il Laghetto di Diego

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar ott 08, 2019 6:13 pm

La fontana con il nome assurdo si chiama shishi odoshi ,

Immagine (l'immagine è solo dimostrativa)

all'inizio doveva esserlo , poi per problemi di spreco d'acqua l'ho accantonata ; il pezzo di canna basculante quando cadeva spandeva gran parte dell'acqua che raccoglieva e piano piano mi svuotava il laghetto , ne è rimasto solamente la fontana .
di se è semplicissima : due pezzi di bamboo uno piu grosso l'altro un po' più fino ; due piccoli raccordi a gomito e due pezzi di gomma da giardino ; un po di gavetta grossa per decorazione ; due sassi uno a scaglia e uno tondo .... e funziona un po' troppo tanto che l'ho dovuta strozzare altrimenti schizzava dappertutto !!

Immagine

E' alimentata da una pompa ad energia solare da 600lt ora posta dentro un filtro sommerso

Immagine
Ultima modifica di DiegoZenBonsai il mer ott 09, 2019 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 09, 2019 3:15 pm

Veramente molto carina …. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » sab nov 16, 2019 4:32 pm

Ok ,è arrivato l'inverno !
Considerando che io sono uno che si aspetta il peggio esultando poi al meno peggio ho portato a casa tutte e piante palustri e le ho messe in una stanza fredda , sopra un tavolo , davanti ad una finestra con dei sottovasi pieni d'acqua ; ho smontato la fontana in bamboo , tolto lo skimmer alla vasca di pietra e tutte le decorazioni .

L'altro ieri è nevicato e sulla superfice dei laghetti si è formato il primo velo di ghiaccio , non si vede poichè la foto l'ho scattata nel pomeriggio comunque questa è la situazione !

Immagine

Guardando dei tutorial su come preservare i koi pond dal freddo ho visto un po' di tutto : dalle palline , alle bottiglie d'acqua e mi è venuta questa idea .. mettere dei pannelli di stirodur a galleggiare ...

Immagine

Le ninfee le ho spostate di uno scalino più in basso ed i pesci li lascio li , del resto nei laghetti anche più su di qua piante e pesci resistono ; ho lasciato un po' di spazio dove c'è la canna , che provvederò a proteggere con del neoprene ...

Immagine

Funzionerà ??
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Gianluca » mer nov 20, 2019 11:20 am

In teoria le ninfee dovrebbero stare comunque nel posto più basso, anche perché non sembra così profondo.
Mentre le palustri se non sono tropicali non serve ritirarle, basta lasciarle lì.
Non serve nemmeno mettere copertura sul laghetto.
E la pompa ti conviene toglierla per evitare che ghiacci il tubo e si blocca il motore perché spinge per fare uscire l'acqua.
Diciamo che semplicemente avresti dovuto lasciare tutto come era senza muovere o spostare nulla.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » sab nov 23, 2019 9:25 am

Ci avevo anche pensato di lasciartutto come stava , ma alla memoria dei 27 cm di ghiaccio nel laghetto delle papere forse non ho voluto rischiare ... magari l'anno prossimo proverò con il lasciare qualche pianta ; vediamo come và quest'anno ?!
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » gio apr 02, 2020 1:02 pm

In questo momento , dovremmo essere tutti a casa a curare i nostri giardini e laghetti ma visto la latitanza di tutti cerco di partire per primo anche se da me le cose non vanno così bene.
una settimana fa le temperature notturne erano abbastnza alte .....

Immagine

.. ed i fiori hanno iniziato a spuntare .

Ma cominciamo dall'inverno .
Come avrete letto e se non lo avete fatto guardatevi i post precedenti, le piante le ho prtate a casa ed ho coperto i laghetti con dei fogli di stirodur ...

Immagine

e bene o male l'inverno lo hanno passato così !

Immagine

per tutto l'inverno la pompa ha funzionato alla grande mantenendo l'ossigenazione dell'acqua ..

Immagine

tolta la copertura ho notato che le ninfee erano già partite

Immagine

i pesci coloni ho notato che erano tutti e 6 vivi ed inoltre con mio grande stupore, vista la cristallinità dell'acqua, sono riuscito a contare 18 piccoli 9 tutti neri e 9 a macchie: bianche, rosse e nere

Immagine

ed allora tutto entusiasta ho portato giù le piante e le ho sistemate provvisoriamente

Immagine

ma quando si dice che ... probabilmente l'inverno è finito ....
ecco che arriva una scodata di freddo e le temperature piombano sotto lo zero .
l'acqua è ghiacciata e le piante palustri che erano già quasi in fiore si sono gelate e ....

la storia dei laghetti posseduti continua ....
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » dom apr 12, 2020 1:22 pm

visto che in questi giorni non so più dove sbattere la testa ho montato una videostoria del mio laghetto .
se vi va di vederla !?


https://www.youtube.com/watch?v=ngU2K0iCCHU

BUONA PASQUA
Ultima modifica di DiegoZenBonsai il ven apr 17, 2020 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi alessios999 » dom apr 12, 2020 6:19 pm

Bel lavoro !
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron