La vasca c'è...e poi??

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi gattapazza » gio mag 21, 2015 7:01 pm

Ciao a tutto il forum! :)

Allora..per avere un bel laghetto... :shock: aiuto!! Da dove si comincia??? :D

Con il mio fidanzato domenica scorsa abbiamo interrato una vasca preformata da 1000L.... Bella..e poi? Non so neanche che fondo metterci :lol:

Pensavo ad uno strato di ghiaia di fiume e, a finire, forse uno strato di sabbia. Leggendo qua e là c'è anche chi consiglia di lasciare il fondo vuoto.

In più: l'equilibrio di un laghetto è paragonabile a quello di un acquario (ne vengo da un 200L d' acqua dolce) ? Quindi con il bisogno d'insediamento di batteri nel substrato e nel filtro?

Per quanto riguarda la piantumazione devo ancora studiarla bene ma direi ossigenanti in primis, qualche ninfea per dare un po' di ombra e poi boh, qualche palustre. A quanto ho capito tutte tenute rigorosamente in vaso (travasate e spuntate di radici una volta all'anno)

La "pozza" , una volta sistemata e piantumata, avrà bisogno di un mesetto per creare un suo equilibrio oppure posso metterci subito dei pinnuti? In un 1000L saranno troppi sei pesci? Pensavo a 2 Cometa e 2 Shubunkin. In più spero di riuscire a portarmi a casa 2 pesci di una coppia che se ne vuole liberare (voluti dalla figlia e poi lasciati al loro destino :roll: ) che ora vivono in una vaschetta circa 40x30. Uno è un Cometa e l'altro... ha le sembianze di un Carassius Auratus ma è tutto bianco e con gli occhi rossi-neri. Non è che sia una qualche carpa?? Tutti questi Carassius hanno bisogno di stare in branco? Si trovano bene anche se son diversi l'uno dall'altro?

Portate pazienza...........esperienza e consigli! :P
gattapazza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 15, 2015 11:06 pm
Località: Arenzano (Ge)

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi chiara » gio mag 21, 2015 10:45 pm

Benvenuta! Sul fondo del laghetto è preferibile non mettere nulla, solo i vasi che contengono le piante, tanto dopo poco si forma un limo naturale che è la vita dello stagno. Piante ce ne vogliono tante per evitare la formazione di alghe, e giustamente divise in sommerse, palustri, galleggianti e ninfee. Lo stagno in giardino non si può paragonare ad un acquario, è molto diverso e se c'è un buon numero di piante, è autosufficiente. Quanto ai pesci, il consiglio è di NON metterli, in effetti gli stagni non hanno pesci, ma anfibi che in genere arrivano da soli. I pesci mangiano le uova degli anfibi impedendo la loro riproduzione.
Fai foto dei lavori e postale qui, non vediamo l'ora di vedere i tuoi progressi. :)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi Micaela.Z » ven mag 22, 2015 9:44 am

Ciao, ben venuta! Anch'io ho un "secchio" da 1000 l. Nel mio ci sono 2 shubunkin, 2 canarini, 2 cometa, 1 carassio bianco e 1 maculato; in più svariate gambusie! I pesci stanno benissimo tra loro. Ti consiglio solo di non mettere le gambusie se speri che i rossi si riproducano!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 22, 2015 2:37 pm

Ciao gattapazza benvenuta sul nostro super forum. :P
Segui i consigli di Chiara e andrai alla grande. Gli 8 pesci di Micaela, mi sembrano uno sproposito anche perchè presto cominceranno a riprodursi. :?
Tu che vieni dall'acquariofilia, sicuramente saprai che un acquario non va affollato di pesci. Lo stesso quindi vale anche per il laghetto.
Se proprio devi salvare i 2 dell'amico, fallo ma BONA ..... ;)
Aspettiamo un sacco di fotooooooooooooooooooooooooooooooooo ;) :)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi gattapazza » ven mag 22, 2015 5:39 pm

OH che bello, ora comincio a capirci qualcosa in più, grazie a tutte! :)

Eh sì, Cyn, stavo proprio pensando di metter quei due poverelli e basta.... Tanto ad aggiungercene c'è sempre tempo. In più se poi la pozza renderà come vegetazione di bello ce ne sarà già da ammirare,spero! :P

Domani metto qualche info tecnica in più dato che abbiamo comprato una pompa ma ora mi viene il dubbio che non serva. O meglio: che possa servire all'avviamento del laghetto e , forse, a far girare un po' l'acqua d'estate per rinfrescare.

A presto!
gattapazza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 15, 2015 11:06 pm
Località: Arenzano (Ge)

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 22, 2015 8:28 pm

OKKKKKKKKKKKKKKKKk attendiamo le foto così ci facciamo un'idea. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi Micaela.Z » ven mag 22, 2015 11:24 pm

In effetti, se hai la possibilità di lasciarlo popolare da anfibi in modo naturale, questa e' certamente la scelta migliore. Nel mio caso, essendo il bordo del mastello a circa un metro di altezza dal livello del prato, nessun abitante autoctono riuscirebbe ad arrivarci. In considerazione di questo ho inserito i pesci che ci vivono all'apparenza molto bene da un bel po' di tempo! :)
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi chiara » sab mag 23, 2015 12:29 pm

Sottovaluti le rane! Io ho 2 mastelli con i bordi più alti di un metro e sono entrambi popolati da rane, anzi sono più popolati dei laghetti bassi!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi gattapazza » sab mag 23, 2015 6:30 pm

L'importante è che non arrivino serpenti..ma lo metto già in conto! :?

Come pompa abbiamo preso EcoPond 3 da 2500 l/h . Pensavo di usarla per far girare un po' l'acqua sostituendo la spugna filtrante con dei cannolicchi per l'insediamento batterico ....ma tutto ciò servirà? Ma non è che poi mi resta l'acqua torbida dal limo che non riuscirà (suppongo) a depositarsi sul fondo?

Argomento alghe..
Sono un grave problema (come in acquario) oppure vi è una certa tolleranza? Riparando l'acqua dal sole con le adeguate piante (all'occorrenza anche con un telo ombreggiante) e con il lavoro di spiluccamento dei due pescetti (perchè le mangiano se non erro :?: ) il problema dovrebbe essere sotto controllo, no?
L'acqua del laghetto la prendiamo da un fiume...può essere un problema? (batteri, alghe od altro)

Ma quante domande vi ho fatto??? :oops: :P :P


Ed ecco la creatura e, sullo sfondo, dove è stato posizionato

Immagine





L'esposizione in estate è soleggiata sino alle 16/17 e d'inverno prende sole sin verso le 14. Gli alberelli ombreggiano poco.


Immagine
gattapazza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 15, 2015 11:06 pm
Località: Arenzano (Ge)

Re: La vasca c'è...e poi??

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 23, 2015 8:06 pm

Non si vedono le fotoooooooooooooooooooooooooo :( :( :(

Guarda ..... io ho i laghetti in pieno sole e l'acqua è verde solo ad inizio stagione quando il sole la fa da padrone e le piante si stanno svegliando. Man mano che le ninfee stendono le foglie e cominciano a ricoprire, le cose cambiano gradatamente fino ad arrivare ad avere un'acqua che ti vien voglia di bere ...
Per quanto mi riguarda, mi rimangono un po' di alghe lungo il bordo, fra i vasi delle palustri. Ogni tanto mi infilo le ginocchiere, i guanti di gomma e mi ripasso tutto il bordo facendolo diventare splendido splendente. :mrgreen:
Io non ho pesci, quindi sicuramente il filtro non mi serve. Probabilmente, ne avresti potuto fare a meno anche tu con pochi pesci.
Vedrai che la gestione, è molto semplice e tutte le preoccupazioni che avete adesso, svaniranno
L'acqua prendetela dove vi pare ma prima di infilare i pesci aspetta qualche giorno che si scaldi un po' ( immagino che l'acqua di fiume, sia gelata ) infine, fai acclimatare i pesci come si fa in acquario. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti