Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mer ago 12, 2015 2:14 pm

Non vorrei partire alla grande e la mia intenzione sarebbe usare un vecchio mastello in zinco rivestito internamente da plastica, sacchi neri per rifiuti o altro materiale più resistente. Il mastello verrà interrato per 3/4, lo stesso misura sui 65cm di larghezza e 45 in profondità, circa 130lt, lo stesso sarà ombreggiato adeguatamente in modo da prendere il sole al mattino e a pomeriggio inoltrato in modo tale che l'acqua non si surriscaldi troppo.
I miei dubbi sono
1: devo creare un fondo con lapillo,terra da giardino e ghiaia o posso mettere questo fondo all'interno dei vasi che conterranno la vegetazione?
2: per quanto tempo devo lasciare decantare l'acqua prima di inserire le piantine?
3: per le zanzare, quelle che deporranno, non saranno attirate dal "bonsai" col rischio che me ne trovo tantissime in più, già ora ce ne sono abbastanza anche se ogni tanto vedo volare qualche libellula.
4: ho letto istruzioni su piante con la dicitura ...acqua max 30cm dal colletto, che vuol dire?
5: dove abito d'inverno qualche volta ghiaccia anche per 20cm, il contenitore però non era interrato, vorrei delle piante resistenti al gelo. Io per il momento ho trovato le seguenti, azolla filiculoides vaso 10x10, ceratophillum demersus 8 fusti radice nuda, myriophillum acquaticom 8 fusti, iris pseudacorus vaso 10x10, typha latifoglia vaso 10x10. Come ninfea mi piacerebbe mettere una firecrest se possibile assieme a una mary patricia .... però lo spazio è poco vero? Pensate che come piante e ninfee possano andare bene vista la temperatura invernale? Voi come lo allestireste?
Scusate il "papiro" 8-) , so che di solito più informazioni si danno meglio è.
Aspetto vostri preziosi consigli, scusate ancora.
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi alessios999 » mer ago 12, 2015 2:54 pm

Allora allora allora....
1- Sarà sufficiente utilizzare vasi bassi e larghi (35-40cm) riempiti con della semplice terra di campo
2- Puoi inserire le piante subito dopo aver riempito il mastello d'acqua
3- Le zanzare molto probabilmente saranno attratte dall'acqua, specie in questo periodo di secca, però non è un problema; se abiti in campagna ci penseranno libellule, rane, rospi e compagnia bella; se abiti in città potrai utilizzare le gocce o tabs di Bacillus thuringiensis.
4- Il colletto è il punto d'incontro tra la parte tra le radici e il fusto quindi acqua max 30cm dal colletto vorrà dire che ci dovranno essere max 30 cm d'acqua sul colletto
5- Le ninfee sono resistenti al gelo le altre non saprei; in ogni caso nei giorni più freddi potresti mettere del cellophane abbastanza spesso in modo che funga da serra. Se come ninfea ti piace la Firecrest acquistala pure senza alcuna esitazione; io ce l'ho e a partire dai primi di luglio non c'è stato un giorno che non mi ha regalato un fiore e poi L'UNICA, o forse, che dura 4 giorni. In ogni caso se decidessi di metterla non mettere altro perché invade TUTTA la superficie libera (vedi il mio post)
Aspetta comunque il parere degli esperti
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mer ago 12, 2015 3:47 pm

Grazie, ho letto la tua discussione e ti faccio i complimenti, bel lavoro.
Tornando a me, vorrei mettere ,se possibile l'iris pseudacorus e un po di myriophillum.
Devo ancora fare un giro nei vivai in zona per vedere cosa trovo e come sono i prezzi.
Ho trovato interessante anche il kit su pianted'acqua però se arrivano piante che non resistono al freddo che faccio?
Altra cosa, secondo voi posso allestirlo anche ora o meglio aspettare la prossima primavera?
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi alessios999 » mer ago 12, 2015 5:04 pm

Qualche sommersa potresti anche metterla però quando la ninfea è abbastanza grande in quanto le sommerse sono molto invadenti e potresti rischiare che soffochino la ninfea. Per l‘iris non c‘è problema dato che cresce in altezza puoi metterla in un vaso a parte. Per quanto riguarda il kit puoi prenderlo perchè si tratta di ninfee rustiche (che resistono al gelo) di cui non si sà il nome. Puoi allestirlo quando ti pare, ciò di cui devi tener conto è che la stagione è ormai inoltrata, quindi andremo verso l‘inverno ,stagione in cui le acquatiche si addormentano per poi risvegliarsi con l‘arrivo della primavera.Quindi a te la scelta: o comprarle ora e vedere le ultime fioriture dopo il ‘trauma post-spedione‘ o aspettare marzo e vederle svegliare direttamente nel tuo mastello (scelta consigliata ) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mer ago 12, 2015 5:17 pm

Grazie per i validi consigli, potrei farlo anche ora così l'anno prossimo ho tutto pronto anche perchè ultimamente la primavera fa "brutti scherzi", per dirti quest'anno ho piantato una ventina di piantine da orto, dopo due giorni ha ricominciato a far freddo e piovuto a dirotto, ne è rinata solo una :(
Ora aspetto qualche altro intervento, poi vado a farmi un giro nei vivai dalle mie parti e poi decido il da farsi.
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi alessios999 » mer ago 12, 2015 6:42 pm

Si bene, aspetta il parere dei più esperti :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi chiara » mer ago 12, 2015 9:35 pm

Scegli ninfee piccole, la profondità è poca, al massimo due. Dovrai poi seguire con attenzione le piante sommerse perché tendono ad essere invadenti, ma basta sfoltirle. Il fondo del mastello non richiede niente sul fondo, dopo un po' si formerà un limo naturale.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mer ago 12, 2015 10:04 pm

Ciao Chiara, sapresti indicarmi un paio di ninfee piccole, magari di colori diversi, grazie.
Ma in futuro se cambiassi il mastello con uno più grande che arriverebbe a 70cm circa di profondità potrò trasferirle?
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi chiara » gio ago 13, 2015 5:10 am

Che io conosca, la Perry's Baby Red, di colore rosa intenso e la Mexicana, gialla. Comunque se vai sul sito di Waterplant trovi un ricco catalogo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » gio ago 13, 2015 7:39 am

Ciao, entrambe bellissime, la mexicana però non resiste al gelo.
Pian pianino mi sto facendo un'idea di come allestirlo, dovrò provare quanti contenitori mi stanno sul fondo del mastello.
Altri dubbi, le piante tipo iris vanno in vaso o a radice nuda, penso che questo sarà scritto nelle istruzioni spedite assieme alla pianta vero? Secondo voi servono piante ossigenanti o con una ninfea e un paio di iris (ho letto che sono fitodepuranti) sono a posto?
Quando sarà il momento di fare pulizia sul fondo, cioè rimuovere il troppo limo e dare una "spuntatina", se così si può dire alle piantine?
Grazie a tutti dei consigli ricevuti finora :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron