Il laghetto di Sima

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Simalù » lun apr 18, 2016 9:44 pm

Grazieeeeeeeee! :)

Tutti quei pesci non li ho più, sono riuscita a darli via.
Ora ho "solo" 2 piccole carpe colorate, e 8 carassi tra shubunkin e rossi (3 grandi e gli altri piccolissimi).

Non ho nessun filtro, solo una piccola pompa solare per creare un misero rivolo d'acqua che scende dall'anfora, tutto il lavoro viene svolto dalle piante. Che lavorano alla grande... Quest'anno la prima ninfea è sbocciata ai primi di febbraio, la Colorado, che visto l'inverno caldo non ha perso le foglie. A fine febbraio c'erano già i boccioli in superficie della Mayla e della Tomocik. Poi ho dovuto fare i rinvasi, quindi si è fermato tutto e ora aspetto i primi boccioli ufficiali della stagione.
Non so perchè, non ho mai avuto le alghe, l'acqua verdina sì in primavera, ma le alghe filamentose mai. Eppure c'è il sole tutto il giorno! :?:
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi chiara » mar apr 19, 2016 2:48 pm

Potere delle piante!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Simalù » mer mag 25, 2016 12:25 pm

Da un po' di tempo non riesco più a trovare i due pesci rossi grandi e una carpetta... Sono come spariti nel nulla.
A casa continuano a dirmi di non preoccuparmi in quanto, vista l'acqua ancora verde, saranno nascosti da qualche parte, ma a me sembra molto strano che non si facciano vedere per nulla!
Gli altri che ogni tanto si avvicinano alla superficie, sono sempre molto spaventati, hanno timore anche di mangiare.
E inoltre, da me, sono davvero numerosi i gabbiani, vivendo a due passi dal mare.
Se fossero morti naturalmente sarebbero venuti a galla, credo, ma stavano benissimo l'ultima volta che gli ho visti.

C'è un modo per poter capire se questi 3 pesci sono nel laghetto? Qualche tecnica per farli avvicinare... Sono davvero tristissima per questa cosa. Ieri sono stata 2 ore di orologio a fissare l'acqua :cry:
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Chiara130186 » mer mag 25, 2016 1:19 pm

Si in effetti è molto strano!!! Due ore a fissare il laghetto e non hai visto neanche una coda!! Hai provato ad attirarli con del cibo anche un pezzo di pane giusto per vedere se salgono a galla!!
Comunque anche da me ci sono i gabbiani e anche le cornacchie non scherzano!! A una mia zia gli hanno mangiato tutti i pesci di un vascone che aveva!! :roll:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 25, 2016 7:51 pm

Io non me ne intendo .... :?
La mia pesciona comunque ci sono periodi, che non la vedo per niente ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Simalù » mer mag 25, 2016 11:35 pm

Non so, trovo questa cosa troppo strana, e ci sto male, mi dispiace troppo, sia per la carpetta, che iniziava a crescere, sia per i due rossi, uno dei quali davvero enorme e simpaticissimo, ogni volta che tentavo di pescare gli avannotti con il retino, lui ingenuo come era ci finiva sempre dentro :(
Poi mancano proprio i più grandi!

Mi confermate che, se fossero morti, sarebbero venuti a galla?
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Chiara130186 » gio mag 26, 2016 3:02 pm

Be dipende io in acquario non ne ho mai trovato uno a galla ma sempre sul fondo!!!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Aguirre » gio mag 26, 2016 5:16 pm

Presumo dipenda anche dallo stato della vescica natatoria ... se è piena vengono a galla, altrimenti no ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi Simalù » ven mag 27, 2016 7:10 pm

Ma se questo pesce è morto, facciamo, da due settimane, prima o poi verrà a galla o rimarrà sempre sul fondo? :|

Vorrei tanto sapere che fine hanno fatto, almeno mi metto l'anima in pace... :roll:
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Sima

Messaggiodi deabacco » ven mag 27, 2016 9:02 pm

Potrebbero essere imboscati dai...
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti