Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 23, 2015 7:52 am

Io vedo solo l'angolo dell'Ulivo e mi viene da fare una domanda ..... Che crescita ha questa pianta ??? non è che ti spacca la gettata ??? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 10:10 am

ho modificato la foto, adesso dovrebbe vedersi, però strano, io la vedo nel forum...

Ho anche abbassato il livello a 115cm....e visto che poi con il cemento pensavo di fare uno strato di 6/7 cm dovrei superare il metro di profondità, ovviamente aumentano i litri del laghetto, adesso dovrei essere attorno ai 5000 litri al posto di 4000...la pompa è 5000l/h dovrei esserci dentro.

Cyn mi fai venire un dubbio atroce adesso...cmq l'ulivo avrà 30 anni penso, io ci abito da 13 e finora il tronco non è mai cresciuto, spuntano solo i nuovi rametti ogni primavera ma la base mi sembra sempre uguale...speriamo.

Ovviamente oggi piove, quindi niente gettata, peccato perché avevo il giorno libero, ci riprovo venerdì se fa bello, ma nel frattempo sono tornato dove lavorano il marmo per vedere di trovare altri sassi o lastre e ho fatto un po' di scorta, quindi credo che modificherò la parete rocciosa con la cascata.... :D

Avevano una bellissima parete di roccia di 1,5 metri di altezza e 15 cm di spessore(segata via da un masso molto grande) che potevo portarmi via e sarebbe stata perfetta, ma anche se ho la macchina spaziosa, spostarla era impensabile, peccato.


Cyn, domani passo dalle tue parti, visto che vado a Faenza per lavoro... :D


Stamattina è anche arrivata la pompa nuova presa da Garden koi...spero sia un negozio serio, mi sembra molto plasticosa e le scritte in cinese non rincuorano affatto...ma le caratteristiche sono meglio dell'altra pompa, sono fiducioso... :?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » mer set 23, 2015 10:22 am

Purtroppo la foto non si vede per niente ora
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi fedebla » mer set 23, 2015 10:48 am

Gli ulivi crescono lentamente dopo i 30 anni io non ho notato grossi cambiamenti in 10 anni, poi al limite fai qualche riparazione o altrimenti puoi levargli una fila di sassi, che riposerai senza cemento e stai apposto intanto non si spostano mica da soli, una volta messi bene anche se a secco. quello che rischi secondo me e che i polloni ti scassino la composizioni o le radici l'invaso, per la cascata poco male non deve essere stagna ma per il laghetto forse rischi un tantinello dovresti potare le radici se ne sono uscite con gli scavi ma prima che ti facciano danno passeranno diversi anni poi potrai mettere sempre un telo sopra e riparti a razzo. Avevo un ulivo vicino al cordolo di cemento e in 10 anni la pianta non ha fatto alcun danno a differenza della siepe con i cipressi dell'arizona che avevano colonizzato pure i tubi in cemento della fogna del vicino con le radici e messo a soqquadro l'aiola con tronchi che crescevano come le punture di zanzare, ti credo si pappavano tutta la popo' del vicino :o .
fedebla
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 20, 2015 2:10 pm

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 10:58 am

Ci sono 2/3 radici di 5cm di diametro che ho tagliato per lo scavo, avevo optato per il cemento al posto del telo, proprio per quel motivo...spero che crescendo seguano la curva del cemento invece di provare a bucarlo...sennò faccio una vasca in acciaio e sono a posto... :D

La foto l'ho ridotta in risoluzione e caricata in imgur come le altre...come mai non si vede?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 23, 2015 1:01 pm

Non si vede un cappero ... ma che combini ...... :lol: :lol: :lol:

Non hai un amico con un camioncino che ha la gru ????? non si può perdere un'occasione simile ..... :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 2:16 pm

ma solo l'ultima o tutte non si vedono?

l'ho ricaricata su imgur e copiato il direct link con img...se ancora non si vede non capisco...ma bisogna registrarsi su imgur o anche senza account te le salve lo stesso?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Aguirre » mer set 23, 2015 2:28 pm

Io le vedo tutte....

Con sincerità: dopo tutto il gran lavoro che hai fatto la cascatella mi sembra una .... pisciatina :D :D :D
Se è possibile io ti consiglierei di allungare un po' la lama d'acqua....

Quanto alla lastra, concordo con Cyn... cerca qualcuno che te la possa trasportare, ne vale veramente la pena.
Ultima modifica di Aguirre il gio set 24, 2015 12:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 3:44 pm

Infatti ho già preso i sassi per modificare la cascata...è ben lontana dal mio ideale...ma volevo solo capire se il plexiglas riusciva a creare l'effetto lama...
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi deabacco » mer set 23, 2015 4:26 pm

Verrà un bellissimo lavoro ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti