Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro2000uv

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi chiara » mer mag 20, 2015 7:55 pm

Tutto si deve "maturare". Hai appena messo le piante, aspetta che siano un po' cresciute e vedrai che la situazione migliorerà.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Billy bix » mer mag 20, 2015 8:23 pm

Un mio amico mi ha dato due pezzi di rizoma di 5cm con un occhio e 2foglioline ciascuna....al massimo il prossimo anno le rinvaso....
Quanto ci metterà l'acqua a tornare un po piu limpida??? Non pretendo un acquario o una piscina....ovviamente ma un pochino vorrei vedere i pescietti..... :?
Spero che ossigenando e mettendo batteri do una spintarella alla natura....anke se a dirlo così sa da profano!!
Billy bix
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 26, 2015 1:32 pm
Località: Forlì

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Billy bix » mer mag 20, 2015 8:26 pm

Un mio amico mi ha dato due pezzi di rizoma di 5cm con un occhio e 2foglioline ciascuna....al massimo il prossimo anno le rinvaso....
Quanto ci metterà l'acqua a tornare un po piu limpida??? Non pretendo un acquario o una piscina....ovviamente ma un pochino vorrei vedere i pescietti..... :?
Spero che ossigenando e mettendo batteri do una spintarella alla natura....anke se a dirlo così sa da profano!!
È ke i pesci secondo me hanno bisogno di piu acqua di 200litri....e vorrei liberarmi del mastellone...o forse ci pianteró le ninfee se si moltiplicano!! O usarlo come nurseri pescetti....che ne so??! :shock:
Billy bix
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 26, 2015 1:32 pm
Località: Forlì

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi chiara » mer mag 20, 2015 10:13 pm

Un po' di tempo ci vuole, soprattutto se il sole ci batte per molte ore. In realtà la superficie dell'acqua dovrebbe essere quasi completamente coperta dalle piante per evitare l'effetto del sole.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Billy bix » gio mag 21, 2015 11:47 am

Test acqua effettuato e come mi aspettavo il ph è basso 5 , NO2 e NO3 sono quasi a 10...per ora è squilibrato!(toxic) :geek:
Per i pesci non è pronto ancora! Per le piante aspetto vostre considerazioni, comunque noto che crescono!
Ho migliorato la capacità filtrante del filtro(aggiunta spugna più buona di quella in dotazione e aggiunti altri canolicchi, se non altro ho aumentato la superfice colonizzabile dai batteri!
Poi mi è venuta l'idea illuminante o meglio "ombreggiante"!!
Visto che le ninfee sono in vegetazione e per ora è apparsa solo una foglia di 5cm di diametro e di ombra ne fa poca ho optato per ombreggiare mezzo laghetto con l'aiuto di un ombrellone da spiaggia, nell'altra soleggiata metà ci sono le ninfee e le altre piante ossigenanti....così prendono luce lo stesso!
Vediamo se l'ombra i batteri, il filtro riducono il proliferare di verde in sospensiome!!!boooohhh
Billy bix
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 26, 2015 1:32 pm
Località: Forlì

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi chiara » gio mag 21, 2015 3:11 pm

Per ora l'idea di ombreggiare in qualche modo è buona. Guarda però che l'ombrellone non è efficace come un albero o una pianta.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Billy bix » ven mag 22, 2015 5:08 am

L'ombrellone lo posso sopostare, la pianta no, l'ombrellone è gia cresciuto, la pianta no! Ho due aceri e in gelsointorno al laghetto ma i due aceri sono ancora piccoli e il gelso fa ombra solo la prima mattina!
Billy bix
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 26, 2015 1:32 pm
Località: Forlì

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 22, 2015 2:43 pm

Cioè hai NO2 a 10 e anche NO3 a 10 ??
Che test utilizzi ???? a reagente o con le strisce ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Billy bix » mer giu 03, 2015 12:12 pm

Eccomi....scusate l'assenza....ero in lutto!...Balena si era stufato di aspettare nel mastello....quando il laghetto aveva valori acqua adeguati(test precisi), Cyn....hai ragione le strisce sono inutili!!...Balena nel mastello si è ammalato....e non potevo metterlo per rischiare il benestare del laghetto...l'ho portato in cura dal negoziante in quarantena....blu di metilene....nn c'è stato nulla da fare! :(
Adesso il laghetto è pronto...e ci sono 4 piccoli rossi!
Allora il problema odierno sono le alghe sospese l'acqua verde: nonostante l'ombrellone ke gli ho messo sopra a coprire il 50% dlla superfice e lasciare luce alle ossigenanti elodee e alle ninfee e bacope....le ninfee sono le sole a non subire l'ombreggiamento delle alghe!
Elodee e bacope stanno diventando trasparenti, e morendo.... Ke posso fare???
Billy bix
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 26, 2015 1:32 pm
Località: Forlì

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 03, 2015 1:10 pm

Metteresti una foto per farci capire ???? io con Image .... non riesco a vederla. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron