AIUTO PER UN LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 23, 2011 7:38 am

E' quello che costa meno ..... :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mar apr 26, 2011 12:59 pm

Infatti ho proprio optato per un fai da te... almeno la parte che posso fare io senza aiuti esterni!!! E' che avendo un amico giardiniere almeno ci dovevo provare!!! :D
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi vincy79 » sab apr 30, 2011 7:58 am

wow! hai usato la mia stessa scusa per fare il laghetto, anche la mia tartaruga stava stretta in acquario, ed ora sono anni che vive nel laghetto e d'inverno se ne va tranquillamente in letargo per rivederla poi in ...primavera. Non sarei così catastrofico contro queste creature. La mia è una graptemys pseudogeographica ( quella con il corpo striato di giallo ed il bordo del carapace frastagliato). Credo di aver capito che anche la tua è la stessa. E' una specie prettamente acquatica che si nutre principalmente di pesce, crostacei ed altri piccoli animali. (poco vegetali, quindi) Ogni tanto ho notato solo qualche giovane foglia di ninfea mordicchiata, ma niente di grave o di cui disperarsi. Sono sempre fiorite senza danni, ed una volta che la crescita delle piante è rigogliosa, è difficile che una tartaruga ne comprometta lo sviluppo. Per quelle palustri, nemmeno sfiorate poi. Passa più tempo a prendere il sole che a mangiare!!! (bella vita :) ) Se poi hai uno spazio tanto grande, le possibilità di danneggiare le piante, sono praticamente nulle. D'autunno se ne andranno regolarmente in letargo, "sepolte" sotto la melma o tra qualche anfratto, nel fondo del laghetto e non le rivedrai fino alla prossima primavera. Il mio è profondo max 80 cm e nonostante le rare gelate, dove la superficie a volte gela, tutto è andato bene. Consiglio di non far mancare un bel tronco ( di quelli già arsi dal sole e dal vento, che trovi facilmente lungo i margini dei fiumi o sulle spiagge) da adagiare sulla sponda, che degrada poi sotto la superficie (ovviamente che sia esposto in direzione dei raggi solari!). L'effetto scenografico è garantito! E te le ritroverai tutte lì sopra a prendere il sole nel giro di un minuto ed il laghetto sarà ancora più naturale!. Per i vasi, io non ci rinuncerei. Ne guadagnerai di praticità nelle operazioni di manutenzione e poi stai tranquillo che una volta avviato, le piante ricopriranno tutto!
ed ora vogliamo una foto delle tarta!
:)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » lun mag 02, 2011 3:45 pm

sei il primo che sento parlare bene delle tartarughe!!! XD

Come premio stasera vado a casa e faccio un paio di scatti alle tarte!

Per il tronco mi sto già organizzando per la "raccolta".
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » sab mag 21, 2011 9:43 am

Signori e signore... siamo partiti!

Finalmente anche il mio giardino è possessore di una buca di circa 3,5 per 3 metri con profondità max. di 1,1 (più giù abbiamo trovato un bel lastrone di cemento che ci ha messo un discreto freno!!!).

Al momento siamo ancora alla fase iniziale in quanto è completamente quadrato e "nudo" ma non dispero nel giro della prossima settimana di riuscire a fare discreti passi avanti.

Per quanto riguarda la convivenza piante/tarte sono stato ieri a vedere un esempio di laghetto dove oltre a ninfee che coprono 3/4 di specchio e una decina di pesciotti (credo Koi ma non sono del tutto sicuro) sguazzavano tranquillamente un paio di tarte della stessa specie delle mie e questo mi ha dato morale!

Vi chiedevo, in quel laghetto ho visto 2-3 cose che mi hanno incuriosito:
- Le ninfee non sono state messe in vaso ma, a detta del propietario "preso il bulbo, legato ad un sasso e buttate dentro al laghetto 3 anni fa e mai più ritirate fuori".
- Come fondo del laghetto ha buttato qualche palata di ghiaia trasformatasi in pratica in terriccio con il tempo con il fango che si viene a creare
Sono idee malsane o è gestibile in questo modo? Aggiungo che le sue piante sono veramente bellissime quindi non sembrano aver sofferto minimamente a passare tutta la stagione dentro al lagheto.

Altro quesito, il sistema di filtraggio. Mi sembra di aver capito che si dovrebbe avere una pompa che come lt/h muova il doppio della portata del laghetto... giusto?
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi vincy79 » dom mag 22, 2011 2:54 pm

convivere come vedi...si può! ;) le piante prenderanno un sopravvento tale da non essere compromesse nella crescita dalle tarta. Poi, ovvio, tutto sta nelle proporzioni del laghetto.
L'idea di gettare le ninfee così, senza contenitori non è malsana ma a lungo andare è sicuramente scomodo! oltre che un contenitore chiuso contiene meglio l'apparato radicale senza che questo vada alla deriva e facilita le operazioni di manutenzione. Quindi meglio invasarle!!!!! decisamente!!!! Ci penserà poi il tempo a creare uno strato di fango sul fondo in seguito a tutto quello che si depositerà spontaneamente. Le ninfee crescono velocemente e ogni paio d'anni ti capiterà di sfoltirle e allora ti accorgerai dell'utilità dei vasi! ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi soniag78 » gio giu 09, 2011 5:08 pm

come va con la buca? sei andato avanti? sono curiosa... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mar giu 28, 2011 4:02 am

La buca è ancora li, stabile... per motivi di forza maggiore (alias il grande capo, alias la mia morosa) ho dovuto prima sistemare tutto il resto del giardino prima di completare il laghetto. Ma ora che anche il gazebo è montato (2 ore di disperazione a montare un gazebo che sembra dei Lego tanti pezzi c'erano!!!) spero entro la fine della settimana di mettere finalmente giù sto benedetto telo che dovrebbe arrivarmi nel giro di un 2-3 giorni così come la pompa e dare ufficialmente il via al lago. Intanto ho creato un "mini-stagno" per le 3 tartarughe assassine di casa, domani posto una qualche foto. :)
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi soniag78 » ven lug 15, 2011 3:57 pm

ehi, ma le foto? spero che tu abbia finito di fare il laghetto... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » gio set 01, 2011 4:44 pm

Si... lo so, sono lento!

Ma ho avuto un periodo un pò incasinato quindi mi scuso da solo! :)

Comunque siamo in dirittura d'arrivo se dio vuole, sto postando queste foto in un momento di relax tra una badilata e l'altra per nascondere il telo in eccesso (dovrei finire tra oggi e domani se non ci sono imprevisti!) per ora le foto di quanto fatto fino ad ora, domani gli ultimi avanzamenti:

Così si presentava il mio giardino ad inizio lavori (ce n'è un altra metà nelle stesse condizioni dietro la macchina fotografica!)

Immagine



Qui con gli "operai" a capire cosa diavolo avevo disegnato...

Immagine



Iniziano i grandi lavori

Immagine



Buca finita

Immagine



I sassi per il bordo laghetto... a momenti trito la macchina per averli caricati tutti in un colpo solo....

Immagine



E poi arriviamo direttamente a ieri dove non ho foto della prima parte perchè la mia morosa ha ben pensato di tenere la macchina fotografica in borsetta... quindi saltiamo sabbia, stesura del telo e riempimento per arrivare già al posizionamento sassi:

Immagine



alla prima ninfea:

Immagine



e al primo ospite:

Immagine



per farvi capire quanto è stato fatto e il perchè di tutto questo tempo "perso" alcune immagini di come è ora il mio giardino:

I miei melograni, le mie agavi e il mio maledettissimo pratino che andrebbe tagliato ogni 3 giorni per quanto cresce!!!

Immagine

Immagine

Immagine



e un ultimo rignraziamento ai miei due capocantieri che si sdraiavano su ogni telo, sacco, sabbia, pala e terra che trovassero "abbandonata" da più di 3 secondi nonchè aiutarci venendoci a leccare e fare le feste appena ci vedevano seduti e sudati come delle bestie!!! YUNA (nera e marrone) e ZELL

Immagine



e al vero direttore dei lavori secondo il quale ogni volta, la buca era troppo grossa, troppo ripida, troppo profonda, l'avrebbe fatta contemporaneamente più a destra e più a sinistra, avrebbe preso altri sassi e non quelli scelti da me, nonchè proprietaria di quelle 3-4 bestiacce verdi che banchetteranno con ogni cosa metterò in acqua, LA MIA MOROSA: Marta! PS: Non lasciatevi ingannare dalla foto... non stava spalando, si stava appoggiando!

Immagine
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti