Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun giu 20, 2016 4:05 pm

No, però pensavo di usare il flessibile... :evil:

Ho già pensato a dove fare il taglio, ma prima voglio essere sicuro che ci sia il modo di riattaccarsi al cemento senza che poi perda...e non ho un posto dove mettere piante e pesci, quindi sarà una cosa per l'anno prossimo al limite...

Francy...in effetti mi sembravi partita in quarta a stroncare tutto...ci ero rimasto un pò male, cmq, la carpetta è morta che era già cresciuta quasi il doppio rispetto a quando l'ho presa, quindi non credo sia per come l'ho immessa in acqua, anche perchè le ho lasciate 30 minuti dentro il sacchetto, poi ho aggiunto un pò di acqua del laghetto e dopo altri 30 minuti le ho lasciate libere.


Al momento ci sono 2 carpette, e 2 pesci rossi...e come vi ho detto ho intravisto un pesce piccolino tutto grigio che immagino sia dei pesci rossi.

Pensavo di togliere la terra da tutte le piante e usare la solo la sabbia, come diceva x5494,,,aumenta il potere fitodepurante? a proposito è ancora attivo x5494?

voglio avvicinarmi al suo metodo aumentando le piante, mantendendo anche filtro, lampada e ossigeno..., infatti ho già pensato di riempire completamente la parte stretta del laghetto di piante, bloccare l'accesso ai pesci e usare un tubo per creare una seconda cascata dalla parte delle piante per farla andare verso la parte con i pesci...non so se si è capito...

La carpetta tutta nera, adesso ha una macchia circolare bianca sulla testa....sembra una tancho vista al negativo... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Fillo » lun giu 20, 2016 6:49 pm

Grande Alberto ci stavamo preoccupando.
Io fossi in te a sto punto non taglierei proprio niente (col rischio poi che non tenga più :o ) ma procederei come hai detto migliorando l'ossigenazione.
Se proprio vuoi approfondire/ingrandire il laghetto secondo me ti conviene "salire" invece che "scendere". ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 20, 2016 8:13 pm

Io con la sola sabbia, ho notato che le piante si sviluppano meno. Occorre molto concime altrimenti, con solo quello che trovano in acqua, non è sufficiente.
Questo almeno avviene nei miei laghetti ..... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Fillo » lun giu 20, 2016 9:06 pm

Cyn 59 ha scritto:Io con la sola sabbia, ho notato che le piante si sviluppano meno. Occorre molto concime altrimenti, con solo quello che trovano in acqua, non è sufficiente.
Questo almeno avviene nei miei laghetti ..... :D

Ma tu non hai i pesci scagazzoni.... :mrgreen:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Simalù » lun giu 20, 2016 9:20 pm

Io avevo letto che X5494 metteva la terra alle ninfee, perchè il loro scopo non era tanto quello di filtrare quanto di ombreggiare l'acqua... però ora mi hai fatto venire il dubbio.
Io avevo seguito sia la sua discussione postata qui, sia quella sull'altro forum.

Discorso diverso per le palustri.

Io quest'anno ho messo il falso papiro con la sola sabbia e senza concime. Devi vedere come rimane piccolo, basso, e con un verde pallido! Una differenza enorme rispetto a quando usavo la terra. E se lui è in difficoltà, nonostante io abbia i pesci, non immagino cosa potrebbe accadere alle ninfee...
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun giu 20, 2016 10:32 pm

ma sarei curioso di sentire cosa dice X5494...non è più attivo nel forum? c'è qualcuno che lo conosce direttamente?

cmq appena ho messo le piante, le avevo messe tutte senza terra, a radici nude,(iris, typha e ossigenanti) e l'acqua nel giro di pochi giorni da verde si era schiarita molto(all'inserimento delle piante avevo solo i due piccoli pesci rossi), ma siccome poi crescendo non avendo un sostegno, le piante cadevano, allora le ho messe nei vasi con la terra, e da allora non hanno più schiarito l'acqua(fino a che non ho messo la lampada)

Ho tante pondetera cordata e saggitaria,(visto che ho piantato quasi 40 bulbi usciti da un unica pianta che avevo preso) che ho letto dovrebbero avere un buon potere fitodepurante, ma non so se possono vivere senza terra e solo con la sabbia.

ok, aggiornamento..mi sono letto tutti i post di x5494....(cavolo, mi sembra di parlare di un droide di star wars... :D ), ed ho capito che a parte le ninfee devo mettere tutte le piante a radice nuda, fermarle con i sassi, e blocccare l'accesso ai pesci alla parte fitodepurante con un muretto di sassi e mettere quante più piante ci stanno.

Poi come ho già scritto, farò una seconda cascatina che dalla parte delle piante porta l'acqua verso la parte con i pesci...

Qualcuno mi consiglia dove prendere i principali test dell'acqua che devo fare per la salute dei pesci?, nei siti ce ne sono decine, e non capisco quali prendere e quanto devo spendere.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 21, 2016 7:46 am

I migliori test sono quelli della JBL. Trovo comunque che sia una spesa inutile per un laghetto. Discorso completamente opposto, per l'acquario.
Le piante che lasci a radice libera, devono essere fermate da sassi per non cadere e fin qui non ci piove. Sicuramente in una vasca con pesci, i nutrimenti sono maggiori, ma se non hai una flotta scagazzona, mi sa, che i risultati sono scarsi.
Io ho provato a coltivare le piante a radice nuda, in sabbia, e l'unico vantaggio che ho riscontrato da questi 2 sistemi, è che appunto le piante crescono poco. Per la Typha che mi piace ma che in terra diventa una foresta, messa a radice nuda, mi torna comoda. Questa con un sasso o due, la blocchi.
Più complicato invece è sistemare le Iris Pseudacorus, o quelle piante con apparato radicale più ridotto, che magari si alzano un po' in altezza e appena comincia un po' d'aria, si rovesciano.

X5494 ormai passa solo ogni tanto a parlare più che altro di tropicali. Lui si è appassionato molto alle Koi per cui ci ha spudoratamente traditi :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar giu 21, 2016 9:28 am

Beh ma il discorso dei test è che almeno se c'è qualcosa che non va per i pesci, si può capire qual'è il problema penso...

A me piacciono le piante nel laghetto, ma mi piacciono di più i pesci, quindi vorrei cercare di sfruttarle al massimo, per migliorare l'acqua, poi se non saranno al massimo dello splendore...basta che non muoiano

Solo che rispetto al laghetto di x5494, il mio ha una parte minore da dedicare alle piante, rispetto al suo, spero che faccia qualcosa lo stesso, dall'altra però ho anche il filtro, e non ho ancora capito se in questo caso è un bene o no, visto che lui non era propenso ad usarlo perchè entrava in conflitto con il suo metodo...
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi francy » mar giu 21, 2016 10:41 am

tranquillo Lest, non tagliare nulla.tuttal'più se ingrandisci ...ma se propio non sai stare con le mani in mano puoi venire da me che dobbiamo rifare il laghettone :mrgreen:

_x la carpetta capita, (anche a me è successo, una sanke girin di koi garden...presa ad agosto e alla vigilia di natale era posata sul fondo a 1 metro di profondità e boccheggiava,
tirata su e messa insieme a un pesce rosso in un acquarietto comprato in fretta e furia, ripresa benissimo cresciuta il doppio, e poi una bel giorno di aprile, dall'acquario dovevamo
reintrodurla nel laghetto, e l'abbiamo trovata morta, solo lei il pesce rosso )

_cmq.. ogni tanto un test x vedere i valori è d'obbligo avendo i pesci, sopratutto in primavera chè la fase più delicata...le carpe sono a digiuno da mesi, escono dal torpore invernale
sono più sensibili e soggettea piccole patologie, le loro difese immunitarie sono a livelli bassissimi...e ci vuole un attenzione in più

_per le piante ninfee solitamente è meglio mettere vasi con terra, lascia stare i vasi a cesto e rete che consigliano x le ninfe..
in due anni te li sfondano con i rizomi, normalissimi vasi rettangolari, quadrati tondi di plastica vanno benissimo
metti terra, concime usa stallattico in pellets perchè ai i pesci..

_la sabbia solitamente si usa metterla sopra la terra, in modo che quando vai con delicatezza a inserire il vaso nel laghetto questa evita di introrbidire l'acqua...

_ x quanto riguarda le ninfee x evitare che i pesci vadano a sgrufolarenei vasi metti qualche sasso piatto o pezzietti di piastra, lasciando libero solo attorno alle fusto

vedrai che se non quest'anno il prossimo avrai un laghetto come Enrico 5494 :D

-ecco tutte le piante a fusto alto come papiro, ottimo ossigenante, iris typha, ecc.. puoi metterle in sacchetti di tela di yuta con della sabbai e concimee legate a un sasso per fare peso..
eventualmente puoi legarle a un bastone che pianterai all'esterno del laghetto... anche i giacinti d'acqua sono ottimi ossigenatori e depuratori, loro galleggiano

_ottima anche la elodea densa, anche quella io faccio mazzetti che lego ad uno spago ad una pietra, non hanno bisogno di terra... se non ne hai te la mando

test dell'acqua i migliori e più precisi sono quelli JBL a test singola li trovi nei negozi d'acquari, oppure su internet...costano di più degli altri a più esatti

_come pesci x il momento lascia quelli che ci sono e vediamo come va
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » mar giu 21, 2016 11:02 am

francy ha scritto:concime usa stallattico in pellets perchè hai i pesci


Scusami francy ti chiedo info a riguardo.. Perché ho sempre trovato delle discordanze a riguardo, visto che ci sono quelli che dicono di non mettere il letame soprattutto se hai pesci perché tende a fermentare col caldo.
Ok, tu dici quello in pellet, ma a volte anche quello non è proprio perfettamente maturo.

Io ed altri utenti del forum usiamo quello chimico, pur avendo pesci, e capisco che se per i rossi ci sono meno problemi, alcuni hanno koi e pare andar bene comunque..

Tu che dici a riguardo?
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti