Il mio mini laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio mini laghetto!

Messaggiodi nero di seppia » dom feb 28, 2010 2:55 pm

Ciao a tutti sono nuovo del formum e mi sono presentato nella sezione giusta..volevo farvi vedere il laghetto fatto interamente da me questa estate, compreso scavo fatto con zappa, struttura con rete e ferri, cemento pietre insomma tutto a mano..ma non credo di essere il primo e nemmeno ultimo ad averlo fatto ! :) :)
che ne pensate?

Il laghetto è fatto con rete metallica e tondini da 8 mm..più cemento, e cemento osmotico..!
Il bordo come si vede è fatto di pietre :-) ;)
Intorno al laghetto ci sono una mostera delicosa, delle felci, begonia, potos, papiro comune.
Nel laghetto ci sono due ninfee (1 rosa e 1 gialla), giunco (spugnoso), giacinti d'acqua e il nelumbo (che nn ha vissuto a lungo)...

La vegetazione è bruttina ma cìè da considerare che era finita l'estate e come sapete non era un bel momento per le piante..!
Allegati
P1090291.jpg
P1090291.jpg (119.81 KiB) Osservato 3280 volte
DSCN0478.jpg
DSCN0478.jpg (94.64 KiB) Osservato 3280 volte
DSCN0476.jpg
DSCN0476.jpg (172.51 KiB) Osservato 3280 volte
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi cuoricino » dom feb 28, 2010 3:31 pm

benvenuto fra noi! carino il tuo laghetto :D
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi Alatar » dom feb 28, 2010 5:57 pm

dato che l'hai fatto in cemento, come mai non l'hai fatto un poco più grande (prendendo più spazio davanti) e un pò più profondo? un laghetto più grande si gestisce più facilmente, subisce meno sbalzi termici e di valori chimici
immagino non avessi spazio da nessun'altra parte e tu sia stato "costretto" a doverlo fare in quel punto, ma non hai paura che le radici di quel cerro/pino o quel che è ti spacchino il cemento?
se quell'albero non ha una funzione particolare o un certo valore affettivo, onestamente io lo taglierei anche perchè contribuisce a creare ombra e in un laghetto costruito per le piante, qualche ora di luce solare diretta ogni giorno è necessaria per incentivare la fioritura delle ninfee e le altre piante

perdonami se giudicherai il mio messaggio particolarmente critico, ma l'ho scritto solo per cercare di darti qualche consiglio
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi nero di seppia » dom feb 28, 2010 10:42 pm

Ciao non preoccuparti..non mi offendo! Nessuno spazio per farlo più grande...e farlo più profondo non sarebbe stato tanto semplice..scendendo si trovano troppi scarti di costruzione. L'albero è una quercia ! Tagliarlo?? hahahah non hai idea di quanto sia grande è alto circa 5 piani di palazzo.!!
Per tagliarlo ci vorrebbe una gru che lo porti via e non gli faccia distruggere il palazzo! Il laghetto è vbenuto da poco lui è li 20 anni! :D :D
Paura che lo spacchino per ora no...non è mica un telo da laghetto è cemento armato spesso circa 5 cm armato con rete zincata e tondini da 8....! L'albero oramai è grande e non credo farà radici così "superficiali" o almeno credo e spero! ;)
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi Alatar » dom feb 28, 2010 11:38 pm

diciamo che forse avendo già 20 anni non crescerà più e quindi nuove radici non dovrebbe farne... altrimenti 5 cm di cemento armato.........
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi tapion » lun mar 01, 2010 12:44 am

piiiiiiiccolo
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: Il mio mini laghetto!

Messaggiodi nero di seppia » lun mar 01, 2010 7:46 am

tapion ha scritto:piiiiiiiccolo



SI è piccolino ma purtroppo unica cosa che potevo fare...Io vivo in citta e il mio è un giardino non è una campagna ....o meglio ancora un podere !
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron