acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi chiara30775 » dom apr 26, 2015 9:20 am

Salve a tutti. Proprio in questo periodo, un anno fa ho approntato il mio mini-pond (laghetto sarebbe eccessivo, dato che è in balcone!) e andava tutto benissimo. Ho messo sul fondo delle pietruzze di marmo di quelle che si comprano nei rivenditori per l'edilizia, e le piante sono tutte in vaso, essendoci poco posto. Acqua trasparentissima, anche grazie alle lumache. All'incirca lo scorso febbraio improvvisamente l'acqua si fa torbida, quasi limacciosa, tanto che penso sia colpa del mio compagno che aveva pensato bene di gettarci dentro altra acqua con pezzetti di terra. Quindi, visto che dopo due giorni non c'erano miglioramenti, risolvo di procedere al rinvaso delle piante e, già che ci sono, di svuotare la "pozza" com'è affettuosamente chiamata in casa. Sul fondo trovo due secchiellate di limo grigio, presumo effetto della decomposizione delle ossigenanti da acquario che erano state inserite provvisoriamente e non sono sopravvissute all'inverno, e non so di cos'altro (l'erosione/scioglimento delle pietruzze?), che ho provveduto a buttare. Premetto che finchè l'acqua era trasparente vedevo il fondo e si vedevano i sassolini, non strati e strati di limo, non so proprio da dove sia saltato fuori. Comunque, alla fine, dato il colore verdastro e torbidità dell'acqua prelevata, decido di lasciarne giusto circa 10 cm con le pietruzze sul fondo, per paura di fare pure fuori le lumache, e di cambiarla tutta.
A distanza di un mese, un mese e mezzo circa da questi lavori, la pozza sta benone, tutte le piante sono in ripresa vegetativa, per fortuna non ho fatto fuori le lumache, solo che l'acqua ha una visibilità massima di 10-15 cm, mentre prima vedevo chiaramente i vasi sul fondo, nonché le pietruzze sempre sul fondo (40-50 cm circa di profondità).
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e se c'è qualcosa che possa fare al riguardo?
Non è tanto per una questione estetica, quanto che non vedendo più dove metto le mani, devo andare alla cieca a ripescare i vasi delle piante per la manutenzione e non riesco nemmeno più a vedere se si formano alghe, o se rimettendo dentro i vasi schiaccio le acquatiche sommerse..... insomma, questa mancanza di trasparenza mi rende molto più complicata la manutenzione....
Idee, consigli?
[img=http://img160.imagevenue.com/loc215/th_044752960_WP_000216_122_215lo.jpg] [img=http://img183.imagevenue.com/loc509/th_004475428_WP_000268_122_509lo.jpg]
chiara30775
 

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi Fillo » dom apr 26, 2015 6:24 pm

Ciao Chiara.
Purtroppo non so rispondere al tuo quesito, ma vedrai che a breve arriveranno gli esperti in tuo soccorso.
Volevo chiederti però che lumache hai dentro al mini-pond, dove le hai trovate e se ti danno problemi con le piante (non se le mangiano?).
Grazie e ciao
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi chiara30775 » dom apr 26, 2015 7:12 pm

Ciao. Le mie lumache, dall'aspetto, dovrebbero essere lymnaea stagnalis. Sono arrivate con le piante che ho comprato, direi con l'utricularia australis, erano minuscole e attaccate alla galleggiante (non avevo capito che fossero lumache), cosa che effettivamente fanno ancora adesso.
In realtà sono sempre lì a ripassare gli steli delle piante, i vasi e anche le pareti della pozza; la mancanza di alghe (quelle sul pelo dell'acqua, non quelle filamentose) è merito loro, quando fa più caldo le vedi a testa in giù che passano al rastrello tutto il pelo dell'acqua, su internet ho trovato che mangiano le microalghe. E un po' si pappano anche la lemna minor, ma visto quanto cresce non è un problema. C'e stato un mese, la scorsa estate, che secondo me avevano dato qualche morsicotto alle foglie di ninfea, nn so perché, comunque poi hanno smesso. IPer cui io no, non ho nessun problema con i gasteropodi, anzi penso che aiutino la salute del mini-pond.
chiara30775
 

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 26, 2015 7:42 pm

Ciao Chiara 2 la vendetta .... :lol: :lol: :lol:
Ti dispiacerebbe scrivere sotto all'avatar da dove vieni ??? giusto per farci un'idea ..... 8-) ;)
Posso chiederti se sei una fanatica delle pulizie ????? Non c'è bisogno di tirare continuamente a lucido la "pozza". Quando l'hai fatto una volta a primavera, bonaaaaaa.
Il limo che si forma, è dovuto a tutto quello che marcisce. Sicuramente ti sfuggirà qualche foglia, qualche fiore, ..... e un po' alla volta si forma quel simpatico strato profumato :mrgreen: .
Vedrai che appena le piante riprenderanno a lavorare e le foglie cominceranno a coprire la superficie, tutto tornerà limpido ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi chiara30775 » dom apr 26, 2015 8:05 pm

Messa località, anch'io sono a Bologna (provincia). Perchè, ce n'è un'altra di chiara?
No, no, ma che fanatica delle pulizie! Una volta all'anno basta e avanza, la pozza è in balcone, è stato un incubo! L'unica cosa che tolgo sono le alghe filamentose e gli steli/foglie che stanno marcendo. Solo che vedere dentro fino al fondo era comodo. Ora l'acqua è pulita, o così sembra, ma visibilà max 10 cm. E' che un mese fa l'acqua è diventata torbida tutto a un tratto, senza che io toccassi nulla, per questo non capisco che è successo.
Ma quindi a primavera, quando rinvaso le piante, devo dragare il fondo per eliminare il limo? Ho fatto bene?
chiara30775
 

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 26, 2015 8:20 pm

Considera che è una cosa viva quindi risente della stagione.
Una volta all'anno, una bella pulita è meglio farla, per avere sempre un quantitativo di sporco accettabile, da eliminare. Salva le lumache, che non fanno danni.

Certo che c'è un'altra Chiara ..... è una delle vecchione del forum. Lei ed io, teniamo acceso il riscaldamento in inverno ... tutti gli altri spariscono.... anche gli uomini vanno in letargo e non ci danno una mano ..... :evil: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi chiara30775 » dom apr 26, 2015 8:27 pm

Beh, si sa che c'è una forte affinità tra gli uomini e le marmotte, no?!!!! ;)
chiara30775
 

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 27, 2015 10:52 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi Fillo » lun apr 27, 2015 12:17 pm

chiara30775 ha scritto:Beh, si sa che c'è una forte affinità tra gli uomini e le marmotte, no?!!!! ;)


:geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :roll:

Non esageriamo...... :lol: :lol:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: acqua torbida in laghetto di un anno: help!

Messaggiodi chiara » lun apr 27, 2015 7:39 pm

Ciao omonima e benvenuta! Concordo con Cinzia su quanto ti ha detto; l'acqua non va cambiata altrimenti non si forma l'ambiente naturale. Il limo serve e la limpidezza tornerà con la crescita delle piante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti