Il mio laghettino, domande per voi!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » gio mag 07, 2015 12:26 pm

Ciao a tutti, sto ultimando lo scavo per il laghetto, che é lungo circa 220-230 cm e largo 150. Ha uno scalino classico sui 30 cm e la profondità massima é sui 55 cm. Fate conto che sono in provincia di Milano come clima, e il laghetto prenderà il sole dal mattino fino al primo pomeriggio.
Dovrei ospitarci solo piante, senza pesci, proprio al massimo qualche gambusia per le zanzare.
Per le piante, mi piarebbe mettete nella parte posteriore piante un pelo alte, quindi il Cyperus Glaber (che resta comunque un po' più basso), la pontederia cordata, l'Iris laevigata ‘Variegata’ che trovo bellissima e la Typha lugdunensis (o la minima che é ancora più contenuta?).
A completare, sui bordi e sommerse mi piacerebbero la Mentha Smithiana (che dovrebbe stare più laterale crescendo fino ad un massimo di 35 cm), la Ludwigia Rubin (che resterebbe come pianta per il primo piano).
Sul fondo un paio di ninfee piccole, la Mary Patricia e la Perry's baby Red
Mi date qualche considerazione sulla scelta delle pianet? Trovate che le piante siano eccessive? Cioé dico, soprattutto nella parte posteriore immagino che siano piante abbastanza ingombranti no?
Altra cosa, le ninfee voglio il vaso da 30 cm e ci siamo, mi date una idea delle dimensioni per quanto riguarda pontederia, papiro, iris e Typha?
Ultima domanda per ora: il telo, come contorno dovrei mettere delle rocce che andranno a coprire il telo ai bordi, ma se questo prosegue oltre lo taglio (o lo interro?)
A dopo con qualche foto del lavoro in progress, anche per far vedere il posizionamento
Ciao a tutti!
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 07, 2015 12:40 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum
Ti metto questo link così potrai vedere le altezze delle piante che hai scelto http://www.waterplantsitaly.com/ ;)
I vasi delle ninfeine, meglio se 35 di diametro. Ci stanno un po' più larghe ;)
Le piante non sono mai eccessive anzi ,,, io aumenterei di 2 il numero delle ninfee in modo da coprire buona parte della superficie dell'acqua.
Considera che le piante acquatiche le puoi aggiungere sempre durante la stagione vegetativa, per cui, intanto parti con le piante che hai scelto e in seguito vedi come sei messo. ;)
Per il telo, procedi come preferisci. Io inizialmente l'avevo interrato ma negli anni occorre ridare una sistemata per cui ho trovato più comodo tagliare l'eccedenza.
Aspettiamo una valanga di foto

ahhhhhh eviterei le gambusie .... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi chiara » gio mag 07, 2015 2:36 pm

Benvenuto, segui i consigli di Cinzia e posta molte foto!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » gio mag 07, 2015 9:06 pm

Intanto qualche foto delllo scavo, con la terra da portare via o da accantonare (per i vasi delle piante ecc.)

Immagine

Immagine

Immagine

La terra é molto sassosa, devo stare attento a togliere bene tutto...
Poi una buona gettata di sabbia e via col telo...
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi chiara » gio mag 07, 2015 10:23 pm

Bene, che scavone!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 08, 2015 7:06 am

"bene" dipende dai punti di vista ......... Mi si è incriccato il collo a guardare le foto tutte capovolte ...... :roll: :?
Scherzo ehhhhhh :lol: :lol: :lol: :lol: La partenza, sembra ottima ...... forza che fai i muscoli .... ;) ;) ;) :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » sab mag 09, 2015 4:26 pm

Cyn 59 ha scritto:"bene" dipende dai punti di vista ......... Mi si è incriccato il collo a guardare le foto tutte capovolte ...... :roll: :?
Scherzo ehhhhhh :lol: :lol: :lol: :lol: La partenza, sembra ottima ...... forza che fai i muscoli .... ;) ;) ;) :lol:


Come capovolte? A me non sembravano capovolte...
Ormai sono più pratico con la vanga che con la penna... Tra orto e laghetto la uso quasi tutti i giorni....
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Micaela.Z » sab mag 09, 2015 4:38 pm

Se le foto non sono capovolte allora hai dei serissimi problemi di pendenze in giardino!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzavo!! Ma non vedo l'ora di ammirare il lavoro finito! Quando preparavo il mio ero carichissima!!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » dom mag 10, 2015 7:11 pm

Si in effetti il giardino é pendente.

Comunque il laghetto é fatto, oggi ho terminato, sono riuscito anche a farlo ababstanza in piano, devo dire che non pensavo, senza strumenti, livelle ecc...

A domani le foto, ora si aspettano solo le piante!!

Mi frulla un'idea malsana, qualcuno ha provato ad inserire nel laghetto una o più cozze d'acqua dolce?
Hanno una buona vitalità e sono dei filtri eccezionali, io saprei anche dove rimediarle in natura...
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Fillo » dom mag 10, 2015 8:38 pm

Mi aggrego anch'io alla domanda sulle "cozze".
Anche io saprei dove trovarle in natura, il problema maggiore sarebbe come prenderle. Nel senso che sono sicuro che ci sono in un canale di bonifica vicino a me, ma sicuramente staranno piantate nel fango...
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti