Quasi tutto pronto (2)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » sab ott 18, 2014 6:58 pm

Riapro il thread del mio futuro laghetto.

Poco dopo aver tolto la lamiera (che si vede sullo sfondo)

Immagine

Tolti tutti i mattoni

Immagine

Lindo, pinto e sradicato

Immagine

Vale la pena fare la buca ora o è meglio attendere primavera? Conviene il telo o è meglio il cemento?
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 19, 2014 7:03 am

Di che zona sei ( magari aggiungilo nella foto dell'avatar )
Se hai modo di fare lo scavo ora, tutto di guadagnato. Non possiamo sapere che primavera avremo ma se sarà piovosa, ti terrà bloccati i lavori.
Se dovessi farlo io, controllerei il meteo e procederei.
La scelta telo - cemento, la devi fare tu dopo aver considerato i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
Il telo ( mi riferisco a quello fatto apposta per i laghetti ) costicchia, ma una volta posizionato, te lo dimentichi e il lavoro te lo riesci a fare da solo
La gettata di cemento, con relativa armatura, se non sei capace o se il lago è grandino, devi farti aiutare, devi farti portare il materiale, una betoniera e darsi una mossa per finire velocemente la gettata in modo da riempire il lago e renderlo impermeabile. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » dom ott 19, 2014 8:36 am

Buongiorno Cinzia, ho aggiornato il mio profilo. Come scritto nella mia presentazione vengo dalla provincia di Roma, zona rurale ma a 3 km dal mare. Non ci sono inverni rigidi. Io preferirei fare ora la buca ed ho diversi amici nel campo edile che mi aiuterebbero a portare la betoniera e a cementare. Credi che sia più costoso stendere un telo piuttosto che usare il cemento? Io preferirei il telo se avessi determinate rassicurazioni su durata e resistenza dello stesso. Ho trovato un sito dove ne vendono molteplici ma non so se posso linkarlo..
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi chiara » dom ott 19, 2014 5:33 pm

Dovrebbe venire un gran bel laghetto! Il telo, se è quello per laghetti, resiste moltissimo e costicchia.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » dom ott 19, 2014 6:28 pm

Grazie Chiara, vedo che sei di Roma. Magari in futuro ti ruberò qualche piantina :D
A questo punto propenderei per il telo ma se poi durante lo scavo uscissero molte radici? Non sarebbero in grado di bucare il telo con il passare del tempo?
Ultima modifica di cinesejr il dom ott 19, 2014 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 19, 2014 7:39 pm

Diciamo che se usi il telo per laghetti, il lavoro è molto più veloce e se un domani ti stanchi, ( cosa impossibile ) puoi sempre richiudere la buca
Ovviamente la buca andrà ripulita bene da radici, sassi, e poi per maggiore sicurezza, basta che stendi a contatto con la terra un bel sotto telo. Il telo da laghetti comunque è resistentissimo e non dovrebbe tagliarsi molto facilmente.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » dom ott 19, 2014 8:17 pm

Buono a sapersi. Posso linkare il sito dove ho trovato i teli? Come sottotelo intendi qualsiasi cosa che crei uno strato fra la terra e il telo, tipo il TNT?
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 20, 2014 7:24 am

Puoi linkare tutto quello che ti pare .... Non ho mai visto lamentele dai piani alti. ;)
Sì metti qualcosa comunque che sia robusto. Dove vendono il cemento e la roba da edilizia, hanno dei teli di TNT ( mi pare che sia ) che è grossetto e si stende bene. Puoi mettere anche avanzi di teli vecchi che hai in giro .... quello che ti pare .... 8-)
C'è chi stende la sabbia .... però poi per le pareti, serve altro. Se il tuo terreno è pulito, puoi anche non mettere niente. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi cinesejr » lun ott 20, 2014 8:21 am

Buongiorno, questo è il sito di un'azienda che mi sembra abbastanza fornita:

http://acquisti.benza.it/catalog/Categories.aspx?ID=55

Quale telo comprereste? Per le pareti cosa devo progettare Cinzia?

Grazie. :P
cinesejr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 04, 2014 12:46 pm
Località: Pomezia

Re: Quasi tutto pronto (2)

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 20, 2014 1:21 pm

Scusa -- in che senso cosa devi progettare ??? non ho capito la domanda ....

Allora ... per come la so io sul telo ( e ne so poco perchè ho usato un telo molto più economico ) esistono in linea di massima,
o il telo in EPDM o il telo in PVC
Il telo in EPDM è molto più elastico e resistente con spessore 1 mm
In Italia da Koi Project lo vendevano a 9 euro al mq ( da controllare ) della Firestone. Si dovrebbe trovare anche di altra marca, probabilmente a prezzo inferiore.
I rotoli, li avevano con la misura fissa di 6,10 x ....... 7,62 x ....... e 9,15 x ......... Riescono inoltre ad andare fuori misura. Questi, sono di Rimini
Il telo in PVC è conveniente per piccole metrature, ma se si sale con queste, sale anche il prezzo. Il fornitore ufficiale è Umoracqueo di Bologna ma mi pare abbia i prezzi carucci.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron