Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiuti

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiuti

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » mar feb 24, 2015 10:31 pm

Ciao ragazzi

Piacere mio, mi chiamo Gian Luca e scrivo dalla romagna! Ho visto i vostri lavori durante questi giorno mentre aspettavo l'attivazione dell'account... mi piacerebbe davvero avere la manualita' e le capacita' per realizzare laghetti belli come i vostri :o davvero complimenti!

Ho ultimato la ristrutturazione della casa ma purtroppo i muratori hanno irremidiabilmente distrutto il giardino davanti lasciandolo desertificato. Ho fatto abbattere un'albero perche' creava molta ombra nelle ore mattutine...e mi ritrovo con un piccolo fazzoletto di terra tutto mio da personalizzare.

Sono un appassionato di acquari, e tre anni fa mi sono cimentato nella costruzione di due laghetti (mini laghetti) nel giardino dietro casa per ospitare una povera taratugona e 3 carpe Koi
Non ho foto al momento dei laghetti ma le carichero' settimana prossima... per i vecchi laghetti ho usato due vasche in pvc preformate (quelle classiche che si trovano nei brico center) mettendole su due livelli ma comunicanti con loro tramite due cascatelle. Il sistema filtrante e' un Wave Pond Filter Mole 5000 (con bioballs e spugne e un piccolo UV)

Potrei semplicemente spostare i laghetti da dietro casa e metterli davanti ma vorrei fare qualcosa di bello e piu' grande.

Stato attuale (non spaventatevi...)

Immagine

Immagine

-> Le dimensioni del fazzoletto sono 4.20mt lato strada x 4.80mt lato cortile
Ovviamente attorno al laghetto voglio mettere un po' di roccie, siepine e cespugli
Ho predisposto attacco dell'acqua (non di pozzo) e corrente, nelle botole in alto a dx

-> Siccome devo farci convivere la tarta con le koi mi consigliate un laghetto uico magari diviso dentro e due separati? Quello che mi preme e' che la profondita' del laghetto per la tarta sia di almeno 75/80cm per poterla lasciare fuori in letargo

-> meglio vasche preformate grandi oppure uso teli (tipo il firestone che mi sembra il piu' gettonato da molti di voi?)

-> ovviamente vorrei arricchirlo con ninfee e papiri (ne ho qualcuna dal vecchio laghetto) e cmq adoro le piante di acqua..

-> problema del sole.. in estate il laghetto sara' esposto al sole dal sorgere fino alle 14/15 con temperature belle toste...tanto che nel vecchio laghetto mi comparivano nei mesi caldi le odiose alghe verdi..e per combatterle avevo messo un ombrellone sopra al laghetto...con un risultato pessimo :-( purtroppo mia mamma non vuole che metta alberi o siepi alti per fare ombra al laghetto...

-> come si vede dalla foto dovro' prima di tutto togliere il grosso tronco dell'albero con le rispettive radici... ho paura che dovro' fare un gran bel buco, non sara' poi un problema per lo scavo della nuova vasca?

La mia idea e' iniziare fra due settimane con la rimozione del tronco. Ma intanto cercavo di pensare alla grandezza e conformazione del o dei laghetti, telo oppure vasca presagomata, posizione del filtro e tubazioni e ho bisogno del vostro aiuto :D :D :D :D

Ciao amici e grazie a chi mi aiutera' !
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 25, 2015 8:11 pm

Ciao Gian Luca benvenutooooooooooo :P

Direi che la posizione, è ottima ..... quando verrà qualcuno a trovarti, la prima cosa che vedrà sarà il laghetto .... ;)
Probabilmente, si fermeranno anche i passanti ad ammirarlo ..... ( io farei pagare un biglietto ) :lol: :lol: :lol:
Se pensi di spostare i laghetti preformati, ti consiglio di andare a guardare i laghetti di Francy. Quello che ha davanti a casa, è proprio fatto così.
Non credo però che la profondità di questo tipo di laghetti, sia tale da poter far passare l'inverno alle bestiacce, in tutta tranquillità. :roll: :?
Dal momento che dovrai prendere l'escavatore per cavare la radice, direi che sarà più comodo fare un laghetto che rivestirai poi col telo. In questo modo, non avrai vincoli di forma e dimensione. Non dimenticare di fare il gradone per le palustri, che arredano moltissimo.
Note dolenti :
Siamo certi che lì sotto non ci siano tubi, cavi, scarichi e chi più ne ha più ne metta ????? informati.
Le Koi e la tarta, probabilmente potranno convivere insieme ma sicuramente, la tarta ti mangerà quasi tutte le piante. :? questo è un bel problema.
Non hai un altro pezzetto di terra dove sistemare uno dei laghetti preformati e darlo in esclusiva alla tarta ?????
Adesso dove la tieni la tarta ????? non scappa ????? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » gio feb 26, 2015 1:47 am

Ciao Cyn, speravo che mi rispondessi proprio tu :) ho letto molti post dove commentavi durante le scorse serate e penso che tu abbia una gran bella esperienza (sopratutto per consigliarmi le ninfee e piante palustri)

Poi siamo vicini! io sono di Lugo di romagna :mrgreen:

Purtroppo per togliere la radice non posso usare lo scavatore perche' rischio di smuovere il cortile attorno... quando ho rifatto casa e cortile i muratori hanno detto di evitare assolutamente di toglierla con lo scavatore... per cui vado di mannaia e muscoli :mrgreen:

Escludevo di riutilizzare le mie due vasche preformate perche' poco profonde... vorrei ce la tarta avesse almeno 75 / 80cm dove rintanarsi in caso di inverno freddo

Ho visto la costruzione del laghetto di aguirre o un nick simile (come avatar ha un immagine di un barbaro credo) che ha utilizzato picchetti e dima comprate da koi-project.. pensavo di farlo simile al suo come conformazione che profondita' mi cosngili di tenere come gradone?

La tarta ora sta nel laghetto piu' piccino ha un ampio spazio per fare basking ed e' contornata di roccie altre che non puo' scavalcare.. per cui o prende il sole oppure nuota nel laghetto. Dentro ho messo una pianta di papiro che non tocca.. ma temo che mi distrugga le ninfee...forse hai ragione la potrei mettere separata in uno di questi preformati...ma rifacevo il laghetto apposta per lei, per darle piu' profondita' per farle fare l'inverno fuori... in questi ultimi anni le facevo fare l inverno in casa in un acquario da 130lt adibito a tartarugaio..ma sta diventando una bella bestiolona e poveretta sta stretta in quell'acquario e mi fa tenerezza vederla nuotare triste in cosi' poco posto...

sono combattuto!

Se facessi un bel laghetto magari lo potrei dividere a meta' con una rete sommersa..e' un idea no?

Intanto partiro' con lo scavo, la radice di sicuro deve scomparire ma non ho idea di quanto possa essere grande :D e che buco enorme possa venire fuori dopo.... in caso il buco sia gigantesco come faccio a rimpicciolirlo? Ci rimetto la terra ok, ma dovra' pure assestarsi no?

Scusate le idee un po' confuse :D
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi chiara » gio feb 26, 2015 11:52 am

Ciao! Per togliere la ceppaia dell'albero c'è uno strumento che i vivai molto ben forniti hanno e forse ti conviene fartela levare da qualcuno specializzato perché non hai idea di che lavoro sia! Inoltre, una volta tolta, dovrai risistemare la terra e lasciarla compattare per parecchio, altrimenti rischi che il laghetto preformato ti sprofondi un po' alla volta.
Poi, una volta fatto lo stagno, ricorda: contro le alghe ci vogliono piante, tantissime piante!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 26, 2015 8:01 pm

Chiara non riutilizzerà le vaschette lì davanti, quindi vediamo che buco salta fuori. :roll:
Tieni presente, che ti conviene farlo più grande che puoi, fin da subito per non mangiarti le mani dopo. Ti renderai presto conto, che il posto non è mai abbastanza.
La tarta non mangia il papiro, perchè è una fra le pochissime piante che non tocca, perchè troppo dure. Le ninfee invece le tratta come io tratto una pizza se me la metti sotto al naso ... :lol: :lol: :lol:
Sai cosa potresti fare ????? Potresti allestire uno dei laghettini per la tarta, poi quando viene ottobre, la sposti nella vasca grande. A quel punto lei avrà modo d'ambientarsi prima dell'arrivo del freddo e nello stesso tempo, se mangia qualche pianta, ormai non farà troppi danni perchè le piante stanno cominciando ad addormentarsi.
Quando arriverà la primavera, non farai altro che ripescarla e rimetterla nel suo laghetto privato ..... che te ne pare ????? 8-)

Il gradone, è sufficiente che abbia una profondità di 25/30 cm.non di più. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » gio feb 26, 2015 10:55 pm

chiara ha scritto:Ciao! Per togliere la ceppaia dell'albero c'è uno strumento che i vivai molto ben forniti hanno e forse ti conviene fartela levare da qualcuno specializzato perché non hai idea di che lavoro sia! Inoltre, una volta tolta, dovrai risistemare la terra e lasciarla compattare per parecchio, altrimenti rischi che il laghetto preformato ti sprofondi un po' alla volta.
Poi, una volta fatto lo stagno, ricorda: contro le alghe ci vogliono piante, tantissime piante!


Ciao Chiara, grazie per il tuo messaggio :-) Se mi trovassi in difficolta' mi verrebbe a dare una mano un mio amico giardiniere. Ma ha detto che con un po' di muscoli e buona volonta' la radice dovrebbe venire via senza trope storie! (spriamo)
La cosa che mi preoccupa e' che venga una vera voragine! Ok per le piante :D
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » gio feb 26, 2015 11:01 pm

Cyn 59 ha scritto:Chiara non riutilizzerà le vaschette lì davanti, quindi vediamo che buco salta fuori. :roll:
Tieni presente, che ti conviene farlo più grande che puoi, fin da subito per non mangiarti le mani dopo. Ti renderai presto conto, che il posto non è mai abbastanza.
La tarta non mangia il papiro, perchè è una fra le pochissime piante che non tocca, perchè troppo dure. Le ninfee invece le tratta come io tratto una pizza se me la metti sotto al naso ... :lol: :lol: :lol:
Sai cosa potresti fare ????? Potresti allestire uno dei laghettini per la tarta, poi quando viene ottobre, la sposti nella vasca grande. A quel punto lei avrà modo d'ambientarsi prima dell'arrivo del freddo e nello stesso tempo, se mangia qualche pianta, ormai non farà troppi danni perchè le piante stanno cominciando ad addormentarsi.
Quando arriverà la primavera, non farai altro che ripescarla e rimetterla nel suo laghetto privato ..... che te ne pare ????? 8-)

Il gradone, è sufficiente che abbia una profondità di 25/30 cm.non di più. ;) ;) ;)


Ciao Cyn, hai ragione! ho visto con I vecchi laghetti preformati che piu' grandi sono e meglio e'! MA purtroppo devo fare I conti con mamma... per cui devo trovare la giusta misura!
Ci avevo pensato alla storia dei due laghetti (usare uno vecchio preformato per la tarta) ma vorrei cercare di ridurre al piu' possibile costi energetici e tempo di manutenzione... dopo dovrei usare due pompe e due filtri... a meno che non faccia come prima che il laghetto piccolo faceva la cascatella su quello grande... e con una sola pompa pescavo l'acqua dal grande e la rimandavo al piccolo...ma non e' un ottimo sistema (dal punto di vista filtrante..perche' il laghetto piccolo rimane sporco nel fondale..)

Per la profondita' quindi mi consigli di fare una zona profonda 30cm e una zona a 70cm, vedo di disegnarlo I prossimi giorni e poi postero' il disegno!

Grazie :-)
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 27, 2015 11:56 am

Il gradone per le palustri a 25-30 , poi scendi e vai a 70-75 ma in un punto, è meglio che scendi fino a 100-120 se è obbligatorio mettere i pesci :roll:
In inverno altrimenti, hanno freddo. Devi fare una buca insomma per loro.
ahhhh nella buca, non mettere ninfee .... è un po' troppo fonda .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » sab feb 28, 2015 3:12 am

Guardando la conformazione del giardino e pensando alla logica della rimozione della radice (dove la logica mi dice che dove c'e' il ceppo sara' il punto dove dovro' scavare di piu') ecco il bozzetto :mrgreen:

Immagine

Ad occhio e croce viene largo 2,50mt e lungo 3,50mt circa
l'ho suddiviso in due aree da 30 cm, al centro scendero' sui 70,75 cm creando un buco di 1x1mt profondo 1mt circa dove posizionero' la pompa. Cerchero' di dare un po' di pendenza a tutte le aree verso il centro per facilitare lo sporco ad andare verso la pompa

Che ve ne pare?

Ho aggiunto anche un area (dovro' pensare come realizzarla) per fare basking alla tarta. Non sono ancora convinto nel farla "interna" al laghetto (perche' non saprei come realizzarla)... preferirei, come nel suo laghetto attuale, farle un po' di spazio esterno per farla gironzolare..ma lo spazio e' quello che e'
Tutto attorno ho lasciato spazio vuoto per poterci mettere massi, pietre, cespugli etc etc
In alto a dx ce' la botola con il contatore dell'acqua e il pozzetto con le linee di corrente (che ovviamente non posso spostare) e ho pensato di mettere li (sotterrato) il filtro pond wave.. lo nascondero' con cespugli :-)

Accetto volentieri consigli :-)
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi chiara » sab feb 28, 2015 6:40 pm

Bel progetto, hai tenuto conto di tutto e anche la forma è abbastanza naturale.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron