Ciao a tutti. Primo laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi serpiero » dom giu 07, 2015 2:26 pm

Ciao eccomi qua pronto col primo laghetto.
Abito in Salento vicino Gallipoli, terrarista ed erpetofilo da oltre 25 anni, mi avvicino al mondo del laghetto; ho effettuato lo scavo ed è uscito un bacino di 530 cm di diametro, profondità massima 110 cm circa. Ho dovuto ricorrere al bordo di mattoni che vedete perchè purtroppo nel mio terreno a 40 cm circa inizia la roccia per una profondità di 8 metri ovunque, quindi tolta la terra ho dovuto armarmi di martello pneumatico, pazienza e braccia per scendere un po nella roccia. Con i mattoni di tufo ho creato uno scalino e guadagnato 25 cm in più.
Ho tutto capovolto, quindi non badate al super disordine che ho in giro, il giardino è all'inizio.
Da un amico progettista di esterni ho avuto il suggerimenti di fare tutto in cemento, anche se inizialmente l'idea era il telo. E penso che il cemento sarà la scelta definitiva.
Da precisare che sarà un laghetto naturale, senza filtro e pompa, ci saranno piante, gambusie (o probabilmente Macropodus opercularis) rane, dafnie e lumache acquatiche.
Gli ospiti principali saranno un gruppo di Emys orbicularis 1 maschio e 5 femmine per ora.
Però essendo nuovo di questo settore voglio sentire quanti più pareri possibili.

Grazie a tutti!
Piero


Immagine
serpiero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 26, 2015 10:56 am
Località: Racale (Lecce) (Salento)

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi alessios999 » dom giu 07, 2015 5:33 pm

Ciao Serpiero, anzitutto benvenuto da parte mia;
allora per quanto riguarda l' inserimento delle piante dai spazio ai tuoi gusti, puoi abbondare tranquillamente, per quanto riguarda invece l'inserimento dei pesci e delle tartarughe, ci dovresti pensare due volte:
1- Le tartarughe sono grandi divoratrici di ninfee e piante acquatiche in genere
2- I Macropodus opercularis sono dei pesci d'acqua calda (25-15°C) come farai con l'inverno ? Comunque tralasciando quei pesci in particolare, come ben presto vedrai, in questo forum siamo contrari all'inserimento dei pesci, se non in casi particolari, in quanto disturbano la quiete dei re e delle regine degli stagni (rane e rospi) e ne ostacolano la loro riproduzione; inoltre non penso che pesci e tartarughe non andranno molto d'accordo. Quindi lascia fare tutto a madre natura: chi vorrà, verrà volontariamente :lol: :lol: :lol: . Comunque, dato che mi sono da poco accostato al mondo dei laghetti, lascio la parola a chi ne sa più di me. :D :D :D
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi serpiero » dom giu 07, 2015 5:40 pm

Beh i Macropodus già li ho all'esterno in una vasca sono cb di mille generazioni, arrivano da un amico di Torino che già li ha acclimatati e riprodotti all'esterno.
le tartarughe saranno gli ospiti principali, il fine é la riproduzione e il reinserimento in natura dei piccoli una volta indipendenti, trattandosi di specie italiana e di locality salentina. E la specie in particolare non mangia verdura e piante.
I pesci soprattutto le gambusie serviranno per contenere le larve di zanzara e come cibo per le tartarughe
serpiero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 26, 2015 10:56 am
Località: Racale (Lecce) (Salento)

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi Micaela.Z » dom giu 07, 2015 7:49 pm

Ciao Serpiero, ben arrivato nel gruppo. Un doppio benvenuto visto che anch'io sono salentina, benché viva a Reggio Emilia! Per quanto riguarda le piante non posso darti grandi suggerimenti. Per ciò che concerne i pesci ti dirò che le gambusie sono veramente voracissime e non permettono la riproduzione di alcun tipo di animali autoctoni come rane, rospi, tritoni, libellule o altri pesci: divorano uova, larve, girini e avannotti!! Ovviamente però funzionano benissimo contro le zanzare!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi serpiero » dom giu 07, 2015 7:53 pm

E del discorso telo/cemento che ne pensate?
serpiero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 26, 2015 10:56 am
Località: Racale (Lecce) (Salento)

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 07, 2015 8:58 pm

Ciao Serpiero benvenuto sul nostro super forum anche da parte mia ;)
Discorso telo-cemento ..... behhhh il cemento ha il vantaggio che non si buca e che ci puoi entrare senza alcuna precauzione.
A suo sfavore, una volta fatto, non lo puoi modificare facilmente. Pensa quindi bene alla forma prima di fare la gettata.

Mi pare d'aver capito che sei un appassionato di anfibi e rettili. Mi meraviglia quindi sentirti dire che vuoi inserire le gambusie per la lotta alle zanzare.
Come ha già detto Micaela, le gambusie distruggeranno la fauna che vorrà insediarsi e quindi tutti gli animaletti, che potrebbero invece contribuire a tenere le zanzare alla larga. Credo che per le tarta, potresti pensare a qualcosa d'alternativo come alimento. ..... magari gettando loro qualche pesciolino per frittura ogni tanto. Ti assicuro che le zanzare, non verranno a deporre le uova. Loro sanno che nel laghetto ci sono killer spietati che mangerebbero le loro larvette ..... credimi... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi Simalù » dom giu 07, 2015 9:26 pm

Ciao e benvenuto!

Anche il mio laghetto è in cemento.
I pochi consigli che posso darti :
- cerca di farlo grande il più possibile, io l'ho voluto ingrandire successivamente e non è stato facile.
- studia bene la forma
- fai il gradone per le palustri
- preoccupati di avere una buona profondità, sempre per il discorso che sarà impossibile apportare modifiche successivamente.

E poi fai tante domande perchè noi saremo felici di aiutarti! :)
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi chiara » dom giu 07, 2015 10:46 pm

Benvenuto! I consigli ti sono già giunti dai precedenti post e li condivido in pieno. Attento alle gambusie, sono veri piraña! Nulla sfugge alla loro voracità.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi serpiero » dom giu 07, 2015 11:08 pm

Ok, grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quindi abbiamo capito che:
No gambusie
No Macropodus.

Ma la cosa non rappresenta un problema. Macro e gambusie saranno alloggiati in vasconi separati dal laghetto.
L'alimentazione delle Emys nemmeno rappresena un problema, dato che al momento mangiano pellettato e altro ma somministrato da me.
La presenza delle tartarughe è un dato di fatto, di sicuro prederanno rane e girini, ma ritengo che comunque l'equilibrio degli anfibi non possa essere compromesso,
Rane e rospi saranno inseriti nel bacino una volta messo in funzione.

Le dimensioni come ho scritto sono stabilite 530 di diametro prof massima 110 cm circa, non possono essere modificate perchè ho il fondo di roccia e sono vincolato a quello.
Sto sempre di più abbandonando l'idea del telo per il cemento, tanto che mi sono messo alla ricerca di una betoniera...
Per impermeabilizzare il cemento cosa si usa?
Prossima settimana o di riffa o di raffa devo iniziare...

Grazzzziieeeeeeeee
serpiero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 26, 2015 10:56 am
Località: Racale (Lecce) (Salento)

Re: Ciao a tutti. Primo laghetto!

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 08, 2015 10:01 am

Se riesci a completare la gettata in un giorno solo, una volta che la gettata sarà della consistenza del pongo, potrai cominciare a riempire, ovviamente usando ogni precauzione col getto. In questo modo, ti diverrà completamente impermeabile e non avrai bisogno di stendere alcun prodotto. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron