Novizio e laghetto in cemento

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi yuristaff » mer feb 04, 2015 11:18 pm

Buonasera a tutti , mi vorrei avvicinare al mondo del laghetto , ma in realtà non so se vorrei davvero un laghetto .
Vivo in collina in Toscana e vorrei creare un laghetto lungo 6 metri largo 1 m, al centro del mio giardino(60 mq)esposto al sole quasi sempre , ho un fienile sulla punta di una collina .
La mia idea era di creare uno specchio d' acqua senza piante ma solo con pesci , ovvero qualcosa stile giapponese , ma avere l' acqua sempre abbastanza pulita almeno superficialmente .
Il laghetto dovrà essere inserito in 40 mq di prato pronto , e a livello terra per avere l' impatto estetico migliore ,forse dentro gli metterò dei sassi di Fiume e un apompa per muovere l' acqua ...
Per costruirlo avevo visto un thread apposito ma il video di riferimento di YouTube non è' disponibile , avete consigli?
Vi metto delle foto per i vari consigli .
yuristaff
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 04, 2015 1:18 pm

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 06, 2015 7:37 pm

In genere su questo forum, portiamo avanti il motto piante ... piante e ancora piante.
Le piante aiutano moltissimo a tenere l'acqua pulita, soprattutto se ci sono pesci.
Nel caso del tuo laghetto privo completamente di piante, posizionato in pieno sole e con solo pesci, ti servirà una super pompa che ti ripulisca l'acqua.
Credo che il forum " laghetti e carpe koi " sia più indicato al tuo progetto ..... Loro sono espertissimi ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi yuristaff » dom feb 08, 2015 7:26 am

Capisco perfettamente , la mia idea è' realizzare qualcosa del genere (foto) , anche se ho letto che per pesci o piante acquatiche bisogna avere una profondità di almeno un metro .
La mia priorità è' avere un acqua abbastanza pulita , ovvero non un acquario , ma non uno stagno [img][img][/img][/img]
yuristaff
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 04, 2015 1:18 pm

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 08, 2015 7:02 pm

La foto non si vede ..... :?
Per le ninfee 75-80 cm di profondità è una bella misura. Non serve scendere ancora.
Il discorso cambia per i pesci, che durante il gelo che si ha in inverno, hanno bisogno di scndere in profondità per stare un po' meglio
100 - 120 cm in genere, sono indicati. Puoi fare anche una buca fonda. Non serve che tutto il fondo abbia quella profondità. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi chiara » lun feb 09, 2015 11:58 am

Senza piante la vedo dura a tenerlo pulito, sicuramente imputridisce perché non si crea un ecosistema. I pesci servono solo a sporcare di più.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi Gianluca » sab feb 14, 2015 3:24 pm

Ciao, se vuoi solo pesci ed avere acqua pulita ti consiglio di utilizzare una pompa con il litraggio adeguato, insieme ad un filtro attivo di grandi dimensioni, con anche una o due lampade UV che aiutano a purificare l'acqua, perchè come già hanno scritto i pesci mantengono l'acqua sporca e senza piante l'avresti sempre verde e poco limpida.
Ovviamente un impianto fatto bene viene comunque a costare parecchio, ma ti permette di avere sempre acqua pulita se ci stai dietro pulendo il filtro e facendo la manutenzione necessaria.
Ovviamente queste pompe e lampade necessitano di alimentazione elettrica e vanno mantenute costantemente accese durante tutto l'anno 24 ore su 24.
Questo non rende un laghetto naturale ma ti permette di avere quello che hai chiesto :)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi yuristaff » sab feb 14, 2015 3:52 pm

grazie per le delucidazioni,alla fine visto quello che volevo fare e il poco spazio disponibile 60-70mq verrebbe abbastanza caotico,quindi ho deciso di mettere una fontana con un piccolo laghetto naturale ,qualche pianta,pochi pesci e il resto giardino giapponese.
yuristaff
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 04, 2015 1:18 pm

Re: Novizio e laghetto in cemento

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 15, 2015 7:49 pm

Direi che è la decisione migliore ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti