Il mastello di Alessio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 08, 2015 7:42 pm

Vedo anche dell'Hibiscus ..... quale varietà è ??? :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » ven mag 08, 2015 8:19 pm

Hibiscus syriacus, comunque quelle due piantine di hibiscus in foto non sono niente rispetto all'altro alberello che sta crescendo come un gigante; non appena avrò tempo ve lo farò conoscere :D :lol: :lol: :lol:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » dom mag 10, 2015 11:37 am

Vi presento l'altro Syriacus :D :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Aguirre » dom mag 10, 2015 12:01 pm

Bello, bello , bello...

Levami una curiosità: che fertilizzante usi per autarlo ora in primavera?
Ti chiedo questo, perché dopo essermi fatto una scorpacciata di letture sui vari forum di giardinaggio sembrebbe essere ottimale un chimico a lenta cessione del tipo NPK ma a rapporti 3:1:4 + microelementi, comunque sia a bassissimo contenuto di fosforo che - da quanto leggo - si sedimenta e accumula nella pianta fino a farla deperire.. Io in commercio, per privati, sacchetti di piccole dimensioni con queste caratteristiche non ne ho trovati ( solo sacchi da 25Kg di prodotti destinati ad uso agricolo) quindi sono ripiegato su un fertilizzante rigenarativo per prati con rapporti 10-5-20 ( ovvero 2:1:4) ... dovrebbe andare bene lo stesso, visto l'alto contenuto di potassio, essenziale per i fiori, e il contenuto minore di azoto ( se vegeta un po' meno, la cosa non mi dispiace affatto...)

Che ne pensi?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » dom mag 10, 2015 2:30 pm

Si, hai ragione, anche se l'Hibiscus essendo una pianta rustica non necessità di concimi specifici ; comunque a dirti la verità fertilizzo poco quanto niente dato che amo la natura così com'è stata creata; ciò che fertilizzo con una certa frequenza sono le orchidee in quanto si trovano in un substrato privo di nutrienti. Ritornando all'Hibiscus, ti dico che l'ho concimato verso la fine di febbraio/inizi di marzo, quando la pianta ha iniziato a vegetare; ho usato un concime universale granulare a lenta cessione in particolare 'COMPO Blu Concime Universale'. Essendo però troppo concentrato ed avendomi letteralmente bruciato qualche ciclamino, ho deciso di diluirlo: in una bottiglia di 2 litri c'ho messo un tappo scarso di questo concime e dopo averlo disciolto, l'ho usato per innaffiare le piante, in questo modo (penso) che la pianta riesca ad assumere subito i microelementi, ma in quantità moderate; se non fosse stato per la bruciatura dei ciclamini, ho trovato questo concime ottimo in tutte le piante che ho. A prescindere però dalle concimazioni, innaffiature e tipo di terreno, reputo IMPORTANTISSIMI due fattori: POSIZIONE e CLIMA :) :) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Aguirre » dom mag 10, 2015 6:15 pm

Questo è il mio Syriacus:

Immagine

L'ho acquistato l'anno scorso, è un alberello con tre piante intrecciate con tre colori diversi.

L'ho portato all'aria aperta da una quindicina di giorni ormai, e una volta debellata un'invasione di afidi, si vedono già comparire i primi bocciolini...

Immagine
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » dom mag 10, 2015 7:49 pm

Bella l'idea di tre alberi intrecciati di tre colori diversi :) :) :) . A questo però punto peso che sia una cosa naturale il fatto che la pianta non cresca molto, dato che ha già i boccioli e quindi non nutre molto le gemme, ma i boccioli; il mio inizia a fiorire verso la fine di giugno/inizi di luglio fino a fine Estate quindi ora è in pieno periodo vegetativo; forse saranno due sottospecie di Syriacus :!: :?:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi chiara » lun mag 11, 2015 10:33 am

Bellissimo Hibiscus, poi ci farai vedere i fiori. Io trovo ottimo il fertilizzante Nitrophoska Plus.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Aguirre » lun mag 11, 2015 11:18 am

Mihhhh, il Nitrophoska plus è molto pompato di azoto ( 20-5-10) rischi un'esplosione di verde della pianta con un minor numero di fiori... comunque vedo che anche questo è a basso tenore si fosforo...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » lun mag 18, 2015 8:45 pm

Aspettando la fioritura della ninfea...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate la pessima qualità delle foto, scattate in fretta e furia con il cell :oops: :oops: :oops:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron