AIUTO PER UN LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi soniag78 » ven set 02, 2011 7:48 am

beh, di lavoro ne avete fatto!!! e che gran bel lavoro!!! siete in dirittura di arrivo e dalla prossima primavera inizierete a godervi del vostro spazio esterno e del vostro laghetto... :)
che piante vorrai metterci lo sai già?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 02, 2011 8:27 am

Ahhhhh ahhhhhhhh ahhhhhhh molto simpatica la descrizione dei lavori .... :lol: :lol: :lol:
Adesso, comincia a riempire di pianteeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi francy » ven set 02, 2011 9:16 am

complimenti per il lavoro,
ora come dice Cyn sbizzarritevi con piante acquatiche di ogni genere

e al vero direttore dei lavori secondo il quale ogni volta, la buca era troppo grossa, troppo ripida, troppo profonda

diciamo che la buca non è mai troppo grossa o troppo profonda e sono sicura che fra un paio d'anni sarai qui nel forum a chiedere consigli per come ampliarla perchè la
morosa ritiene che il laghetto è troppo piccolo ;)

'avrebbe fatta contemporaneamente più a destra e più a sinistra,

qui la potevi accontentare, allargando la buca un pò più a destra e un pò più a sinistra, così il tuo laghetto veniva al centro di quello suo :lol: :lol:

avrebbe preso altri sassi e non quelli scelti da me,

questo è un classico di noi donne , quello che scegliete voi umini a noi chissà perchè non piace mai :D
e se ci piacesse non lo ametteremo mai, orgoglio femminile :P

, LA MIA MOROSA: Marta! PS: Non lasciatevi ingannare dalla foto... non stava spalando, si stava appoggiando!

non si sa mai sotto il sole d'agosto può anche venire un capogiro e bisogna sempre fare affidamento su un buon punto di apoggio per non cadere :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mer set 07, 2011 1:05 am

Domani iniziano i lavori per la staccionata e la messa in acqua di altre piante, ma avrei una domanda... l'argilla per le piante dove diantribe la si trova??? Ho provato in un paio di vivai ma mi indirizzano al negozio di acquari e questi l'unica argilla per piante che hanno è quella che effettivamente uso per l'acquario: una decina di palline di argilla a un prezzo esorbitante, impensabile usare quelle per riempire dei vasi come i miei!!! :S
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi sandra » mer set 07, 2011 7:14 am

Complimenti per il lavoro e per la simpatia con cui l'hai descritto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma devi mettere l'argilla nei vasi che andranno in acqua? Allora non puoi mettere quella espansa, se no ti galleggerà per tutto il laghetto!!! Hai voglia a rincorrerla col retino!!! :lol: :lol: :lol:
Nei vasi metti terra di campo (come ti ha già suggerito Francy, mi pare) e magari le aggiungi un pò di concime. Io uso del concime fatto da me. Ho fatto una buca in fondo al giardino e co metto tutte le foglie secche che raccogliamo, l'erba tagliata, etc, ed ogni tanto giro il tutto con la pala ( 'na fatica!!!! :cry: :cry: :cry: ) e bagno con l'acqua. Però il risultato è ottimo. ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 07, 2011 8:19 am

Axiwo non devi impazzire tanto ..... metti terra di campo e bonaaaaaa. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi francy » mer set 07, 2011 10:39 am

hai fatto confusione, una cosa è la terra argillosa, un'altra l'argilla
ma va benissimo terra di campo, di orto insomma, quello che vuoi tranne la terra che vendono in sacco
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mer set 07, 2011 10:54 am

si scusate, era poi terra argillosa quella di cui parlavo, quella espansa l'avevo esclusa a priori. Già avevo fatto un tentativo con quella in sacco ricoperta da uno strato di sabbia sopra... risultato ottimo fino a quando non mi si è ribaltato il vaso... ora ho terra galleggiante in giro per tutto il laghetto!!! :)

Perfetto, allora procedo con la terra di campo, devo giusto mettere mano anche all'orto a breve (per mettere mano all'orto... intendo che devo ancora crearlo!).

Grazie mille, vi meritate qualche altra foto per l'aiuto! :D
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 07, 2011 12:56 pm

Mi sembra il minimo :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mer set 07, 2011 11:14 pm

E questo è il laghetto come si presenta con il telo in eccesso interrato, ora rimangono da aggiungere piante, pompa, bestie e staccionata... praticamente nell'arco di 3 anni avrò finito... forse!

Immagine



questo è il mio angolo preferito... spero riescano a superare l'inverno visto che è un esperimento... :S

Immagine

Immagine

Immagine


Queste sono le piante... "prese in prestito" da un fosso qui vicino che domani devono tassativamente finire in vaso o fanno una brutta fine, Zell le sta graziando da 3 giorni!!!

Immagine


Questa invece è l'inizio della staccionata:

Immagine


La mia postazione di verniciatura (sulla sinistra potete notare l'attuale tinozza delle tartarughe!)

Immagine


Inizio dei lavori di "staccionatura":

Immagine

e al momento siamo arrivati fino a qui, sperando di finire domani... al primo colpo ho preso le misure perfettamente... una volta comprati i pezzi, spennellati con l'impregnante e piantati... sono arrivato solo a metà laghetto... O_o'

Immagine


Questo invece non centra quasi nulla con il laghetto ma è stato l'ultimo passo per decidermi a fare il laghetto, il mio acuario da 450-500 litri:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche pianta da laghetto che passi l'inverno indenne??? Al momento ho solamente 2 ninfee e 1 papiro (che non so quanto dura in quanto anche quello è solamente un "pezzettino" preso dalla pianta di un amico e non è che al momento stia benissimo... :S
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti