AIUTO PER UN LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi francy » ven set 09, 2011 7:23 am

quindi Axiwo, sei spagnolo o per lo meno capisci lo spagnolo
ti segnalo un sito, io mi diverto a guardar le foto, di spagnolo ci capisco poco e niente :lol: :lol:
ma trovo interessante il loro modo di costruire i laghetti che poi la maggior parte di essi vengono rovinati sempre con cascate a parete verticali enormi
per non parlare delle tropicali che alcuni hanno
http://www.elestanque.com/foro/phpBB2/index.php
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » ven set 09, 2011 10:28 am

l'idea iniziale era quella di fare una delle listelle orizzontali fissata con un bullone da una parte e solo appoggiata dall'altra modello passaggio a livello... ma siccome la staccionata alla fine dei lavori è alta circa 1 mt la riesco a scavalcare anche senza salto, sono atletico come un sasso!

Sono italianissimo francy, ma ho vissuto la tanto tempo... ora vado a vedere quel sito che mi hai detto, gli spagnoli sono bravissime persone... ma il 99% sono pacchiani geneticamente!!! :lol:
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Daniela » ven set 09, 2011 3:13 pm

Avevi proprio ragione! Ho contattato i 'teteski' ............. mostruosamente efficienti!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi vincy79 » dom set 11, 2011 1:08 am

Molto carina la staccionata! ;) ma che ci fanno quelle Kenzie :? :? Sono per l'inaugurazione? :) Soffrono il freddo e richiedono ombra....Sono comunque piante tropicali adatte a climi miti e umidi...

153Euro x un'agaveeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: ma è un furto! :o Da me sono considerate " erbacce" e crescono spontanee ovunque! Nel Sud Italia e lungo tutta la costa crescono ovunque sulle colline. Capisco la mole e la lentezza nella crescita ma assurdo farsi pagare 153 euro per una pianta "molto comune"...

La staccionata è molto carina, davvero ma soprattutto utile in caso di bambini curiosi a spasso per il giardino! ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » dom mar 25, 2012 3:19 am

Rieccomi qui... praticamente sono andato in letargo con le mie tartarughe! :)

Con l'arrivo del bel tempo sto ripartendo con i lavori di giardinaggio, non contento della fatica fatta al primo colpo con il laghetto sto rincarando la dose, il fatto è che sono sorti alcuni problemi con il laghetto e ho bisogno di nuovo di qualche consiglio:

1° domanda: ho l'acqua del laghetto talmente sporca che sembra il fiume di cioccolata di Willy Wonka. Le cause sono state diverse: partendo da quel cretino di Zell (il mio cane) che mi ha ribaltato più e più volte i vasi delle tipha e qualsiasi vaso mettessi nel laghetto, arrivando al fatto che tutto il perimetro del laghetto era in discesa quindi ogni volta che pioveva mi colava la fanghiglia in acqua. Ora, considerando che probabilmente ho circa 20 cm di terra sul fondo del laghetto e gradirei non dover immergermi per tirarla fuori, ho possibilità di "pulire" l'acqua? Il problema discesa l'ho risolto scavando un gradino tutto intorno al laghetto, il problema cane in qualche modo lo risolverò.

2° piante... ma come fate ad avere piante così belle nel laghetto??? Io ho provato a mettere delle ninfee e sono state demolite dalle tarte (che per ora non sono tornate dal letargo quindi potrei azzardarmi a riprovare a rimetterle!). Le tiphe che avevo preso sono stati tentativi assolutamente senza successo, 2-3 giorni ed erano da buttare, qualcuno mi spiega a che profondità devono essere e se va bene anche per loro la terra di campo?

Per ora mi accontento di risposta a queste due domande! :P

Grazie mille! :)
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi tototin » dom mar 25, 2012 8:55 am

non sono esperta come gli altri ,come tu dici il cretino di zell poverino ti rovescia i vasi il mio cane forse si era dimenticato :lol: :D correndo ci è caduto dentro aveva uno sguardo poverino, avresti dovuto fare la staccionata diversamente in modo che non potesse entrare,anche se mi piace moltooooo cosi ma non li,bisogna valutare tante cose,anche a me hanno sconsigliato la tarta mangia le ninfee,potrsti fare un laghettino solo per lei ,recintato per bene in modo che non va in giro
la thifa presa nei fossi ci vuole un po per partire anche a me è successo ,certo piacerebbe averle con le foglie belle alte magari gia il fiore :shock:
per altre piante anche io ho lo stesso problema ci vuole pazienza e passione ,come leggo nei vari post
tototin
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven lug 29, 2011 11:02 pm

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 25, 2012 11:56 am

Partendo dal primo problema, adesso è normale avere l'acqua sporca ..... appena partono le piante, tutto si sistema.
Nel tuo caso, vorrei sapere se hai un cane a cui piace l'acqua .... prova a comprargli un mastello basso solo per lui in modo che possa entrarci tutte le volte che vuole rinfrescarsi un attimo. La mia Sharon, nonostante sia un cane che non ama l'acqua, ha un mastellone diametro 1 metro come quelli dei loti, che le riempio d'acqua durante l'estate e lei, più volte al giorno ci entra per bagnarsi le zampe e la pancia.
L'unica cosa che puoi fare per cavare il fango, è cavarlo :lol: Non vedo alternative ...... stabilisci una giornata per fare il lavoro, e te lo fai ...... :mrgreen:
consolati, pensando che con la modifica che hai fatto, non entrerà più terra. ;)

2 : le tartarughe, non possono stare nel laghetto con le piante ..... come hai constatato, distruggono tutto .... devi scegliere .... o le tarta o le piante .
La tipha, non capisco proprio come faccia a morirti, è una bestiaccia maledetta ....... Mettila a profondità palustre e anche lei in terra di campo .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » dom mar 25, 2012 3:22 pm

I miei due cani amano fare il bagno in fiume (la scorsa estate Zell, sempre per via che è un aquila!) a momenti mi tocca andarlo a riprendere al mare perchè si è buttato dove c'era troppa corrente, ma nel laghetto grazie al cielo non vanno oltre il pediluvio di zampe (almeno la scorsa estate...). La staccionata è stata cambiata, o meglio la sto per cambiare, al momento sono senza e sembra quasi che stiano più lontani dal laghetto ora che prima.

la tipha... ne avevo messa un pò in acquario e buttava a ciclo continuo, nel laghetto secca dopo pochi giorni... boh.

Comunque il problema del cane è che ha la passione di demolire le piante in vaso, quelle piantate a terra le sopporta abbastanza bene.

Al momento piante nel laghetto non ce ne sono, sarà anche quello. Domani provo a buttare dentro una ninfea e vediamo se tiene botta.
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Axlwo » mar mar 27, 2012 2:18 am

Come accennato oggi ho buttato la ninfea ed inserito una tipha e un'altra pianta non meglio identificata nel laghetto... manco a farlo apposta dopo un paio d'ore è sbucata dal nulla una delle due tartarughe che davo per morta dal letargo... :evil: era in agguato la maledetta!!!

Ma ho deciso che proverò ad ignorarle, voglio far finta che non ci siano e vediamo come va.

Devo mettere delle ossigenanti e pensavo all'elodea che mi hanno assicurato resiste anche a basse temperature piuttosto che il myriophillum o come si scriva, secondo voi buttando dentro al laghetto una piantina da acquario (una decina di rametti da circa 10cm) quanto ci può mettere a raggiungere una quantità sufficiente per iniziare a fare il suo lavoro??? 15 anni???

Pensavo anche al giacinto d'acqua ma so per certo che le mie zoccole con il carapace ne vanno ghiottissime... farò il tentativo ma temo che non servirà a nulla! :(

PS. Incredibilmente oltre alla tarta oggi sono sbucati i due pesci rossi mollati l'anno scorso che pensavo avessero contribuito alla sopravvivenza delle tarte...
Axlwo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 28, 2010 4:12 am
Località: Reggio Emilia

Re: AIUTO PER UN LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 27, 2012 8:00 am

Non buttare via soldi in piante ..... prima metti il guinzaglio alle tarta :? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti