Il mio piccolo angolo zen

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun lug 27, 2015 2:06 pm

Cyn 59 ha scritto:Ai giacinti hai messo sotto un vaso con la terra in modo che le radici possano infilarcisi a mangiare ????? vedrai che se fai così, tornano stupendi
Alla Pistia non piace il sole. Mettila all'ombra e vedrai che rinasce.
Per quanto riguarda i pesci, quanti sono ?????? Se non riesci a trovare il buco, mi sa che non ti rimarrà altro da fare che spostarli. Comunque, credo che li dovrai spostare a prescindere ..... i pesci rossi hanno bisogno di spazio e un mastello è la cosa meno adatta in cui li si possa rifilare ..... :roll: :?


Ciao Cinzia! Sto cercando di capire come individuare la falla nel mastello che comunque dovrebbe essere abbastanza in alto visto che il livello non cala più di una trentina di cm. Per quanto riguarda i pesci sono 10 e il più grande sarà 10 cm coda compresa! Nel mastello stanno benone perché è da 1000 litri! Secondo me 100 litri a pesce non è tanto male!! Comunque sia devo vedere come risolvere la storia! Io credo che possa essersi crepato nella parte che non è interrata a causa del gran caldo che c'è stato!! Continuerò a cercare il buco. Intanto credo che spostare i pescetti sia cosa buona!! Proverò anche a soccorrere le galleggianti seguendo il tuo consiglio. Staremo a vedere, l'anno scorso mi avevano infestato a dismisura il mastello: Ne ho spostate, regalate e addirittura buttate!! Mah!?
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 27, 2015 8:54 pm

Ma osservando il terreno non riesci a vedere dove è bagnato ????
Oppure potresti riempire fino all'orlo dopo aver fatto un giro con la carta da giornate tutt'intorno al mastello.
Dovresti vedere subito il punto che si bagna. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun lug 27, 2015 9:43 pm

Niente! Per oggi sono andata a pesca: Ho recuperato i miei pescetti e li ho trasferiti nel laghetto insieme alle due ninfee rustiche anonime e alle piante da bordo. Dato che dopodomani partirò per portare i bimbi dai nonni in Salento rimanderò la "caccia alla falla" a settembre! Certo che se penso a quanto mi piaceva e a quanto lavoro ci ho fatto, mi dispiace proprio :cry: !!
Nel mastello ora ci sono solo le gambusie e le piante galleggianti!
La tua idea mi sembra molto furba, quando sarà il momento dovrò però prima rimuovere tutto il doppio rivestimento di canne e legno che abbellisce la parte sterrata del mastello!! Altra lavorata!! :(
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun set 28, 2015 6:34 pm

Qualche immagine di questa estate. Ormai i boccioli che sono arrivati in superficie non si aprono neppure, penso per la temperatura troppo bassa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi deabacco » lun set 28, 2015 6:52 pm

tutto bellissimo!!!! complimentissimi...
e i tuoi pesciolini sembrano domestici :D
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi chiara » lun set 28, 2015 7:44 pm

Un gatto meraviglioso!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun set 28, 2015 9:19 pm

deabacco ha scritto:tutto bellissimo!!!! complimentissimi...
e i tuoi pesciolini sembrano domestici :D


In effetti mi riconoscono benissimo! Mangiano direttamente dalle mie mani e si avvicinano con molta diffidenza agli altri. Non avrei mai pensato che i pesci rossi potessero distinguere le persone: per esempio non si avvicinano alle mani del mio bimbo di sei anni se insieme alle sue mani non immergo anche le mie!! :lol:
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » lun set 28, 2015 9:24 pm

chiara ha scritto:Un gatto meraviglioso!


Lei è la mia Sally. È con noi da 13 anni, prima ancora che arrivasse mia figlia nel 2003. Sembra una siamese, ma come dico io, è una meticcia venuta bene! Ovviamente è la regina della casa e adora il laghetto: ci dorme vicino, guarda con interesse i pesci e lo usa come personale ciotola dell'acqua! :mrgreen:
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 29, 2015 11:37 am

Molto bello anche il tuo laghetto Michy . La miciona poi è un vero gioiello. :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo angolo zen

Messaggiodi Micaela.Z » sab ott 24, 2015 10:48 pm

Ciao a tutti! Avrei bisogno di farvi una domanda: è normale che nel mio laghetto ci sia un grande quantità di alghe filamentose? L'acqua è cristallina, ma con le alghe faccio dei gomitoli!! Non è che se le tolgo l'acqua diventa torbida? Tra l'altro qualche giorno fa ho liberato uno dei miei stupendi avannotti che si era aggrovigliato in queste alghe e ormai era stremato!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron