Il mastello di Alessio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » dom ago 30, 2015 3:44 pm

Daniela, quando mi sono arrivati i semi mi son detto : “ E ora che faccio? È un pò troppo tardi per piantarli , ora aspetto.“ Però poi a vedere tutti quei vostri loti fioriti, mi è venuta una stavoglia di averne uno al più presto, così ho deciso di piantarli e farli svernare in vetrata vicino alla canna fumaria, per farli stare belli al caldo; ma se dovesse fare poi tutto questo freddo li entro in sala da pranzo, che è bella riscaldata dai termosifoni :mrgreen:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Fillo » dom ago 30, 2015 7:23 pm

Ciao Alessio,
io per quest'anno il cambogiano l ho messo in un mastello da 60. Ci sta un po' stretto ma mi ha già fatto 9 fiori e arriva il decimo. Chiaro che più spazio hanno e meglio stanno, ma se devi tenerli in terrazza (a meno che tu non abbia una superterrazzona) con il mastello da 60 stanno bene. Dovrai però reinvasarli ogni anno credo .
Ciao
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 30, 2015 8:47 pm

Io invece l'ho messo in un mastello diametro 80 perchè non ho ancora capito che misure ha. non mi pare grandissimo e quindi credo che lì ci stia bene.
Alessio non so se sia il caso di tenerlo sveglio tutto l'inverno .... non vorrei arrivasse spompato a primavera .... :roll: mahhhhhh :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Daniela » dom ago 30, 2015 8:51 pm

Secondo me l'esperimento è alquanto difficile....... non ho mai sentito nessuno che abbia tenuto con successo il loto nella stagione invernale......
però chi lo sa.... mai dire mai! Tienici aggiornati!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 30, 2015 8:53 pm

Se muoiono, puoi ripartire tranquillamente a primavera. Aspetta però aprile maggio .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Daniela » dom ago 30, 2015 8:58 pm

Figurati se Alessio riesce ad aspettare fino ad aprile!!!! Si è ben capito che non ci riuscirà!!! :twisted: :lol:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 30, 2015 9:08 pm

Behhhh allora passiamo alle maniere forti: CHE NESSUNO GLI INVII SEMI DI LOTO PRIMA DI APRILE 2016 :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » dom ago 30, 2015 10:07 pm

Allora Cinzia e Daniela, mi spiego meglio: ora li faccio crescere nei secchi fino all‘arrivo dei primi freddi, poi vedo se la pianta è abbastanza grande allora si,la faccio dormire; ma se è troppo piccola per poter svernare addormentata provo a ritirarla in casa e vedo cosa succede.... Mi sono spiegato. :!: :?:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi chiara » dom ago 30, 2015 10:18 pm

Mi incuriosisce sapere se può svilupparsi e fiorire dentro casa senza sole e con il calore del termosifone....
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mastello di Alessio

Messaggiodi alessios999 » lun ago 31, 2015 7:41 am

Allora SCUSATEMI TUTTI, ieri pomeriggio dovevo uscire e ho scritto in fretta e furia e, qualche dettaglio si è perso per la strada; che voglio un fiore di loto fiorito il più presto possibile, non intendo forzarlo per farlo fiorire in casa durante l'inverno, ma intendo farlo sviluppare ora con quest'ultima fiammata di caldo, poi si vedrà: se sarà abbastanza grande da aver prodotto un bel rizoma, lo farò addormentare; se invece è ancora un po' piccolino e non ha un rizoma, a quel punto eh si che lo faccio svernare in casa al 'caldo', non rischio mica di perderli, insomma come si fa con le piantine delle tropicali vivipare che si fanno svernare al 'caldo' . In questo modo, penso io, che il prossimo anno avrò una pianta già avvantaggiata, rispetto ad una che il prossimo anno partirà da seme; quindi, penso sempre io, fiorirà prima !!!!!!!! Ora è tutto CHIARO ???? LIMPIDO ???? O avete ancora mille dubbi ??? :) :) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti