Il laghetto di Fillo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » sab giu 06, 2015 8:59 pm

Cyn 59 ha scritto:Ma complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :P :P :P :P :P :P :P
E' liscio liscio ....... BRAVISSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;) ;) ;) 8-)


Grazie Cinzia!!!!!
Mi vergogno un po' a dirlo, ma l ho anche spazzato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Simalù » sab giu 06, 2015 10:08 pm

Bravissimooooo, hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Piacerebbe tanto anche a me avere un laghetto così grande, chissà, un giorno... :roll:
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » sab giu 06, 2015 10:49 pm

Grazie Sima!!!
Il mio è più grande, ma il tuo è un gioiellino!
Tra l altro volevo chiederti una cosa. Il bordo del tuo laghetto come l hai realizzato?
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Simalù » dom giu 07, 2015 11:03 am

Noi in realtà ci siamo dati al risparmio :roll:

Ti spiego un po'. Mio padre è muratore, avendo una piccola impresa edile è in contatto con tutti i fornitori della zona ed è riuscito ad avere gli scarti di granito dal marmista di fiducia (dunque a costo zero). Questi piccoli pezzi sono stati poi smussati e arrotondati mettendo in funzione per ore e ore una vecchia betoniera.
Il risultato è davvero carino, si possono anche fare pavimentazioni con mosaici utilizzando i diversi colori (cosa che abbiamo fatto).

Purtroppo ora, almeno qui da noi, anche questi "scarti" di lavorazione sono a pagamento, proprio perchè le pavimentazioni fatte in questo modo sono davvero belle da vedersi.
Potresti informarti per vedere se da te ancora sono gratis...
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » dom giu 07, 2015 3:57 pm

Infatti il risultato è molto bello.
Non credo di poter trovare nulla "gratis" da ste parti :(
Ma dimmi, come li avete attaccati? Avete fatto una base di cemento subito sopra al telo? Non "scivola" via?
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Simalù » dom giu 07, 2015 9:22 pm

Comunque non dire, potresti trovarli se non gratis almeno a basso prezzo, specialmente se sono poco lavorati.
D'altronde sono pur sempre scarti di lavorazione.

Il mio laghetto è tutto in cemento... niente telo, quindi è stato molto facile fare il bordo.
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mar giu 09, 2015 11:19 am

4° giorno di lavoro

Salve a tutti,
ieri ho continuato con la realizzazione del laghetto. Altra giornata torrida e faticosa, ma con un finale piacevole che poi vi dirò. :mrgreen:

Visto che mi era rimasto del TNT ne ho messa un'altra striscia sul fondo del laghetto, visto che lì si scaricherà il peso maggiore
Immagine

Poi ho steso il primo telo, quello trasparente, a lato del laghetto e poi l'ho passato nello scavo. Ho sistemato le stramaledettissime pieghe :evil: e l'ho bloccato ai bordi. Devo ammettere che da soli e in presenza di vento è un impegno non da poco.
Immagine
Immagine

Stessa cosa per il secondo telo, quello nero, compresa la sistemazione delle superstramaledettissime pieghe :evil: . Perchè due teli? Per aumentare la sicurezza di tenuta del laghetto. La sola idea che perda e che mi tocchi rifare tutto da capo mi fa rabbrividire... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

E vai con l'acqua! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E qua mi sono fermato perchè erano già le 17.30 (era il mio anniversario di matrimonio e giustamente la mia consorte voleva andare a cena fuori ;) ) ed erano 6 ore che "sistemavo" le supermegastramaledettisime pieghe :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: Decisamente odio fare e sistemare le pieghe. Se mai farò un altro laghetto o dovrò rifare questo mi orienterò sul cemento ;)
Prima di tornare a casa però, visto che ero stato 10 ore al sole cocente, l'acqua immessa era bella fresca e cristallina e non mi vedeva nessuno.....
Mi sono fatto un bel bagno con nuotatina!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Nei prossimi giorni finirò il riempimento e inserirò le piante.
Poi dovrò livellare per bene tutto il bordo e decidere cosa metterci sopra senza spendere un capitale. Per ora penso di usare dei mattoncini autobloccanti grigi 12x24x6 cm, facendone 2 giri tutt'intorno facendoci passare in mezzo il margine del telo. Così potrei tenere il livello dell'acqua 3/4 cm sopra al bordo del telo per proteggerlo dal sole. Che ne pensate'?

Ciao a tutti e alla prossima!
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi chiara » mar giu 09, 2015 4:05 pm

Mi sembra un lavoro fatto bene e con previdenza. Ottima cosa il doppio telo. Ma la cosa più bella deve essere stata la nuotatina! Bravo!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mar giu 09, 2015 8:35 pm

Grazie Chiara!
Si, la cosa più bella in tutta questa sfacchinata, per ora, è stata decisamente la nuotatina ristoratrice :D
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 09, 2015 9:18 pm

Ma io sentivo una certa puzzetta quando ho aperto il post ....... poi ho capito ..... colpa di quelle due mega fette in acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se sapevo che ti saresti fatto il bagno, sarei venuta a fare un film da postare poi sul forum .... :lol: :lol:

Ma come sei stato bravo a piegare ...... :mrgreen:

Direi che è venuto stupendamente ....... COMPLIMENTONIIIIIIIIIIII ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron