laghetto a scuola

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto a scuola

Messaggiodi Laura Trasforini » gio set 17, 2015 6:50 pm

Salve a tutti! Sono un'insegnante di sc. matematiche di scuola media. Da 2 anni io e la mia collega, abbiamo attivato un progetto intitolato "orto matematico" nel giardino della scuola. Siamo in provincia di ferrara, in piena campagna. Quest'anno vorremmo creare un piccolo laghetto ed allora ho cominciato a cercare in rete informazioni in merito. Mi è parso di capire che la profondità di 60/70 cm sia sufficiente, anche perchè essendo un cortile scolastico, per questioni di sicurezza non possiamo certo ambire a grosse profondità! Ho letto quasi ovunque che è necessaria una pompa . Secondo voi si può fare anche senza? Perdonate la mia "ignoranza" (laurea in sc. geologoche) ma sono stanca di insegnare solo teoricamente e vorrei tanto provarci. Mi sto informando... Ma credo che chiedere a chi ha esperienza sia la cosa migliore.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Laura Trasforini
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:02 pm

Re: laghetto a scuola

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 17, 2015 8:00 pm

Ciao proff :P Benvenuta sul nostro super forum ;)
La pompa, non è affatto necessaria sempre che non decidiate di mettere nel laghetto le balenottere Koi o anche troppi pesci
La profondità che hai pensato è OKKKKKKKKKKK Io ho i laghetti a 75 e le ninfee stanno benissimo.
Ti consiglio di fare un gradone esterno sui 25 cm di profondità, per appoggiare i vasi delle palustri che arredano tantissimo oltre che aiutare a tenere pulita l'acqua.
Se puoi, evita di inserire i pesci, così il laghetto si popolerà di una miriade di animaletti, che nemmeno vi immaginate.
Rane, rospi, libellule, tritoni, poi i meno belli ditischi, notonette e tanto altro ancora. :P