stagno per irrigazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » lun apr 13, 2015 10:23 am

Stamattina mi sono recato all'ufficio tecnico ( per la seconda volta ), ma era chiuso, non ci sono numeri di telefono per contattare questo ufficio, c'è solo un foglio volante dove vengono specificati gli orari di apertura .. è aperto solo il martedi mattina ed il giovedi mattina ( proprio i giorni dove ora sono impegnato :x ... cominciamo Bene ! ) .. ho ottenuto da un conoscente il numero di un geometra che dovrebbe lavorare occasionalmente anche per il comune ( forse ) .. ho chiamato il geometra e gli ho spiegato il tutto ! la sua risposta è stata questa : " Sono certo che sia obbligatorio informare il comune trattandosi di una modificazione del terreno permanente, solitamente si fa la richiesta tramite raccomandata, oppure ci si reca di persona all'ufficio tecnico, potrebbe essere necessario un sopralluogo di un tecnico per il controllo idrogeologico ed ambientale da allegare alla richiesta, ma questo lo decide l'ufficio tecnico, ed ogni comune ha le sue regole, non credo ci vogliano particolari permessi se uno scava una buca e poi la richiude ( cioè un'opera temporanea, magari per dare un'occhiata a delle tubazioni interrate ), ma per realizzare uno scavo permanente di raccolta dell'acqua piovana credo di si, mi raccomando, per evitare dei guai, vada in comune e si informi bene prima di iniziare "
Non appena riesco finalmente a chiarire la situazione con l'ufficio tecnico vi aggiorno .... ????????????!!!!!!!!!!! :|
Grazie per i consigli ragazzi, ma della qualità dell'acqua che andrà nella buca non è che mi interessi più di tanto, come vi ho detto il mio scopo è avere una riserva idrica per innaffiare, se metto dei pesci ( ma non è detto che li metterò, sempre che riesca ad ottenere i permessi necessari ) quasi sicuramente si tratterà di pesce Gatti Nostrani, pesci adattati a vivere in acque stagnanti e poco ossigenate ... comunque, l'invaso sarà di minimo 40000 litri ( 8 metri x 5 metri ) profondità sempre 100 centimetri .. una vasca più piccola non avrebbe senso ! avrebbe avuto senso nel momento in cui si sarebbe potuto usare anche l'acqua dell'acquedotto per innaffiare ..
Ultima modifica di gatto il lun apr 13, 2015 11:22 am, modificato 2 volte in totale.
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 13, 2015 10:47 am

okkkkk aspettiamo ..... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Tyrion » lun apr 13, 2015 11:22 am

se non ricordo male, mi sembra che scavare fino a una certa profondità non ci vogliano permessi ma era tipo 70-80 cm massimo e facendolo col telo si può sempre sostenere che sia uno scavo temporaneo perchè il telo lo rimuovi facilmente. però come hanno fatto già notare queste regole variano in base al Comune.....

una volta che ci sei e che devi coinvolgere un geologo, l'ufficio tecnico, un ingegnere, la Nasa e chissà chi altro, a quel punto fossi in te lo farei più profondo, secondo me con 1 metro d'estate la metà dell'acqua se la frega il sole.....
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi chiara » lun apr 13, 2015 4:00 pm

E' meglio chiedere al Comune perché non è uguale dovunque. Qui a Roma a casa di mio nipote i vigili hanno fatto levare il classico casotto di legno da giardino perché gli hanno detto che è un abuso edilizio. Figurati un po'!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » lun apr 13, 2015 9:12 pm

Concordo pienamente con Tyrion, una volta ottenuti i permessi ( sempre che riesca ad ottenerli ) sarebbe più logico scendere almeno 1,5 metri ( come avevo pensato di fare in ottobre - novembre 2014 ), ma purtroppo il primo problema che ho avuto è stato causato proprio dalla bocciatura del "progetto" da parte dei miei familiari ! i quali non vogliono un'invaso che abbia una profondità superiore ai 100 centimetri .. da un certo punto di vista hanno le loro ragioni, e mi tocca rispettarle.
Certo che il concetto di proprietà privata che i comuni hanno nei confronti delle proprietà dei cittadini è veramente strana ! :x ... quando ci sono da pagare le tasse di proprietà per il comune il tuo terreno è il tuo !!!!!! ma quando vuoi sfruttare il tuo terreno allora per il comune non è più il tuo terreno ! ma diventa il suo terreno ! .. infatti deve decidere lui il quando, il come ed il perchè lo devi sfruttare, e poi ti chiede ulteriori soldi perchè stai tentando di sfruttare il "tuo" terreno; inoltre, se tu tenti di sfruttare il tuo terreno senza il suo permesso ti becchi pure la sanzione .. ma che stano concetto di proprietà "privata" è questo .. :? ... Secondo me la proprietà privata è una nostra illusione ! ..
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi leopoldini » lun apr 13, 2015 9:31 pm

ciao, posso aggiungere che x bagnare un orto la dimensione che hai indicato nn è molto grande.
la mia cisterna di acqua piovana è 12 x 1,5 x 1,10 m ma in stagione secca rimango spesso a vuoto....
il pesce gatto lasciato in pace nn fora il telo ma se lo tormenti potrebbe farlo tranquillamente e se tu lo vuoi pescare....pensaci
le + indicate sono sempre le gambusie che vivono in tutte le condizioni, ormai anche durante l'inverno.
la pianta + adatta al tuo caso è la 'lemna maior' che tappezza completamente la superficie assorbendo i nutrienti ed eliminando la luce sul fondo, avrai praticamente acqua potabile anche con l'apporto di nutrienti dalle fonti esterne.
altre piante meno indicate sono 'ceratophyllum' e 'miriophillum' , l'elodea nn è adatta.
cmq io lo farei + grande. ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi leopoldini » lun apr 13, 2015 9:31 pm

.
Ultima modifica di leopoldini il mar apr 14, 2015 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi gatto » mar apr 14, 2015 1:50 pm

Allora .. non ho resistito, stamattina mi sono liberato dagli impegni e sono corso all'ufficio tecnico per chiedere spiegazioni, la curiosità e la voglia di sapere hanno preso il sopravvento .. Dunque, le cose per quanto riguarda questa zona stanno in questo modo :

Se il terreno è privato, recintato, e non è a rischio idrogeologico, scavare una buca di massimo 80 centimetri di profondità per 8 metri di lunghezza per 5 di larghezza è considerata ( per il momento ) un'attività di edilizia libera non vincolata alla richiesta di permessi o notifiche .. Quindi, rispettando questo progettino non ho obblighi ! perchè i tecnici comunali sono risaliti ai dati del terreno privato di famiglia ed hanno accertato le caratteristiche del mio terreno ... si sono inoltre raccomandati di non fare nessun opera che richiede cemento, mattoni ecc .. altrimenti la vasca ( anche se di modeste dimensioni e profondità modesta ) risulterebbe abusiva !! solo il telo di plastica e profondità non oltre gli 80 centimetri !
Inoltre, è severamente vietato utilizzare l'acqua potabile erogata dall'acquedotto per riempire la vasca irrigua !
Ricapitolando .. Tyrion aveva ragione riguardo alla profondità dello scavo .. in caso di controllo è un parametro che tengono molto in considerazione ( più della lunghezza e della larghezza ), oltre a verificare se non si è utilizzato cemento ..
Mi sono inoltre informato con un Biologo ittico per quanto riguarda le specie di pesci di acqua dolce che vivono naturalmente in condizioni simili al piccolo stagno che sto realizzando, cioè acqua stagnante, poco ossigenata, con sbalzi termici notevoli ! ... : Cyprinus Carpio ( ma lo stagno deve essere di dimensioni maggiori del mio in quanto il pesce in questione raggiunge una stazza notevole ), Ictalurus Punctatus ( anche questo pesce raggiunge grandi dimensioni, quindi sconsigliato, nonostante tolleri bene basse concentrazioni di ossigeno ed acque paludose poco profonde ), Ameiurus Melas ( Consigliato ), Tinca ( consigliato ), anche le Gambusie vanno bene ....... La Tinca è un pesce che si adatta molto bene allo stagno, forse è meno resistente del Pesce Gatto alle basse concentrazioni di ossigeno, ma tollera sbalzi termici Notevoli ed inoltre non raggiunge dimensioni mastodontiche come le Carpe ... Molto, ma molto interessante l'utilizzo della Lemna Major per depurare l'acqua .. credo sia una pianta galleggiante, confesso la mia ignoranza in materia di fitodepurazione .. dove posso procurarmela ? .. questa pianta sarebbe in grado di trasformare l'acqua piovana che si accumula nella vasca in acqua pulita a tal punto da poter essere addirittura potabile ??? :o .. comincio ad essere interessato anche alla qualità dell'acqua ! Con l'introduzione di questa pianta l'acqua sarebbe anche più ossigenata ? .. inoltre uno specchio d'acqua completamente ricoperto da questa pianta si mimetizza alla perfezione con un prato .. direi che lo stagno infestato da questa piantina passa quasi inosservato !!!!!!!!!! :) al vicino a 500 - 600 metri di distanza sembrerà parte del prato ...
gatto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 08, 2014 9:49 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Tyrion » mar apr 14, 2015 6:42 pm

Tra le specie che hai nominato, solo Ictalurus Punctatus non lo vedo bene in un laghetto come il tuo; è il meno resistente alla scarsità di ossigeno, il pesce gatto normale è molto più adatto e te. Tinche e carpe vanno bene (ho visto carpe di mezzo metro vivere in stagni con 40 cm d'acqua....). la tinca però è più difficile a riprodursi. Le gambusie vanno bene, per le zanzare; se ricrei qualche nascondiglio o piante, i pesci penso che si riprodurrebbero nonostante un predatore come il pesce gatto.

Comunque per i pesci 80 cm d'acqua sono più che sufficienti, ma se lo scopo del tuo laghetto è di irrigare, non penso che bastino.....
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: stagno per irrigazione

Messaggiodi Tyrion » mar apr 14, 2015 6:44 pm

Per quanto riguarda le piante, se metti le carpe la Lemna se la mangiano, ma comunque se metti pesci del genere non avrai mai acqua totalmente pulita.....
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti