Ripristino vasca per le anatre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Aguirre » dom apr 19, 2015 9:08 am

Concordo pienamente!!! Lo scivolo è proprio a metà della vasca e quindi è troppo prezioso e bello per usarlo come troppo pieno. Portandolo al livello della vasca avresti anche il posto d'onore per una pianta alta che ti possa piacere: una tipha, una thalia, un grosso ceppo di Iris, quello che più ti piace e ai suoi piedi piccole piantine o ninfee come la helvola che in pochi cm di acqua di fanno incantevoli fiorellini...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Cor_Ten » dom apr 19, 2015 3:34 pm

Immagine
adesso che è tutto svuotato.
Prossimamente: lavaggio con acqua e dopo..
i "rattoppi"
Cor_Ten
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:40 pm
Località: Mascalucia (450 m.slm.) Catania

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi chiara » dom apr 19, 2015 9:22 pm

Bellissima vasca! Sembra anche in buono stato ora che è vuota.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi bask » lun apr 20, 2015 10:25 am

Allora, per chiudere il buco in maniera sicura.
Prendi un paio di spezzoni di ferro da 8 u o un pezzettino di rete filo 6, fai dei tagli con una smerigliatrice sul cemento intorno al buco, li inserisci e poi copri il tutto con cemento e sabbia. Esistono anche dei prodotti già pronti, quindi con pochi spiccioli fai tutto. Una volta che ha tirati il tutto ci fai una spennellata con solo cemento e vai tranquillo. I ferri te li consiglio per fare diventare tutt uno con il restante fondo.
Buon lavoro
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Cor_Ten » lun apr 20, 2015 11:29 am

bask ha scritto:Allora, per chiudere il buco in maniera sicura.
Prendi un paio di spezzoni di ferro da 8 u o un pezzettino di rete filo 6, fai dei tagli con una smerigliatrice sul cemento intorno al buco, li inserisci e poi copri il tutto con cemento e sabbia. Esistono anche dei prodotti già pronti, quindi con pochi spiccioli fai tutto. Una volta che ha tirati il tutto ci fai una spennellata con solo cemento e vai tranquillo. I ferri te li consiglio per fare diventare tutt'uno con il restante fondo.
Buon lavoro

avevo pensato a una cosa simile, ovvero aggiungere un pezzo di rete zincata prima di mettere il cemento, la mia difficoltà sta nel tipo di prodotto impermeabilizzante da acquistare, pensavo a qualcosa a base cementizia, e poi i residui di resina vecchia, li devo scrostare, raschiare o posso applicare il nuovo prodotto su quella base dopo averla lavata alla meno peggio con acqua e scopa a setole dure?
Cor_Ten
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:40 pm
Località: Mascalucia (450 m.slm.) Catania

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Tyrion » lun apr 20, 2015 11:38 am

ciao, la tua vasca è stupenda e ha grandi potenzialità :)

secondo me è possibile ricreare un ambiente abbastanza autosufficiente, metti tante piante e pochi pesci, non alimentarli troppo e si stabilizzerà; certo non ti aspettare acqua limpida.....

poi dovrai solo rabboccare quella che evapora a ogni tanto (1-2 anni) togliere un po di fanghiglia che si accumulerà sul fondo ;)
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi bask » lun apr 20, 2015 12:49 pm

Cor_Ten ha scritto:
bask ha scritto:Allora, per chiudere il buco in maniera sicura.
Prendi un paio di spezzoni di ferro da 8 u o un pezzettino di rete filo 6, fai dei tagli con una smerigliatrice sul cemento intorno al buco, li inserisci e poi copri il tutto con cemento e sabbia. Esistono anche dei prodotti già pronti, quindi con pochi spiccioli fai tutto. Una volta che ha tirati il tutto ci fai una spennellata con solo cemento e vai tranquillo. I ferri te li consiglio per fare diventare tutt'uno con il restante fondo.
Buon lavoro

avevo pensato a una cosa simile, ovvero aggiungere un pezzo di rete zincata prima di mettere il cemento, la mia difficoltà sta nel tipo di prodotto impermeabilizzante da acquistare, pensavo a qualcosa a base cementizia, e poi i residui di resina vecchia, li devo scrostare, raschiare o posso applicare il nuovo prodotto su quella base dopo averla lavata alla meno peggio con acqua e scopa a setole dure?
l'importante è che i ferro che vai a mettere vada anche sul vecchio cemento. Se hai della roba cha si stacca sulle pareti o sul fondo è meglio portarla via del tutto. Poi puoi fare tre cose...o fare del cemento assoluto e darlo con il pennello, o usare dell'idrosilex Mapei, o dargli del telo liquido. Troverai diverse correnti di pensiero a riguardo, tutte valide, io personalmente ho intonacato, passato l'idrosilex e poi tre mani di telo liquido, e dormo tranquillo ahahahahah
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Cor_Ten » lun apr 20, 2015 1:46 pm

ti credo Bask che dormi tranquillo! :lol:
ma il telo liquido e la guaiana liquida sono la stessa cosa vero? :oops:
Cor_Ten
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:40 pm
Località: Mascalucia (450 m.slm.) Catania

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi bask » lun apr 20, 2015 8:36 pm

Cor_Ten ha scritto:ti credo Bask che dormi tranquillo! :lol:
ma il telo liquido e la guaiana liquida sono la stessa cosa vero? :oops:

No sono due cose diverse. La guaina è quella utilizzata in edilizia, il telo liquido è specifico per i laghetti, non è tossico e non crea problemi a piante e pesci .
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Ripristino vasca per le anatre

Messaggiodi Cor_Ten » lun apr 20, 2015 9:29 pm

piccolo aggiornamento, sto avendo difficoltà a raschiare la vecchia guaina, praticamente oltre piccoli punti dove si presenta già alveolizzata non va via, ho raschiato con una spazzola metallica a setole dure, la maggior parte del rivestimento non si stacca, passando energicamente la spazzola è ben salda al supporto
Immagine
per quanto riguarda crepe di questo tipo, rappresentano un problema secondo voi?
Immagine
Cor_Ten
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:40 pm
Località: Mascalucia (450 m.slm.) Catania

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti