Il mio piccolo angolo zen

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » dom apr 26, 2015 8:41 am

Ciao a tutti! Vivo nella zona di Reggio Emilia, circa sei anni fa ho costruito un laghetto nel mio giardino per dare una dimora a tre tartarughe che tenevo in acquario. Il mio giardino è piccolo, così ho comprato un laghetto preformato, l'ho appoggiato sul livello del prato e gli ho costruito un'aiuola intorno. Le tartarughe non hanno apprezzato affatto e, una alla volta, si sono interrate nell'aiuola. Ho provato più volte a tirarle fuori dalla terra, ma ogni volta loro si risotterravano, fino a quando non sono più riuscita a ritrovarle. Dopo la frustrazione iniziale, mi sono resa conto che il laghetto era un angolo molto bello del giardino e che avrei potuto arredarlo con piante acquatiche e popolarlo con qualche pesciolino. La primavera scorsa quella vaschetta non mi soddisfaceva più, così l'ho sostituita e ho allestito l' angolino preferito del mio giardino. E' un mastello da 1000 l che ho interrato sotto il livello del prato per 50 cm, poi intorno c'è l'aiuola di 50 cm e rimane fuori terra per circa 40 cm. Dentro ho 4 ninfee e sui bordi alcune piante che mi aiutano a tenere l'acqua limpida. E' popolato da 8 pesci rossi e un numero imprecisato di gambusie. Non ho filtri né cascate o giochi d'acqua perché non c'è un punto che porti l'energia elettrica in prossimità del mastello. Cerco idee. Purtroppo non riesco ad allegare foto: mi di ce che il limite massimo di allegati è stato raggiunto!! :!: :?:
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 26, 2015 7:49 pm

Prova a ridimensionarle un po' ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » dom apr 26, 2015 8:35 pm

Ci ho provato. :roll:
Ultima modifica di Micaela.Z il mar mag 05, 2015 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » dom apr 26, 2015 9:29 pm

Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 27, 2015 10:51 am

Le foto non si vedono ................ :roll: scherzooooooooooooooooooo ... Molto ma molto carinooooooooooooooooo Complimentoniiiiii ;) ;) ;) ;)
Come si chiama la ninfea che hai dentro ?????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun apr 27, 2015 2:50 pm

Ahahah!! Per un attimo mi è venuto un colpo!! In realtà non so come si chiami, sono impazzita per trovarne una tre anni fa e un giorno, entrando per caso in un negozio di fiori, ho trovato questi rizomi in scatola. Ne aveva quattro e li ho presi tutti. So solo che sono delle specie rustiche che sono sopravvissute a svariate gelate e alla nevicata epocale di quest'anno, dopo la quale il laghetto è rimasto pieno di neve per vari giorni.
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi bask » lun apr 27, 2015 4:26 pm

Molto bello. Ma poi le tartarughe sono rispuntate?
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun apr 27, 2015 7:34 pm

Purtroppo le tartarughe non son più riuscita a ritrovarle, neppure quando, a distanza di quasi cinque anni, ho tirato fuori dall'aiuola il laghetto preformato per sostituirlo con il mastello. Mi è dispiaciuto veramente tantissimo perderle.Per ciò che riguarda le piante, tra le ninfee che ho, solo una mi ha dato la soddisfazione di fiorire. In teoria dovrebbero essercene anche una rosa, una rossa e una bianca!! Il mastello è profondo 140 cm e per poter mettere i vasi delle ninfee ad una profondità non troppo eccessiva ho ribaltato il laghetto preformato che avevo, gli ho fatto tre grossi fori sui tre lati e qualche buco sul fondo per far sfiatare l'aria e l'ho usato come base per i vasi delle ninfee. Il vecchio laghetto ribaltato nel mastello ha creato una bellissima grotta che i miei pesciolini amano molto!! Inizialmente avevo sistemato le piante da bordo in delle sacche fatte di tela iuta appese ai bordi del mastello, ma sebbene dal punto di vista estetico fossero veramente belle, sono state poco funzionali, infatti dopo 4/5 mesi erano logore e ho dovuto sostituirle con più pratici vasi da agganciare al bordo. Ora sogno una cascatella, ma sono cosciente che sarà dura non avendo punti luce vicini al laghetto.

http://s1083.photobucket.com/user/Micae ... q.jpg.html
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi chiara » lun apr 27, 2015 7:43 pm

Un laghetto delizioso e complimenti per la quantità di piante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun apr 27, 2015 7:47 pm

grazie mille! è piccolino, ma mi da un sacco di soddisfazioni! <3
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti