Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » mar set 15, 2015 12:00 am

Dovrebbe essere questo, no:

Immagine

Immagine

Immagine


Il prezzo è sicuramente interessante, però ti consilglierei di andarlo a vedere se puoi.

In particolare da verificare sono le profondità dei piani per le palustri, a occhio non li vedo così pratici, ma ripeto per poter parlare con certezza bisognerebbe vederlo dal vivo.
Stessa cosa per la verifica della superficie del fondo: sarebbe interessante sapere le dimensioni esatte per sapere quante ciotole di ninfee posizionare e di quali dimensioni.

la grande flessibilità del laghetto con il telo è appunto questa: puoi mettere i gradoni alla profondità che vuoi, così come puoi calcolare in anticipo la superficie utilizzabile per il fondo. Ad esempio se pensi di utilizzare ciotole da 35 cm si può pensare ad un fondo libero da 75 cm per la lunghezza che si desidera così da poter posizionare le ciotole a due a due... e come puoi ben immaginare ci vuole poco ada esurire lo spazio disponibile...

Per questo ti dico di verificare in anticipo le dimensioni dal vivo, perchè altrimenti si rischia, nonostante il litraggio, di avere una disposizione di piante insoddisfacente.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mar set 15, 2015 5:15 am

Grazie, effettivamente pensavo di andare a vederli dal vivo i termoformati perchè avevo notato il possibile problema :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 15, 2015 7:04 am

Se hai modo di vederlo, è sicuramente la cosa migliore.
Forse, riesci ad infilarci 3 ciotole per le ninfee : una da 40 per ad esempio una Laydekeri Fulgens che non è enorme e 2 da 35, per 2 più piccole .
C'è posto per qualche palustre nei lati stretti .... lì ci metti vasi normali e c'è un sacco di posto pungo il perimetro per mettere qualcosa a radice piccola, come consigliavo a Deabacco .... Controlla bene, che non abbia crepe di nessun tipo .... rovescialo e giralo da tutte le parti .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mar set 15, 2015 12:06 pm

Weee so indeciso, non si capisce vero? Più che altro per la spesa riguardo all'epdm, poi scommetto che appena finito lo scavo e comperato il necessario mi telefona l'amico che ha trovato 4 vasche da bagno :lol:.
Cyn, il laghetto lo prenderei nuovo, non usato :roll: però ha ragione anche Aguirre, con lo scavo fai quel che vuoi e sei più libero.
Se potessi userei il telo bianconero da vivai, ho visto come l'hai posizionato Cyn, bel lavoro :D, il problema è che se mi assento per un mese di ferie (capita ogni tanto), nessuno verrebbe a rabboccare l'acqua evaporata e rischio danni.
Devo fare una cernita di vecchie lenzuola e asciugamani, stracci etc. da usare come "spessore" tra telo e terra e poi vedere se usare telo pvc o epdm ...... caspita ma voi lo trovate il tempo per fare un sacco di cose? 24 ore son pochine ormai :roll:
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi deabacco » mar set 15, 2015 3:21 pm

Cinziaaa perdonami, ma le piantine che dici tu a radice corta.. come le metteresti ? In micro vasi o libere in un piccolo strato di malta come faccio solitamente ? Sono proprio rinco..
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 15, 2015 3:37 pm

Darietto ma tu ogni tanto ti fai un mesetto di ferie ???????????????? ma povero tesorooooooooooooooooo .... non ti invidio neanche guarda ..... :lol: :lol: :lol:

Ely se le devi mettere nel bordino del laghetto preformato, io le metterei libere con della terra ( parlo delle piccoline eh ??? non di una Pontederia ...). Quando vuoi sistemarle, basta che le sollevi e viene via tutto.
Se invece le metti da un'altra qualsiasi parte, allora, utilizza un normalissimo vaso nero di plastica.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mar set 15, 2015 4:44 pm

Cyn 59 ha scritto:Darietto ma tu ogni tanto ti fai un mesetto di ferie ???????????????? ma povero tesorooooooooooooooooo .... non ti invidio neanche guarda ..... :lol: :lol: :lol:


Ot: Sì sì, fatto l'anno scorso, un po è colpa mia :lol: , moglie filippina, ragazzino di 12, con meno tempo non conviene andarci economicamente, detta qua se potessi ci andrei tutti gli anni invece devo accontentarmi, quando i risparmi lo permettono si va :).
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 15, 2015 7:12 pm

:lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mar set 15, 2015 8:14 pm

Cyn 59 ha scritto::lol: :lol: :lol: ;)

Accipicchia ..... come te la ridi, mah ;)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » ven set 18, 2015 5:07 pm

Rieccomi, situazione di stallo per ora però avrei una domandina, ho capito male io o i fiori delle ninfee se hanno "troppo caldo" si chiudono precocemente, cioè non rimangono aperti fino a sera?
Se ho capito bene, visto che la loro sistemazione futura sarà in pieno sole quasi tutta la giornata, sarebbe bene schermare i raggi magari mettendo le palustri a sud in modo che creino un po d'ombra soprattutto nelle ore più calde?
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti