Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » ven set 18, 2015 6:15 pm

Certamente il troppo caldo le fa chiudere prima....

Io personalmente, magari sbaglio ehhh, sono arrivato alla conclusione che le ninfee più che il sole a picco amano una grande luminosità indiretta, non l'ombra ma neanche il sole diretto che spacca, qualcosa che lo veli senza toglierne la luminosità, oltre che naturalmente una bella dose di umidità...

In effetti nella mia vasca piccola e più riparata dal sole ma sempre con una grande luminosità la foglie delle ninfee sono sempre più rigogliose e carmose e i fiori si chiudono sempre dopo quelli del laghetto....

Sentiamo però che ha più esperienza di me...
Ultima modifica di Aguirre il ven set 18, 2015 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 18, 2015 7:30 pm

Concordo con Aguirre. ;)
Io ad esempio ho i laghetti in pieno sole e nel primo pomeriggio di luglio e agosto, le ninfee si chiudono.
Comunque, anche le palustri diventano molto più belle se non sono sotto il sole ad arrostire. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » dom set 20, 2015 10:17 am

Sì lo so, son stressante :oops: però ho alcuni dubbi, le ninfee voi le mettete in ciotole di plastica o cassette della frutta rivestite internamente, non si corre il rischio di fare qualche buco nel telo se c'è qualche "puntina" nella parte esterna o rivestite anche quella? Vasi o ciotole di terracotta sarebbero troppo pesanti e potrebbero danneggiare il telo, almeno così ho letto. Ora l'indecisione tra telo e laghetto è fortissima, visto la grandinata che ha fatto ultimamente qui in zona diciamo che qui siamo stati fortunati, in zone vicine son caduti chicchi grossi come palle da tennis ma con protuberanze tipo le mazze medievali, diverse macchine coi cristalli rotti purtroppo :(, quelle piene di punte metalliche per capirci. Non vorrei che se accadesse mi bucassero tutto o in parte il telo stesso :(.
Altra cosa, nel lato a sud del futuro "stagno" per ombreggiarlo dal troppo sole pensavo di mettere alternate Iris pseudacorus, Typha minima e Pontederia cordata, sapete se sono compatibili tra loro o una può danneggiare l'altra? Ovviamente eventuali consigli sono sempre ben accetti :)
Grazie e buona domenica.
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » dom set 20, 2015 12:09 pm

Tutto si può rompere... magari data la tua zona una scossettina di terremoto di fa crepare il fondo del laghetto e la mattina lo trovi vuoto... :( :o :shock: :shock: :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Sto scherzando, ovviamente!!!!!

MI spiace solo non poterterlo mostrare di persona, ma un telo in epdm da 1 mm è una bestia!!!!Non solo è spesso e pesa molto ma è anche abbastanza elastico, non è rigido come un vetro, quindi direi che con la grandine non dovrebbe patire nulla.
Oltretutto non è che sia teso come la pelle di un tamburo... a vista dovrrebbe rimare solo il bordo o neanche quello se ti piacciono le lastre di pietra sporgenti poste al di sopra...

Quanto alle ciotole e alle cassette di plastiche: vai tranquillo. Certo un po' di attenzione non guasta, però se pensi che per fare il dislivello giusto in genere io sotto ci metto uno o due mattoni pieni...
Se pensi che i malefici pesciotti mi fanno saltare i sassolini fuori dalle ciotole in giro per il laghetto... ovvio quando ne posiziono uno, cerco nei limiti del possibile di appoggiarlo senza che ci sia qualche sassetto sotto e verifico che non ci siano spuntoni acuminati che fuoriescono, ma, insomma, non è che parliamo di coltelli di acciaio... il telo in epdm non è poi così fragile.... in compenso si può modellare al meglio secondo le proprie esigenze, al contrario dei laghetti preformati...

Quanto alle piante palustri che citi, io nel mio laghettto non ho notato nessuna incompatibilità, crescono, si espandono e chiedono sempre più terrra...
Ultima modifica di Aguirre il dom set 20, 2015 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 20, 2015 1:04 pm

Gente non scherziamo col terremoto, che io sono ancora terrorizzata .... :cry: :cry: :cry:

Dario in base al tipo di telo che metterai, dovrai avere più o meno attenzioni. Col mio tipo ad esempio ( bianco / nero ) il meno robusto, :? io controllo sempre i sederi dei vasi .... non perchè sia una porcella deviata .... :lol: ma proprio per evitare che qualche parte appuntita della plastica, fori il telo.
Se introduco una cassetta di plastica, mi guardo bene dal farla strisciare sul fondo, ecc ecc .....
Se non vuoi problemi, metti l'EPDM o passi al cemento e dormi sonni tranquilli.
Una forte grandinata, non dovrebbe danneggiare più di tanto se il telo lo proteggi bene. Io ad esempio ho studiato il bordo in modo, che il telo rimanga sempre sommerso. Questo accorgimento, lo protegge sia dal sole che dal gelo, garantendone una durata inimmaginabile. ;)
Le piante, non litigano fra di loro .... vai tranquillo.. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » dom set 20, 2015 1:23 pm

Aguirre ...... sto so una faglia sismica, non si sa mai.

Cyn, mi spiace tu sia terrorizzata ma non è per nulla simpatico.

Grazie per i consigli, sia voi che l'altro forum che frequento mi avete confermato che l'acqua attutisce meglio la grandine e non dovrebbero esserci problemi anche se grossa e "mazzata".
Stessa cosa per le piantine, penso faranno una bella ombra soffusa.
Non mi resta che finire di estirpare le erbacce, sembra sarà a breve ma non contateci ;), zappettare e spianare tutto o quasi e poi ..... andare di vanga .....senza pensare allo stress che mi verrà quando sarà ora di eliminare tutti i sassetti :evil:.
Buona domenica a tutti :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » dom set 20, 2015 1:38 pm

Ragazzi mi spiace e mi scuso se ho risvegliato in voi cattivi ricordi e sensazioni... non era questa l'idea.

Quello che volevo dire è che purtroppo ormai siamo abituati a convivere con ricorrenti cataclismi naturali, ma che se ci si spaventa anche solo per il pensiero di una loro eventuale manifestazione è finita. Non si riesce più a stare un minuto tranquilli.... altro che laghetti!!!

Ogni cosa ha un suo rischio di fallimento intrinseco... secondo me, scegli semplicemente quella che ti piace più in base alle tue esigenze e disponibilità e goditela per quello che ti può offrire. Di certo non te ne pentirai, senza farti sommergere dai troppi dubbi...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » dom set 20, 2015 3:51 pm

Weee penso sia io che Cyn avevamo capito che avevi esagerato col paragone terremoto, tranquillo :)
Come mi ha detto qualcuno, anche se lo sapevo già e' che se continuo coi 1000 pensieri non combino nulla quindi via la mente e sotto col braccio......poi magari ci metto un paio di tarte, esiste una specie che rimane piccola e non disturba troppo le piante, si vedrà :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 20, 2015 7:19 pm

Guardate .... da quando è venuto il terremoto qui, non passa giorno, che non ci pensi ... la sera poi è tremendo .... Considerate che le scosse continuano ad esserci anche se in tv non ne parlano e proprio la settimana scorsa, mentre scrivevo qui sul forum, sono balzata in 2 secondi fuori dalla porta perchè mi si è mossa la sedia .... :roll: :?

Vabbèèèè non ci pensiamo adesso .... :D Comunque, è anche normale avere dei dubbi in partenza .... meglio farsi domande prima, che dopo quando magari è troppo tardi .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » dom apr 03, 2016 4:07 pm

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, piccolo aggiornamento, le ninfee sono ancora nel mastello ma l'elvola mi ha regalato un fiorellino in novembre. Le piantine, una morta ma le altre 4 vanno alla grande. Ora ho deciso per il laghetto con telo e ho cominciato a scavare. Dimensioni 170x120 con gradino su tutti i lati per le acquatiche, profondità da 50-60 ma penso 60. I dubbi sono se fare i gradini a 20cm o a 30 di profondità perché i vasi che ho visto io difficilmente superano i 20cm. Altro dubbio riguarda le cassette di plastica dove mettere le ninfee, saranno alte sui 12cm, potrebbero andar bene per elvola e perry red? Grazie a tutti, torno a scavicchiare :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti