Il laghetto di Fillo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi alessios999 » mar giu 09, 2015 9:29 pm

Ma che bel lavoro :o :o :o .... I più sentiti complimenti anche da parte mia ;) ;) ;)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mar giu 09, 2015 9:46 pm

Cyn 59 ha scritto:Ma io sentivo una certa puzzetta quando ho aperto il post ....... poi ho capito ..... colpa di quelle due mega fette in acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se sapevo che ti saresti fatto il bagno, sarei venuta a fare un film da postare poi sul forum .... :lol: :lol:

Ma come sei stato bravo a piegare ...... :mrgreen:

Direi che è venuto stupendamente ....... COMPLIMENTONIIIIIIIIIIII ;) ;) ;)


Cinzia grazie per i complimenti e per i tuoi ottimi consigli!
L'idea del bagno mi è venuta al momento e infatti mi ero scordato il costume a casa.... :mrgreen: :mrgreen: quindi peccato non avere un ricordo, ma per fortuna che non c'era nessuno.... ;)
Stendo uno spesso velo di censura sull argomento pieghe.... :evil: :evil: :evil: :evil:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mar giu 09, 2015 9:47 pm

alessios999 ha scritto:Ma che bel lavoro :o :o :o .... I più sentiti complimenti anche da parte mia ;) ;) ;)


Grazie anche a te Alessio! ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Aguirre » mar giu 09, 2015 11:34 pm

Gran bel lavorone!!!!
Direi che di piante nepuoi mettere un bel po'...
Alla fine quali sono le dimnesioni finali?

Quanto al bagnetto devo dire che a volte mi piacerebbe anche solo stare seduto su un radone del mio (piccolo) laghetto con tutti i pesci intorno...
MI spaventa solo il saltuario arrivo di calbroni assetati...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mer giu 10, 2015 5:13 pm

Aguirre ha scritto:Gran bel lavorone!!!!
Direi che di piante nepuoi mettere un bel po'...
Alla fine quali sono le dimnesioni finali?

Quanto al bagnetto devo dire che a volte mi piacerebbe anche solo stare seduto su un radone del mio (piccolo) laghetto con tutti i pesci intorno...
MI spaventa solo il saltuario arrivo di calbroni assetati...


Ciao Aguirre e grazie!
In effetti non volevo avere problemi di spazio, almeno per un po' di anni :mrgreen: :mrgreen:
Le dimensioni finali non le ho ancora prese, aspetto di finirlo poi le posterò di sicuro.
Fallo il bagnetto! E' veramente divertente, se non ti beccano i calabroni :shock: :D Da me è pieno di vespe che si abbeverano, ma per ora preferiscono i mastelli dove c'è della vegetazione. Comunque penso che se ti siedi e stai fermo non dovrebbero farti nulla...
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mer giu 10, 2015 8:26 pm

Salve a tutti,
oggi sono riuscito a dedicare al laghetto solo un paio d'ore scarse, durante le quali ho fotografato qualche fiore,
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi sono setacciato parte della terra risultante dallo scavo e mi sono preparato una trentina di caldarelli di terra fine per quando sistemerò i livelli
Immagine

e ho dato una prima rifilata ai teli.
Immagine

Anche oggi, sebbene fosse nuvoloso, era un caldo tremendo. C'era un'afa tale che mi aspettavo di vedere i pesci uscire dall'acqua e nuotarmi intorno da un momento all'altro.
Il mio aiutante in seconda era così assetato che ha deciso di farsi un "birrone" a modo suo :lol: :lol: :lol:
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mer giu 10, 2015 9:00 pm

Stamattina però, appena arrivato, ho avuto una brutta sorpresa.
Mentre mi avvicinavo alla zona dove ho il laghetto, ho sentito uno strano rumore provenire dal canalino in cui ho parcheggiato le ninfee in attesa del nuovo laghetto.
Mi sono avvicinato e c'era un povero riccio in acqua che annaspava cercando di uscire, ma scivolava sul telo. Ovviamente l'ho subito preso fuori e messo in una zona tranquilla tra l'erba alta. Per fortuna dopo una decina di minuti si è ripreso e se n'è andato. Ma se non fossi arrivato a quell'ora? O se oggi non fossi proprio andato? Non ci voglio neanche pensare.
Quindi per il laghetto nuovo ho cambiato idea sulla bordatura che avevo in mente inizialmente.
Deve essere fatta in maniera tale che se un animale/animaletto malauguratamente dovesse cascarci dentro quando va ad abbeverarsi, possa poter facilmente uscire con le sue zampette.
Ho quindi pensato ad una bordatura o di questo tipo:
Immagine

o di quest'altro:
Immagine

Da realizzare utilizzando in associazione una delle piastre numerate con uno degli autobloccanti (A o B)
Immagine

Le piastre sono 40x40x3 cm, i mattoncini sono 24x12x6 cm e li metterei paralleli al bordo.
Sono MOLTO ben accetti consigli sia su quale delle 2 bordature vi sembri più funzionale, sia sulla scelta di piastra e mattoncino da abbinare. ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 10, 2015 9:34 pm

Le piastre, le appoggeresti semplicemente, o le cementi ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi alessios999 » mer giu 10, 2015 9:43 pm

Per me un qualsiasi animaletto caduto malauguratamente nel laghetto, riuscirebbe ad uscire più facilmente dal laghetto della prima foto che dalla seconda
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 11, 2015 8:30 am

Concordo .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron