Tipo di filtro per laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi silvano » sab feb 27, 2010 9:06 pm

Un saluto a tutti ,mi sono appena iscritto e volevo rivolgervi una domanda, ho l'intenzione di realizzare un laghetto in giardino, uno di quei laghetti prestampati neri PE sui 450-500 litri, volevo sapere quale sia il filtro ideale per questo tipo di litraggio,magari qualche modello, volevo realizzare una piccola cascata, quindi meglio un filtro da fondo o quelli esterni che sono un pò più difficili da nascondere. Grazie in anticipo.
silvano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 27, 2010 1:34 pm

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 28, 2010 8:48 am

Ciao Silvano :)
io intanto, ti dò il benvenuto, perchè sul tipo di pompa non so consigliarti. Porta pazienza un attimo, perchè oggi è domenica e di solito, c'è un po' meno attività sul forum .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi x5494 » dom feb 28, 2010 10:39 am

ciao benvenuto!
Se metti un paio di piante il filtro non serve a nulla e ti basta una piccola pompa per la cascata.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi silvano » dom feb 28, 2010 11:48 am

Si magari metto una pompa da fondo con filtro meccanico, volevo anche inserire 3-4 pesci rossi, la pompa che portata deve avere per un laghetto di quella misura, le ninfee tropicali vanno tolte dal laghetto l'inverno e come vanno stabulate?
silvano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 27, 2010 1:34 pm

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi x5494 » dom feb 28, 2010 12:23 pm

metti il vaso in casa ad una temperatura che non sia troppo altra, quindi un garage non riscaldato ad esempio. Devono stare sui 10 gradi.

Per la pompa, non serve grande portata senno ti smuove troppo l'acqua e non va bene. Comunque secondo me se vuoi uno zampillo decente un 950 litri/h ti ci vuole anche se secondo me più piccola la trovi meglio è. La pompa smuove l'acqua e non sarà molto gradita dalle ninfee..
Riguardo il filtro come ti ho già detto secondo me non serve a un tubo. Le piante come le ninfee tropicali filtrano naturalmente l'acqua e la rendono limpida.

Comunque tutto dipende da quanto farai crescere e figliare questi pesci. Perché se gli darai sempre da mangiare questi cresceranno e faranno molti figli.. e altro che filtro ti ci vuole... devi procurarti anche una bella lampada vermicida da sostituire periodicamente! E pulire il fondo spesso perché si riempirebbe di sostanze tossiche derivanti dagli escrementi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi Alatar » dom feb 28, 2010 6:13 pm

utilizzerei una pompa a bassissima portata se utilizzerai un filtro meccanico a "sedimentazione" in modo da smuovere il meno possibile l'acqua, mentre con un filtro meccanico a griglia o spugna ne userei una da 1000-2000 l/h (che non sono affatto tanti anche se potrebbero sembrarlo)
per il resto quoto Enrico!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Tipo di filtro per laghetto

Messaggiodi silvano » lun mar 01, 2010 6:50 pm

Si come filtro meccanico intendevo quello a griglia montato sulla pompa da fondo, quelle che fanno i giochi d'acqua per intenderci, solo che io volevo dirottare l'uscita con un tubo in un anfora messa in orrizontale su un lato del laghetto e da qui far rientrare l'acqua nel lago, per i pesci cerchero di tenere sotto controllo le nascite, ma le ninfee tropicali stabulate in garage durante l'inverno non hanno bisogno di luce quindi.
Ancora grazie a tutti per le vostre risposte.
silvano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 27, 2010 1:34 pm


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti