Il mastello di Alessio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 31, 2015 9:13 am

Tesoro di mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .. guarda che avevamo capitooooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi chiara » lun ago 31, 2015 10:07 am

Io avrei ancora un dubbio: può nuocere alla pianta non fare il riposo invernale?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 31, 2015 1:25 pm

Considerando che si è appena svegliata, non credo reclamerà per le ferie non godute .... :lol:
Credo sia più pericoloso addormentarlo, perchè se non riesce ad irrobustirsi a sufficienza, non sarà poi in grado di risvegliarsi a primavera. :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » lun ago 31, 2015 1:47 pm

Ah Cinzia, menomale che ci sei tu che ‘più o meno ‘ l‘hai pensata come me sul fatto del riposo invernale :oops: :oops: :oops:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 31, 2015 8:40 pm

;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » mar set 01, 2015 10:44 am

Eccoli arrivati gli ultimi due :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi chiara » mar set 01, 2015 2:04 pm

Bel risultato!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 01, 2015 3:08 pm

Cappero .... 100% di germinabilità .... ma cos'ha mangiato la pianta di ste semi .... dei tortellini per caso ?????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » sab mar 25, 2017 3:59 pm

Allora, allora, allora....
E' arrivata la primavera e, dato che quest'anno ho qualche pianta in più rispetto allo scorso anno, ed avendo dato inizio alle pulizie primaverili, ho deciso di togliere le ragnatele da questo thread, inattivo da circa un anno :oops:

Tanto per cominciare posto la foto del mio carissimo mastello da 130lt, che ospita:

-una FIRECREST, old entry del nostro carissimo Gianluca;
-una HELVOLA, new entry della cara Cinzia;
-un FALSO PAPIRO old entry, regalato da un amico
-una TYPHA LATIFOLIA new entry regalata sempre dallo stesso caro amico

Immagine

Da notare la differenza di colore, ma i particolare di dimensione, tra le foglie della FIRECREST (più grandi color porpora) e quelle della HELVOLA (più piccole di color verdino secreziato marrone ). Per le foglie mangiucchiate, non sono stato io a divertirmi, ma una simpatica tortora dal collare, che ogni anno, in questo periodo viene a far visita al mio mastello. Quest'anno, come vedete ha avuto la brillante idea di mangiucchiarne due, una della Firecrest e una della Helvola, tanto per assaporarle tutt' e due. Spero non siano state di suo gradimento.

Immagine


Altri aggiornamenti arrivano dai mastelli dei loti, il cambogiano della Cyn che seminai a fine Agosto di due anni fa e, che molti dubitavano sul fatto che riuscissero a superare l'inverno.
Dei quattro loti, due li regalai fin da subito, non ricevendo più notizie sul loro stato di salute, gli altri due li ho tenuti io. Lo scorso anno si son svegliati entrambi insieme, quest'anno invece se n'è svegliato prima uno, spero di non aver perso l'altro a causa dell'insolito freddo gelido (ghiaccio per circa 4 giorni) di quest'inverno, ma non credo dato che anche nel suo mastello qualcosa sembra muoversi.


Immagine


PS: per Cinzia ed Arandur i vostri rizomi, rispettivamente della Perry's Baby Red e della Perry's Fire Opal, non li ho gettati nella compostiera ma, data l'esigua disponibilità di spazio, ho allestito una vasca bella grande in campagna dalla zia in cui ciò messo anche altre 4 typhe, data però la quantità d'acqua maggiore rispetto al mastello, l'acqua è ancora freddina e le piante sono ancora ferme o iniziano proprio ora a far spuntare dal vaso qualche timida fogliolina.

Per il momento è tutto, un saluto e alla prossima puntata :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 25, 2017 4:13 pm

Meno maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ...... non ci dormivo quasi la notte al pensierò dei rizomini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzooooooooooooooooooo :P Hai fatto un gran bel lavoro .... non ci resta che aspettare le fioriture ..... La notte da me, è ancora fresco .... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron