Il mio laghettino, domande per voi!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Micaela.Z » dom mag 10, 2015 10:00 pm

Ciao, io nel mio mastello ne ho due! In effetti da quando le ho messe mi sembra che l'acqua sia più limpida, ma non so dirti se sia un "effetto placebo"! Comunque non hanno controindicazioni per le piante, tuttalpiù potrebbero creare qualche problema ad eventuali pesci, ma mi pare di aver capito che non ne metterai!!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » lun mag 11, 2015 9:07 am

Bene, bene, ottima notizia
No pesci non ne metto, ora appena l' acqua matura un po' vedo di recuperare le cozze
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Alen » lun mag 11, 2015 10:20 am

sono animali molto robusti a patto che trovino nutrimento, in caso contrario muoiono a lungo andare.
non creano problemi a pesci e altri animali acquatici ma se messe sei vasi delle piante scavano e spingono fuori un po' di terra...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » mer mag 27, 2015 8:29 pm

Ciao a tutti, eccomi con un aggiornamento finalmente.
Il lagetto é "attivo" da un paio di settimane, le piante sono in sede ma noto una lentezza che mi preoccupa...
Intanto una foto prima di porre domande:
Vista d'insieme
Immagine

Soprattutto l' Iris Variegata é li come quando l' ho acquistata, non caccia foglie... Nulla, ma cosa avrà?
Immagine

Nel laghetto ci sono un sacco di animaletti, ditischi, notonnete, libellule, larve varie, proprio di ditischi come questa
Immagine

Purtroppo hanno fatto la loro comparsa le larve di zanzara, sono a centinaia, quelle cavolo di larve di ditisco che girano in continuazione per il laghezzo (evidentemente affamate) non se le filano di pezza, ci passano in mezzo come se nulla fosse e tirano dritte, alle volte le schivano proprio... Bah é proprio vero che le zanzare non piacciono a nessuno...
Guardate qui che roba
Immagine

Infine la foto della Caltha, ha sopra una decina di cm d'acqua é troppo sotto?
Immagine

Ok, qualche domanda per riassumere:

- Capitolo piante: a parte la Ludwigia le altre stentano tanto ma tanto (perfino la Mentha sta deperendo), le ho messe nelle varie ciotole, pure belle larghe, con terra di campo come da indicaizoni ma nulla.. Perché questo?

- Ok, zanzare, che si fa? Ho visto in un garden il bacillus Thuringiensis, ma viene consigliato per gli ortaggi, contro le larve di lepidotteri... É la stessa cosa, andrà bene?

- Vi sembra normale quel colorito dell'acqua?

Qualche consideraixone sul laghetto e la vista d'insieme (a larte che avrei dovuto fare qualche foto in più grrr)?

Ciao ciao a tutti per ora!
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Matt90 » gio mag 28, 2015 1:01 am

vai tranquillo con il bacillus Thuringiensis , è proprio la soluzione ideale x il laghetto ;) ;)
poi per la caltha non ti saprei dire ( io ce l'ho fuori dall'acqua) , ma quell'iris mi sembra leggermente troppo in profondità , a quant'è?
x il colore non preoccuparti , quando le ninfee e le altre piante avranno preso il sopravvento , l'acqua tornerà limpida
Avatar utente
Matt90
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 am
Località: Parma

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi chiara » gio mag 28, 2015 10:06 am

Il colore dell'acqua è normale, ancora ci sono poche piante. Mi sembra che tu le abbia messe troppo sott'acqua, per quallo non si sviluppano, per il freddo dell'acqua. Io la Caltha e gli Iris li tengo con il solo vaso nell'acqua, tutta la pianta fuori, anzi, in un laghetto sta nell'acqua solo metà vaso.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 28, 2015 10:54 am

Concordo con quanto ti è stato detto. Alza i vasi e finchè non arriveranno le rane e i rospi, dai una mano alla natura, utilizzando il Bacillus ;)
Anche le notonette dovrebbero papparsi le zanzare. Ci vuole un po' di pazienza a far partire il meccanismo, ma vedrai che di larve, da qui a breve, nel laghetto non ne vedrai mai più. 8-)

meglio se metti qualche altra ninfea .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » gio mag 28, 2015 2:21 pm

Ho preso il bacillus, ho trovato un flacone di liquido da 50 ml, ne ho messi 20 ml in 5 L di acqua e l' ho versata nel laghetto.
L'acqua é diventata biancastra.
Le dosi saranno giuste?
Per quanto tempo protegge dalle zanzare il prodotto?
I vasi sono posti a 15 cm di profondita (dal rizoma).
Ho preso solo due ninfee perché pensavo che sarebbero bastate, ma il loro sviluppo, come di tutte le altre piante, non é affatto buono e le alghe fanno quello che vogliono...
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 28, 2015 8:06 pm

Ma hai guardato le dosi scritte sul flacone >???' mi sembra che tu ne abbia messo un'enormità ..... :shock: :o :?

In partenza, è normalissimo che l'acqua sia così. La vedrai verde tutte le primavere, finchè le piante non saranno cresciute.
Dai un po' di tempo alle tue piante per partire e nell'eventualità ti rendessi conto che ci starebbe un'altra ninfea, sei sempre in tempo ad aggiungerla.
Le acquatiche si possono spostare sempre. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il mio laghettino, domande per voi!

Messaggiodi Pra » gio mag 28, 2015 8:57 pm

Mi sono tra l' altro accorto di una miriade di dafnie che hanno colonizzato il mio laghetto.

Ormai non passa giorno senza che io scopra un nuovo animale nel laghetto, penso che se ci fossero stati pesci non avrei avuto tutti questi animaletti cosí interessanti.

Oggi girava una larva di ditisco con una zanzara adulta in bocca, come l' avrà presa? Misteri...

Sul flacone c'è scritto di diluire 15 ml di prodotto in 5 L di acqua ed usarlo per irrigare le foglie delle piante orticole e ornamentali (verso le quali é rivolto).
Dato peró che un laghetto con un migliaio di litri di acqua ha un fattore di diluizione notevole io ne ho usati 20 ml per 5 L, buttando poi l' acqua direttamente nel laghetto.
Ma dovrebbe fare effetto immediato? No perché le larve maledette sono ancora tutte li...
Pra
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 30, 2015 9:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti