Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiuti

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 02, 2015 8:41 pm

Ormai non c'è più niente da consigliare ..... mettiti al lavoro ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » mer mar 18, 2015 4:34 pm

Ciao amici!

Purtroppo i lavori non sono ancora iniziati :-( ogni weekend c'e ne e' una nuova... o sono via per lavoro, o un imprevisto... c'e' sempre qualcosa che mi distoglie dalla mia meta...

Toglietemi una curiosita':

Come si comporta la legge con chi possiede dei laghetti?! MI spiego: ci sono vincoli, misure di sicurezza, distanze da rispettare?

Vi chiedo questo perche' la mia vicina di casa mi ha messo sull'attenti dicendomi che ad un nostro vicino, che costrui' anni fa un laghetto recintato con un muretto alto 30cm in muratura, gli fu sancita una bella multa di qualche milione delle vecchie lire e dovette chiuderlo con un grata (a mo di pozzo per intenderci) perche' considerato "pericoloso per bambini piccoli"

L'unica considerazione che posso fare e' che lui doveva stare con il cancello di casa aperto poiche' aveva un officina utensili e quindi il laghetto era in comunicazione con il cortile aperto all'accesso per tutti.
Credo che a casa mia (o vostra) essendo dentro la proprieta' e chiuso al pubblico tale vincolo non sussita... ma e' una sola supposizione.

Avete qualche idea?!

Di sicuro non voglio fare un laghetto per poi chiuderlo sotto chiave... ma essendo proprio a ridosso della strada non voglio nemmeno beccarmi una multa :cry:

ciaoo
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi chiara » mer mar 18, 2015 6:34 pm

Veramente non conosco la legislazione , so però per certo che se vuoi fare nel tuo giardino una piscina devi chiedere i permessi. Ma i nostri laghetti sono degli stagni, non so se ci sia qualche permesso da chiedere. Forse potrebbe dipendere dalla superficie o dalla profondità.... Prova a guardare su Google, ora provo anch'io.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi chiara » mer mar 18, 2015 6:49 pm

Questo è quello che ho trovato:

"Dipende molto dal comune di appartenenza e dalla sona in cui sei...
esempio: se sei in una zona sotto tutela paesaggistica ( e non e' cosi raro...) prima di costruire un qualsiasi manufatto non mobile occorre un permesso.

se sposti o rimuovi oltre un certo quantitativo di terra (informati nel tuo comune) devi segnalarlo e attenerti alle regolamentazioni della commissione idrogeologica...

se poi il manufatto e' di cemento, l'ufficio tecnico di alcuni comuni (come il mio) rompono le palle a tal punto da obbligarti a presentare una DIA."

"Essendo geometra ti posso dire con certezza chel'autorizzazione comunale è richiesta ogni qual volta crei una struttura che non possa essere spostata o smontata con facilità*... per un laghetto costruito in cemento la dia (la variazione da richiedere in comune) va richiesta, esattamente come se stessimo costruendo un riparo per le automobili o un recinto per le galline con base in cemento. Poi è ovvio che se uno lo costruisce all'interno di un terreno recitanto e poco visibile dall'esterno, con dei vicini amanti di farsi i cavoli loro, lo fa e non dice/chiede nulla a nessuno, però sarebbe un abuso edilizio punibile con una multa (la demolizione invece per gli abusi edilizi in Italia non viene richiesta praticamente mai, specie per una casa abitata, per un laghetto però forse....).
Parlando però di un laghetto in telo, sebbene sia vero l'oggettiva difficoltà* nel spostarlo, non è tuttavia un'operazione impossibile smontarlo... tra l'altro queste normative variano da comune a comune in base al vigente piano regolatore, per esempio alcuni comuni non prevedono dia per strutture fuori terra di capienza inferiore a 5000 litri, neanche se si trattasse di una piccola piscina. In altri ancora è considerato abuso edilizio anche solo scavare una buca di una certa dimensione, quindi laghetto in telo incluso."
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » ven mar 20, 2015 5:50 pm

Grazie Chiara! Sei stata molto "Chiara"

Come al solito in italia le regola cambiano da comune a comune... ho appena ristrutturato casa e ad esempio ho dovuto adattare delle finestre di ventilazione per il garage perche' nel mio comune e' richiesta una minima zona di ventilazione epr tot mq...oppure ho dovuto montare degli infissi in pvc con resistenza al rumore maggiore ai 38db perche' senno' non me li passavano in comune...

Siccome e' un prenderci provo a sentire un mio cliente che e'della polizia forestale ( di solito sono quelli che girano a fare delle multe se uno detiene animali illegali o in cattive qualita' di vita) spero che lui lo sappia...

Siccome dei vicini fidarsi "e' bene" ma non fidarsi e' meglio... voglio essere con le spalle coperte se un giorno qualcuno dovesse rompermi le scatole :-)

Grazie Chiara per adesso e per il tuo aiuto :-) cerco di sviscerare questo dubbio e poi munito di mannaia cerchero' di estirpare la radice dal suolo :o

Ciaoo!
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 20, 2015 7:48 pm

A questo punto, fai bene ad informarti perchè sarebbe inconcepibile doverlo richiudere una volta fatto .... sai che rabbia ..... :evil: :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » mer feb 17, 2016 1:23 pm

Ciao a tutti, riesumo il mio vecchio post :-)

Sono riuscito a togliere a mano la radice (non vi dico quanto tempo ci ho messo e mi sono fatto anche male!) ma alla fine ho vinto io!

Siccome il buco si era trasformato in una voragine l'ho riempito con terra e ho seminato il pratino.. ma per mancanza di tempo non ho steso i tubi per l'irrigazione cosa che voglio fare al piu' presto...

Fra un po' vorrei iniziare a fare i primi lavori per portarmi avanti ma mi e' sorto un dubbio/cambio di progetto.

Dubbio: essendo il laghetto esposto al sole (anche cocente) dalle 8 del mattino fino alle 15/16 del pomeriggio (immaginate ad agosto dove ci sono anche 37/38 gradi in pieno sole) ho paura che il laghetto mi si riempia di alghe. E' successo a quello dietro (la foto sta nelle prime pagine) e li ho risolto con un ombrellone (poco bello) da mare che ripara l'acqua dal sole ed evita le alghe.. Non ho modo di fare siepi, o piantare alberi e non voglio mettere un ombrellone davanti casa :-)

Cambio di progetto: mi piacciono molto anche quei grandi mastelli o botti di vino tagliate dove si possono inserire piante acquatiche. Pensavo di inserirne 3 al centro del giardino, metterci qualche bella roccia e pianta grassa e dentro ai mastelli magari ninfee carine, fiori di loto, papiro o altro... ma il dubbio e' lo stesso: non compariranno alghe nell'acqua oppure non si cuoceranno le piante sotto il sole cocente???

Grazie a chi mi aiutera' :)
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 17, 2016 3:38 pm

Riciaoooooooooooooooooooooooooo
Se scrivi sotto all'avatar di dove sei, ci faciliti le cose nell'aiutarti. ;)
Per quanto riguarda il laghetto, se piantumerai bene e abbondantemente, anche sotto il sole cocente d'agosto, non avrai alghe. Io non le ho.
Magari facci vedere il progetto che così ti indirizziamo al meglio
Anche per l'idea botti-mastelli, vale il discorso "molte piante". Devi mantenere la superficie dell'acqua molto coperta e così le alghe non si formeranno.
Occorre valutare i tipi di piante da inserire, perchè qui il posto è ristretto per cui eviterei piante troppo esuberanti. In alternativa, le ridimensioni drasticamente, anno per anno. Facci vedere quale sarebbe il tuo progetto e vediamo come consigliarti ....
Potresti farli entrambi .... :P ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi GoRdo6lSiCl6 » mer feb 17, 2016 5:55 pm

Ciao Cyn, grazie per la celere risposta

L'idea e' mettere questi mastelli al centro del giardino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Su amazon e altri siti se ne trovano di tutte le dimensioni e diametri

ad esempio
Immagine

Vorrei (a seconda delle dimensione) metterli al centro del giardino creando una specie di scala (da quella piu' alta e stretta ad esempio una mezza botte) a quella piu' bassa e larga (tipo alta 30cm ma con diametro 2 metri) con ninfee (in quella bassa e larga) e piante palustri .
Potendo sotterrare parte dei mastelli alti non ho problemi di profondita', nel senso che se una pianta richiede minimo 1 metro di profondita' prendo un mastello profondo 1.5mt e lo sotterrero' per circa 1 mt in modo da avere altezze non troppo differenti fra di loro.

Attorno ai mastelli vorrei mettere delle belle rocce! e adornarle con piante grasse (l'altra mia passione) in modo da fare un misto di giardino d'acqua/roccia

Un misto fra questo
Immagine

e questo

Immagine


Mi rimane il dubbio del sole che ho paura possa "cuocere" le foglie di ninfee ed eventuali piante acquatiche perche' non riparate dall'ombra... :?
Altro dubbio... l'acqua nei mastelli calela' parecchio in estate, dovro' fare un sistema di rabbocco automatico... :roll:

Che ve ne pare?
GoRdo6lSiCl6
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 21, 2015 5:06 am
Località: Lugo di Ravenna

Re: Laghetto di Gian Luca -> principiante e bisognoso di aiu

Messaggiodi Daniela » mer feb 17, 2016 6:35 pm

Ciao, bellissima idea! Hai un ottimo gusto!
Tranquillo per le alghe. anche il mio laghetto è al sole dalle 8 del mattino alle 20 di sera ma alghe nessuna... beh, mi aiuta però un bel filtro con la lampada uv.
Hai ancora un po' di tempo per fare mille progetti e poi noi ti diciamo quello che ci piace di più!!!! :lol:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron