Situazione da recuperare, quali soluzioni

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi Max1971 » sab ott 25, 2014 11:50 am

Salve, mi trovo a provare a recuperare questa situazione. Il laghetto-fontana ha una perdita, l'ho svuotato, pulito e ora vorrei metterlo a nuovo.
La situazione è come da foto.
Da una breve consultazione dal rivenditore di materiale edile sono uscite due possibilità: 1. Rifare l'intonaco e poi dare 3 passate di idrosilex della mapei 2.Telo per laghetti (che non saprei come ancorare sul bordo).

http://imgur.com/VDlcAgN
http://imgur.com/KrYrT2J
http://imgur.com/ya6I47J
http://imgur.com/VOfXRcE

Mi piacerebbe avere da voi dei suggerimenti.
Saluti
Max
Max1971
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:38 am

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi chiara » sab ott 25, 2014 2:05 pm

Ciao, non sono esperta di laghetti in cemento per cui sulla prima soluzione ti risponderà qualcuno esperto. Per quanto riguarda la 2° soluzione, dovresti creare un bordo perfettamente piatto e abbastanza liscio su cui appoggiare il telo e poi ricoprire la superficie del bordo con mattoncini che coprano il telo. Comunque la fontana è bella e vale la pena recuperarla.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi simorana85 » sab ott 25, 2014 3:56 pm

Io opterei per la prima soluzione! Il telo difficilmente riuscirai a postarlo perfettamente senza avere pieghe, che a parer mio sono antiestetiche, io nel mio ho fatto di tutto per nasconderle! Ciao
simorana85
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ago 06, 2014 6:08 pm

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi bask » sab ott 25, 2014 4:14 pm

Secondo il mio modesto parere la soluzione di recupero migliore sarebbe quella di intervenire in "maniera edile". dovresti verificare dove è la perdita d'acqua, cementare per bene, riempire abbastanza subito con l'acqua e già il tutto dovrebbe essere a tenuta. se poi gli dai il mapei e successivamente il telo liquido sei in una botte di ferro.
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi Max1971 » sab ott 25, 2014 11:27 pm

Quando dici mapei e il telo liquido, cosa intendi?
Grazie
Max
Max1971
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:38 am

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi bask » dom ott 26, 2014 9:53 am

Per mapei intendo l' idrosilex.
Il telo liquido è un materiale liquido che una volta asciugato da un effetto anche al tatto come il telo in epdm. é in parte elastico e quindi dovrebbe assorbire anche leggeri movimenti della struttura.

E' fondamentale che tu sappia dove hai la perdita. Mi auguro per te che sia sul fondo, in maniera tale che metti un po di ferro sotto, una bella gettatina con immediata successiva intonacatura delle pareti, una bella passata con una pennellessa ( plafoniera) per allisciare il tutto e riempire di acqua. Dopo una giornata svuoti e lasci asciugare. Poi passi l'idrosilex, una volta che quest'ultimo ha tirato ci ripassi la santa pennellesa per allisciare. ( i sacchi sono da 25 kg, quindi se hai voglia e tempo puoi anche fare due passate). Asciugato il tutto dai 3 mani di telo liquido, ad intervalli di 2 -3 giorni e il gioco è fatto. Il telo liquido ti facilita anche nella rifinitura del bordo superiore, che puoi tranquillamente rifinire con mattoncini, pietra, lingotti d'oro ecc....

Spero di averti chiarito un po le idee. Buon lavoro
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 26, 2014 8:24 pm

Molto bella. :shock: :shock: :shock: Quando scenderà l'acqua da quella cascatella, sarà una favola. ;) ;) ;)
Se hai un po' di manualità, potresti intervenire con il cemento. Se la vasca è stata fatta bene, io procederei rivestendo tutto l'interno con della rete sagomata e poi farei una bella gettatina consistente, con cemento e sabbia. Passerei la pennellessa per lisciare il tutto e in giornata riempirei d'acqua in modo che diventi impermeabile.
Questo è il sistema che adotta Leopoldini ed è a prova di bomba ... non serve nessuna plastica liquida aggiuntiva. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi Max1971 » lun ott 27, 2014 11:01 am

La gettatina sulla rete sagomata va fatta come se mettessi l'intonaco su un muro?
Max1971
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:38 am

Re: Situazione da recuperare, quali soluzioni

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 27, 2014 9:11 pm

Non sono una muratora, ma direi di sì.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron