Il laghetto di Fillo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Aguirre » gio giu 11, 2015 9:15 am

Sì ma in questo modo mi sembra di capire che le piastre rimarrebero sotto il livello dell'acqua, con tutto quello che ne consegue...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » gio giu 11, 2015 11:55 am

Aguirre ha scritto:Sì ma in questo modo mi sembra di capire che le piastre rimarrebero sotto il livello dell'acqua, con tutto quello che ne consegue...


Cosa ne consegue?? :shock: :shock:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Aguirre » gio giu 11, 2015 12:03 pm

Di sicuro in poco tempo le piastra ti diventano come minimo verdi e scivolose e perdono tutta la loro funzione estetica, inoltre se ha dei pescetti (curiosi come scimmie), rischi che nell'acqua così bassa siano facili prede di golosi predatori... (corvi, gazze, gatti, cani...)
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » gio giu 11, 2015 12:27 pm

Aguirre ha scritto:Di sicuro in poco tempo le piastra ti diventano come minimo verdi e scivolose e perdono tutta la loro funzione estetica, inoltre se ha dei pescetti (curiosi come scimmie), rischi che nell'acqua così bassa siano facili prede di golosi predatori... (corvi, gazze, gatti, cani...)


Ah beh certo che diventeranno verdi, ma intorno al laghetto gireranno gatti, ricci, lucertole e ramarri e non voglio trovarmeli morti annegati. Meglio rinunciare all estetica....
Concordo con Alessio e Cinzia che la prima soluzione sia la più sicura per gli animali.
Ora non resta che decidere l abbinamento mattoncino piastra (anche se questa poi diventerà verde). Chi mi aiuta? :mrgreen:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 11, 2015 2:02 pm

Proprio per il fatto che la piastra diventerà verde, prenderei quella che costa meno e bona .... ;)
Ti rimane da scegliere il colore del mattoncino che invece si vedrà. e lì va a gusto tuo. Io lo metterei rosso, ma il gusto è personale. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » gio giu 11, 2015 2:14 pm

Cinzia visto che concordo pienamente con quanto hai appena detto e visto che in fondo il laghetto è anche un po' tuo ;) vada per il mattoncino rosso. Domattina vado a prendere il tutto. 8-)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 12, 2015 8:59 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk :lol: :lol: :lol:
Lavora schiavo che poi, noi critichiamo ..... :lol: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » dom giu 14, 2015 1:39 pm

Cyn 59 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk :lol: :lol: :lol:
Lavora schiavo che poi, noi critichiamo ..... :lol: 8-)


Zi badrona! :lol: :lol: :lol:
Però andateci piano con le critiche perchè mi sto facendo veramente un c... così.... :D :D :D
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » dom giu 14, 2015 1:53 pm

5°giorno di lavoro

Salve a tutti.
Prosegue la realizzazione del mio laghetto, ormai dovrei essere prossimo alla fine (sia del laghetto che delle mie forze :lol: ).
Giovedì avrei voluto iniziare a livellare i bordi, ma quando il livello dell'acqua ha raggiunto il limite superiore, ho visto che il telo faceva strane pieghe.
Sollevatolo ho capito il perchè. La parte superiore del bordo in terra era tutta storta perchè, quando ho fatto lo scavo, i primi 15 cm di terra erano molto secchi e duri e perciò veniva via a blocchi.
Immagine

Come fare a ripristinare un bordo decente?
Sabbia e terra sarebbero franate verso il basso perchè l'acqua, così vicino alla superficie, non aveva la forza di tenerle schiacciate.
Allora, pensa che ti ripensa, ho optato per creare una sorta di diga rigida tra il telo e la terra. Il risultato è stato, secondo me, ottimo. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » dom giu 14, 2015 2:04 pm

6° giorno di lavoro

Raddrizzato il bordo e rabboccata l'acqua è venuto il momento di livellare e rialzare un po' i bordi.
Sono andato a prendere 10 qli di sabbione e sono iniziate le danze.
Immagine
Immagine

Ma come fare a stabilire lo stesso livello tutt'intorno al laghetto se 1) il laghetto l'hai già fatto e 2) hai una stadia di soli 2 metri?
Semplice, ti inventi la stadia galleggiante! :lol: :lol: :lol:
Immagine

Ho dovuto provare diversi galleggianti per trovare quello giusto, ma cosa c'è di più livellato dell'acqua? :D
Fissati i riferimenti per i livelli è iniziata la parte faticosa, ovvero sbadilare 10 qli si sabbione tutt'intorno al laghetto e livellarlo pian piano.
Immagine

Lavoro finito!
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron