca da me progettata ?

Ti rimane circa mezzo metro ogni lato, è giusto giusto, devi stare attento a come rimbocchi il telo
gatto ha scritto:2) Uno Stagno del genere è abbastanza grande per poter conservare una qualità dell'acqua idonea alla vita di qualche pesce senza l'ausilio di una pompa e di un filtro ?

secondo me sì, dipende naturalmente dal numero di pesci e tipologia, inoltre devi metterci piante per la depurazione
gatto ha scritto:3) Se lo stagno dovesse essere troppo piccolo per essere autosufficiente, quale dimensione dovrebbe avere per esserlo ?

questa è una bella domanda, vorrei saperlo anch'io, ci sono troppe variabili in gioco
frankie
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 02, 2012 7:57 am
Località: Sardegna centro-orientale

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Gianluca » lun ott 13, 2014 1:02 pm

La pompa in un laghetto non è necessaria, serve solo se piace sentire il rumore dell'acqua, ma se si mettono piante in quantità sufficiente il tutto si equilibra ed anche l'acqua rimane sufficientemente pulita anche se ci si mette qualche pesce rosso dentro.
Anche solo in una piccola vasca di un metro per mezzo metro si può ricreare un ambiente che non necessita di particolari cure se non al massimo eliminare eventuali eccessi di piante che crescono.
I pesci rossi, come altre specie da acqua ferma non hanno particolari problemi di adattamento all'acqua di un laghetto o di una vasca, sopravvivono bene anche in acque sporche e melmose.
Unico problema può derivare dalle carpe giapponesi (le koi), che essendo particolarmente attive possono mantenere l'acqua più sporca smuovendo la terra. Questa cosa non da problemi ai pesci che ci vivono benissimo, ma di più alle persone che vedono acqua non pulita ed hanno piacere di vedere i pesci nuotare in acque limpide, cosa che ovviamente in natura non capita.
Per rispondere alle domande poste, come comunque già è stato fatto, il telo è sufficiente, la dimensione per non aver bisogno di filtri altrettanto, nello stesso modo la dimensione è sufficiente, basta inserire una corretta quantità di piante che permettono di mantenere "pulita" l'acqua.
(Riguardo alla pompa se qualcuno è interessato ne ho a disposizione una che mi avevano richiesto e che poi non hanno preso, che potrebbe andare bene per laghetti abbastanza grandi come i vostri, se vi interessa contattatemi)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 13, 2014 3:16 pm

Ciao gatto benvenuto sul nostro super forum.
Come già ti ha detto Gian, anche una piccola pozza d'acqua può funzionare alla grandissima, a condizione che ci siano piante che depurino l'acqua.
Ovviamente, anche il numero dei pesci andrà controllato, perchè sporcano molto. Se comunque si inseriscono molte piante, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Evita accuratamente le tartarughe e sei a posto. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi brenciolo » lun ott 13, 2014 3:22 pm

E gli anatidi?li devo odiare come la peste?
brenciolo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:04 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » lun ott 13, 2014 3:38 pm

Grazie dei consigli, procedo con l'acquisto del telo; mi sono informato sui pesci, penso che dei Pesci Gatto facciano al caso mio, in quanto pare siano animali particolarmente adattati a vivere in acque stagnanti, sporche e poco ossigenate .. che tipo di piante mi consigliate, e in che quantità per depurare a sufficienza l'acqua ? .. la zona climatica è quella della Pianura Padana, quindi in estate fa caldo, in inverno c'è freddo, piove in abbondanza, e con qualche nevicata mattutina nei mesi più freddi ..
Inoltre volevo aggiungere che probabilmente in piena estate ( quando piove poco ) mi toccherà aspirare parecchia acqua dallo stagno, per poi aggiungere subito dopo acqua potabile con una canna, quindi credo che già questa operazione ( che ad occhio e croce dovrò ripetere per 3 -4 volte all'anno ) provveda al riciclaggio; ho comunque progettato l'invaso in modo che si riempia autonomamente di acqua piovana, è posto in fondo ad un campo di 3000 metri quadrati in pendenza, il campo ha 2 fossi che lo circondano e che scaricano l'acqua piovana proprio nel punto dell'invaso.
Dalle mie parti in primavera ed autunno piove parecchio, quindi ho pensato di applicare alla sponda dello stagno uno sfogo di acqua collegato ad una vasca di 1000 litri, che a sua volta quando è troppo piena scaricherà in un fosso naturale; ovviamente ricoprirò il foro di uscita con della rete per evitare che mi sfugga qualche pesce .. ho intenzione di mettere la vasca per raccogliere dell'altra acqua da destinare all'orto ..
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 13, 2014 7:23 pm

Pesci gatto ?????? informati bene dove comprerai il telo, che i ragazzi non te lo riescano a forare ..... :roll: :?
Scusa la domanda .... il pesce lo metti perchè poi hai intenzione di pescarlo ????? perchè altrimenti potresti farne benissimo a meno .....
Le piante acquatiche, sono praticamente tutte resistentissime sia alle basse che le alte temperature. Basta che eviti quelle poche che non sopportano temperature troppo basse. Ti consiglio di aspettare la prossima primavera ad inserirle, perchè adesso, stanno cominciando ad addormentarsi quindi non ha molto senso prenderle adesso. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 13, 2014 7:31 pm

brenciolo per maggiore comodità, sarebbe meglio aprissi un post tutto tuo. Ti tornerà molto comodo, perchè ritroverai in ogni momento le tue cose ;)
Ho capito bene il tuo intervento ???? stai pensando se prendere anatre ??? :roll: Apri un tuo post che ti smonto subito .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » mar ott 14, 2014 2:25 pm

Esattamente Cyn 59, dato che mi tocca creare questo invaso per l'irrigazione, e dato che mi piacciono i pesci ( in senso culinario ), stavo pensando di prendere "2 piccioni con una fava" .. comunque alla possibilità che i Pesci Gatto riescano a forare il telo non avevo pensato ...
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti