Quasi tutto pronto (2)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » mar dic 02, 2014 2:04 pm

Buongiorno forum, non mi dimentico di voi. I lavori ancora non sono iniziati, mettendola sull'ironico perché "l'acqua scarseggia e la papera non galleggia". Sempre un problema di denaro. Ma lo farò, dovessi mangiare pane e acqua piovana per un mese. :D
Intanto vi faccio vedere come appare oggi la buca:

Immagine

Immagine
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi chiara » mar dic 02, 2014 2:55 pm

E' molto molto bello anche il contesto. Verrà uno stagno splendido. Cerca di farlo sembrare più naturale possibile. E' bello già così!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » mar dic 02, 2014 3:15 pm

Infatti Chiara, sarebbe bello non dover usare cemento né altri materiali ma dovrei ricorrere ad un geologo. :(
Cercherò di renderlo il meno artefatto possibile (si dice così?). A me così fa impazzire, purtroppo la terra inghiottirà l'acqua, è fisica. :cry:
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi chiara » mar dic 02, 2014 3:59 pm

Certo, per renderlo impermeabile si dovrebbe usare argilla, ma è complicatissimo. Mi par di ricordare che qualcuno molto tempo fa lo ha fatto, ma è un lavoro impensabile. :x
Al massimo puoi cercare di nascondere bene i bordi del telo o del cemento con dell'edera a foglie piccole; io ho fatto così intorno alla mia fontana. L'unica rogna è che devi curare moltissimo quel bordo potandolo molto spesso.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » mar dic 02, 2014 9:13 pm

La penso come Chiara. E' già bellissimo così ;) ;) ;)
Verrà un capolavoro. Porta pazienza .... hai la fortuna che comunque adesso è inverno e tutto è praticamente fermo.
La prossima primavera, ti divertirai un sacco .... ;) ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » gio apr 23, 2015 6:47 pm

Buonasera amiche e amici, il laghetto finalmente sta prendendo forma. A breve posterò le foto e chiederò suggerimenti su come organizzare le piante e sistemare i particolari. :P
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 23, 2015 7:28 pm

Siamo già qui ad aspettare le foto 8-) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » sab apr 25, 2015 10:33 am

Buongiorno :D,

eccomi a spiegare il mio lavoro:

come appaiono la buca e le piante viste da sotto l'albicocco:

Immagine

abbiamo cominciato pulendo le erbacce e ampliando la buca con conseguente spostamento di terra:

Immagine

Immagine

poi abbiamo posizionato i mattoni di tufo lungo il bordo profondo e aggiunto calcinacci vari presenti nel terreno in modo da coprire quanto più spazio possibile per risparmiare sul cemento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

poi tocca alla rete, la abbiamo posizionata legandola con il fil di ferro e staccandola dal terreno con dei sassi per farla aderire completamente alla gettata e, dove serviva, abbiamo aggiunto delle U per tenerla ancorata al terreno:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo un paio di giorni è arrivato il materiale ed abbiamo cominciato ad spalare/impastare/versare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alcune sponde sono effettivamente troppo ripide ma è un problema che si può ovviare in molti modi.

Successivamente abbiamo fatto un impasto di solo cemento e sabbia e spennellato per lisciare la superficie:

Immagine

inoltre è stato aggiunto un muretto lungo una sponda, dove inserire piante, luci e una futura pompa per un eventuale ricircolo:

Immagine

Immagine

alla fine, citando Cyn "quando il cemento aveva la consistenza del pongo" abbiamo cominciato a versare acqua:

Immagine

Immagine

Ci siamo accorti però di aver commesso un piccolo errore. Il corrugato, che è stato aggiunto successivamente con una spalletta in cemento, con l'acqua e l'aria si è staccato e si è portato appresso buona parte del materiale. Infatti abbiamo aggiunto dei mattoni in tufo per tenerlo fermo:

Immagine

Arrivo del primo curioso:

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo però, la mattina dopo la vasca era completamente vuota. Ciò significa che dobbiamo rimettere mano al progetto e, oltre ad impermeabilizzare il tutto, coprire i buchi con altro calcestruzzo:

Immagine

Ho intenzione di alzare le sponde del laghetto con porfido o pietre varie in modo da avere più spazio per le palustri.

Si attendono consigli, critiche ed insulti vari. :lol:
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Daniela » sab apr 25, 2015 3:58 pm

Caspita che lavorone! Certo che il capo cantiere gatto ti ha fatto lavorare duro!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 25, 2015 7:56 pm

Gran bel servizio fotografico ... proprio come piace a me ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;)
Probabilmente la perdita, l'hai dove il simpatico corrugato si è spostato ...... :evil:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron