Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi alessios999 » lun set 07, 2015 5:13 pm

Buon lavoro allora :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 07, 2015 7:35 pm

Le alghe le combatti con molte piante. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi chiara » mar set 08, 2015 9:36 am

Le alghe non se le mangia nessuno! :evil: Solo le piante le contrastano.
Quanto al mastello, ci sono nelle agricole quelli neri di plastica molto resistente chiamati "da vendemmia". Ci sono di varie altezze, bassi e alti. Costano poco e questo è il momento per trovare tutto l'assortimento.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » mar set 08, 2015 12:05 pm

Beh, le lumachine un po' se le pappano.... poi, se vuoi una bestia che se le sbafa proprio tutte basta che inserisci una tartarughina..... peccato che si mangi anche il resto.... :D :D :D
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » dom set 13, 2015 11:46 am

Piccolo aggiornamento, le ninfee sono entrambe nel mastello zincato, la helvolina è partita alla grande, ho tagliato 5 foglie vecchie che aveva quando è arrivata e ne ha già emerse tre nuove mentre altre tre stanno "risalendo" :), la perrys invece tagliate 2 foglie vecchie , ne ha un paio emerse che aveva all'arrivo, solo una nuova che parte dal rizoma :roll:.
Mi son reso conto lavorandoci (anche gambe e schiena me lo fanno presente), che ci vorrà un bel po di tempo per sistemare tutto il pezzo di terra destinato al giardino, per questo sto pensando all'eventualità di un laghetto con telo oppure ad una vasca da bagno. Devo dire che i mastelloni mi sembrano tutti troppo piccolini, secondo me lo spazio è limitato invece con un piccolo laghetto o una vasca..... :).
Per la vasca da bagno ho contattato un mio amico idraulico :(, ne aveva tre in vetroresina, peccato il mese scorso abbia deciso di buttarle :o.
Per quanto riguarda il laghetto pensavo a una misura di 170x80 con gradone per le palustri/terreno umido di circa 30cm, profondità da 40 a 50.
Detto questo, come procedo?
Delimito l'area di scavo, comincio a scavare dal bordo verso l'interno, una volta scavato tutto devo eliminare tutti i sassi che spuntano dalle pareti (ho paura che ce ne siano parecchi :roll:), nonchè modellare i bordi con sabbia edile bagnata, usare vecchi asciugamani teli o altro oppure mettere un bello strato di tessuto non tessuto dopodichè posso stendere il telo?
Ogni consiglio è ben gradito, buona domenica a tutti/e :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » dom set 13, 2015 12:23 pm

Ricordati: una sana cosa è evitare futuri rimpianti e ripensamenti. Quindi lavora con calma, mettici qualche giorno in più, ma occupa tutto lo spazio possibile... sarà sempre troppo poco per tutte le piante che in seguito cercherai di infilarci. Solo che una volta sistemati i teli, non ci sarà più alcuna possibilità di ripensamento. Quindi pianifica con calma e usa la tua massima estensione possibile.

Sì, la procedura di scavo è quella ( se guardi gli altri interventi sui laghetti vedrai che ci sono post con foto sui lavori in corso, passo passo, anche nei miei nei post iniziali) con soluzioni diversi a seconda delle varie esigenze di noi fanatici delle acque ferme...

Una cosa te la puoi tranquillamente risparmiare: lo strato di sabbia fine. Se togli diligentemente tutte le radici ed i sassi sporgenti dal tuo scavo ( una gran faticaccia lo so...)e lisci per benino il tutto a colpi di pala e cazzuola ( facendo per benino anche i livelli) poi basta un bello strato di tessuto non tessuto ( compralo il più spesso possibile) magari aiutandoti sotto anche con vecchi stracci e giornali che non usi più.

Sopra ci metti un bel telo, io ho scelto quello in epdm, se puoi ad alto spessore - se il laghetto non è proprio enorme riesci a starci dentro con le spese - e vivi tranquillo e felice....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » lun set 14, 2015 5:47 pm

Caspiterina, ha grandinato e non poco, foglie delle ninfee a pezzi ma molte salve, le piantine stanno bene o quasi, è stato così forte che dal mastello diam.60 mancano sui 5/6 cm d'acqua, invece di riempirsi s'è svuotato :roll:.
Tornando al laghetto, ora riprovo a rifare i conti ma mi sembra che costi meno un laghetto termoformato da 600lt. che il telo in epdm :o.
Siccome vorrei andare sul sicuro credo opterò per il termoformato, indeciso tra 300lt e 600lt, vedremo il budget :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 14, 2015 7:29 pm

600 anche a costo di lasciarti in mutande .... fidati :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » lun set 14, 2015 7:59 pm

Darietto ha scritto:Caspiterina, ha grandinato e non poco, foglie delle ninfee a pezzi ma molte salve, le piantine stanno bene o quasi, è stato così forte che dal mastello diam.60 mancano sui 5/6 cm d'acqua, invece di riempirsi s'è svuotato :roll:.
Tornando al laghetto, ora riprovo a rifare i conti ma mi sembra che costi meno un laghetto termoformato da 600lt. che il telo in epdm :o.
Siccome vorrei andare sul sicuro credo opterò per il termoformato, indeciso tra 300lt e 600lt, vedremo il budget :)


Sicuro? Un buon telo epdm ti costa circa 11 euro al m quadro.

Ora ipotizza una vasca grosso modo fatta così: lunghezza 2 metri e larghezza 1 metro
facciamo un gradone largo 35 cm che corre lungo i due lati corti ed uno solo lungo ( ti rimarrebbe un lato lungo di 130 cm che scende dritto )
profondità: il primo gradone a 25 cm ed il secondo (il fondo) a altri 35, per un totale di 60 cm di profondità. (quindi in sostanza una buca per le ninfee più grandi di 130 x 65 e profonda 60)

Ora, una vasca di queste dimensioni sono circa 800 litri ( qualcosina in meno, ma arrotondo) e ti servirebbe un telo epdm di m. 4 x m. 3 = 12 metri quadri ( con un bordo di telo in più di 40 cm per ogni lato)
Il costo è presto fatto: 12x11= 132 euro.
Il tessuto non tessuto dovrebbe costare intorno ai 3 -3,50 euro al metro quadro quindi sommiamo altri 36/42 euro ed arriviamo a circa 175 euro....

Vedi un po' tu cosa trovi di competitivo....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » lun set 14, 2015 8:20 pm

Ciao, di competitivo ho trovato il laghetto al-ko T 600 per 135 euro, mette solo le dimensioni dell'imballo 211x115, la profondità è di 58cm, litraggio 590.
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti