Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Aguirre » dom set 20, 2015 11:14 pm

Nel mio giardino l'unica zona senza zanzare è proprio quella del laghetto...
I pesci rossi e gli shubunkin si mangiano tutto qullo che si muove!!!!
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 21, 2015 10:37 am

Niente zanzare nei laghetti ... vai tranquillo ... ;)

Per la pompa, se fosse mia, la rimanderei indietro e ne prenderei una col cavo più lungo e se poi fa spendere anche meno, ben venga. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun set 21, 2015 12:40 pm

Ho già ordinato quella sul sito Garden koi 5000l/h 3 metri di portanza a 26w...e 10 metri di cavo, speriamo vada bene... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 21, 2015 3:18 pm

te lo auguro di cuore .... Tienici aggiornati ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun set 21, 2015 10:09 pm

ma...prima che faccia la gettata in cemento, non ho ancora capito se le dimensioni del laghetto bastano per mettere un paio di carpe koi e qualche pesce rosso, perché leggendo un po' in giro, c'è chi dice che servono minimo 1,5/2 metri di profondità, chi dice che bastano 90 cm basta che l'acqua sia pulita e che sia in movimento...chi invece addirittura riscalda l'acqua in inverno altrimenti dice che le carpe si ammalano...e non vorrei fare tutto il lavoro e non poterle mettere...(solo un paio eh....)
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » lun set 21, 2015 10:19 pm

Quando crei una "zona umida", ovviamente le zanzare vanno a deporvi le uova e puoi vedere le larve dopo pochissimo ai bordi dello stagno. Però lo stagno attira anche i naturali predatori delle larve di zanzara, come gli anfibi e gli insetti acquatici. Molti inseriscono anche pesci tipo gambusie per rendere più rapido lo sterminio di queste larve. Le gambusie però sono come piccoli pirana, non si limitano a divorare le larve ma sterminano tutto quello che trovano, quindi uova di pesci, di anfibi e di insetti, larve, persino i loro figli piccolissimi. C'è inoltre un prodotto che si versa a gocce nello stagno e che distrugge le larve di zanzare senza danneggiare insetti più grandi e anfibi; il nome te lo potrà suggerire Cinzia, io ora non lo ricordo.
Comunque, come dici tu stesso, non è necessario avere uno stagno per essere pieni di zanzare. Anch'io ho un giardino tutto circondato da una folta siepe che mantengo molto umida annaffiando il prato con gli irrigatori e le zanzare mi massacrano. Le vedo levarsi in volo quando tocco la siepe. Non è certo quindi il laghetto che può peggiorare la situazione.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun set 21, 2015 10:39 pm

io più che altro speravo, che attirando predatori naturali delle zanzare, contribuisse a farle diminuire rispetto a quelle che ho già ora... :mrgreen:

Tornando alla profondità...dite che 90 cm mi bastano per le koi?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 22, 2015 8:06 am

Purtroppo, non riesci a farle calare. Quelle che ci sono, te le tieni. :D Sicuramente, non è il laghetto che te le fa aumentare di numero.

90 cm va benikssimo. Visto che metterai koi, per stare dalla parte dei bottoni, scenderei con una buca fino a 110 cm .... non si sa mai che arrivi un inverno polare.
NON devi assolutamente riscaldare niente. Ci mancherebbe anche questa .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar set 22, 2015 1:56 pm

Ho fatto una prova con la canna dell'acqua per vedere l'effetto cascatina...non so bene come inserire il video e ho messo la foto, qualcosa si capisce, anche se la cosa bella è il rumore dell'acqua che scende.
Mi sa che allargo il plexiglass per fare l'effetto lama un po' più largo, poco male, un paio di mazzate e rifaccio tutto con cemento e un altro sasso più grande...però non vedo l'ora di vedere l'acqua che cade nel laghetto pieno... :D :D :D

Immagine
domani se non piove è il grande giorno della gettata...fatemi gli auguri... :roll:

Una domanda...l'acqua che gocciola dalla lastra di marmo finale, conviene farla cadere direttamente nell'acqua come ora, o conviene mettere un sasso piatto sotto? (non so, magari fa troppo rumore o simili...)
Ultima modifica di lestatnero il mer set 23, 2015 2:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » mar set 22, 2015 10:52 pm

La foto è troppo grande e non se ne vede una parte. Devi prima rimpicciolirle e poi postarle sul sito Photobucket o altri; la dimensione massima può essere 800x600.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti